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HELP! Bullone Spurgo Olio.... Spanato

Aperto da TokyoSan, Settembre 26, 2007, 19:11:52 PM

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rickyx

 :D :D prego  figurati,  :)    --- ...so che hai visto anche tu!!! :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Ricky, ma il fil di ferro lo fissi al carter dopo aver avvitato il bullone? :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

si, ma gli ho fatto un forellino, nel blocchetto dove c'e' il numero, come puoi vedere dalla foto. altrimenti lo puoi fissare al telaio, o ad un'altra vite, l'importante e' che la trazione del filo sia nel senso dell'avvitamento, e quindi se ipoteticamente si svitasse, il filo la terrebbe in trazione.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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gbking

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TokyoSan

ancora non riesco a svitarlo  :(

è talmente stretto che ora mi sono reso conto che ciò che lo circonda non è il carter ma la rondella d'alluminio!
hanno stretto così tanto che i bordini si sono rivoltati in fuori a mò di frisbee al contrario  :-\

ho lasciato ammollo nello svitol, provato a battere con punzone, usato cacciaviti come scalpellini prima su poi giù poi dx poi sx, pinza autobloccante.... nulla di nulla....
ora è ovviamente più arrotondata tanto che ho adattato una chiave 11 ma ancora nulla...

vorrei provare a fare il forellino consigliato da rickyx ma in questo caso utilizzarlo per fare leva e svitare... ma ho paura di sfaldare la testa del bullone e poi addio!

manaja... :limort:

gbking

Tokyo, per questi lavori particolari serve molta esperienza e i giusti attrezzi!
Se ti manca qualcosa, forse è meglio rivolgersi ad uno specialista, altrimenti potresti peggiorare la situazione! :(

Se fossi dalle mie parti, saprei dove portarti: un amico ha salvato più volte le moto mie e quelle di Astug! ;)
   GBking       
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Barte

#21
Mannaggia Tokyo  :-\

Su un paio di Motociclismo fà c'era appunto un servizio (nella rubrica "Officina") che parlava dei modi per svitare viti e bulloni particolarmente..bastardi..
Appena riesco gli dò un'occhio....chissà che non ci sia qualche spunto utile  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Lupin

#22
Ti posso dare un consiglio su come fare in massimo 10 minuti di orologio?

Anzichè tentare altre strade col risultato che se danneggi seriamente la testa del bullone poi sono veramente ca....

Oltretutto se esageri col martello rischi di fare danni che potrebbero istigarti al suicidio.

Prendi un vecchio dado qualunque da 10-12 mm.

Accendi la moto che tanto l'olio è ancora dentro e quindi è marciante.

Portati dietro una chiave da 10 e una 5 esagonale.

Vai da un qualunque carrozziere. Togli la sella, scollega la centralina.

Fatti saldare il dado sul bullone spanato.

Rimonta la sella e torna a casa.

Svita il bullone e vedi come è facile.

Ascoltami te lo dico da fratello. E' la soluzione con garanzia assoluta che risolvi senza fare casini.

Ciao.  ;)

PS: Se non hai già il bullone di ricambio come mi è sembrato di capire, questa è anche l'unica soluzione che ti permette di farti il cambio dell'olio e rimontare tranquillamente il vecchio bullone col dado saldato sopra. Dopo avrai tutto il tempo di ordinare il nuovo bullone (basta sdraiare la moto sul alto dx per sostituirlo senza scaricare l'olio). Si hai capito bene, questo fine settimana puoi usare la moto.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

TokyoSan

#23
Grazie Lupin, mi sembra un'ottima solizione stavo pensando a qualcosa di simile :) :ok:

edit: sono appena tornato erano pieni di lavoro, ci vorrà lunedi per la saldatura  :-\

ghost

altra possibilità: il tappo di acciaio è avvitato nel carter di lega: prova a scaldare la zona con una pistola termica, la lega dovrebbe dilatarsi più dell'acciaio... se riesci a coricare la moto sul fianco, appoggiandola su qlcsa che nn faccia danno puoi scaldare dal basso e lavori meglio...

Geng@

Consiglio una fragola nello scarico (della moto, non il tuo) e il pollice a scavare nel naso (il tuo, non quello della moto) con del motul usato.  :D :D

Scusate, non ho resistito  :P ... figata questo post! Mi sa dovrò inventare anch'io qualcosa perché anche la mia vite é in pessime condizioni.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

TokyoSan

#26
Alla fine ci sono riuscito a svitarlo!

seguendo il consiglio di gianfry (previo cazziatone in cui mi precisa "non cacciavite, ti ho detto scalpello!") stamattina alla seconda/terza botta ha cominciato a girare



poi mentre drenava l'olio sono andato (dietro consiglio di lupin) a saldare un dado sulla testa della vite spurgo



quindi l'ho rimontato, messo l'olio/filtro nuovi e fermato il bullone con fil di ferro come mi suggeriva rickyx previo foro sia sulla testa del dado saldato che sul carter in zona numero motore


infine ho preso l'olio vecchio e mi sono lubrificato le narici come mi suggeriva Geng@ e viste le dimensioni dello stesso (il naso) non ce n'è rimasta nemmeno una goccia da portare allo smaltimento  :P

Barte

#27
Ben fatto Tokyo!  ;)

P.S.
Il tuo nick ha a che fare con i Tokio Hotel?  :D :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.


XR17

Tutto e bene ciò che finisce bene!  :) :)
Comunque è vero: usare scalpello non cacciavite, il cacciavite è troppo tenero!  :) :)
Spero tu abbia comunque ordinato il bullone nuovo...  ::) ::)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!