Menu principale

....e il serbatoio me lo costruisco io

Aperto da homer, Marzo 26, 2007, 23:21:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

homer

visto che la BL italia non si decide a realizzare uno sebatoio spesifico per xr 600(e innamorato di quelle forme) mi sono convinto e ho deciso di costruirmelo io,non essendo pratico di saldature ho optato per la vetroresina...non essendo neanche pratico di questa, scrivo questo topic descrivendo i passaggi che intendo fare nella speranza che qualcuno piu esperto di me eventualmente mi corregga e mi invii sulla buona strada...spero di non annnoiarvi troppo...cerchero di non dilungarmi piu del neccessario..
punto primo:realizzo uno stampo di vetroresina modellandola sulle forme del serbatoio originale....fin qui nessun problema,non dovrebbe essere troppo difficile...punto secondo:una volta ottenuto questo stampo negativo avevo intenzione di riempirlo per realizzarne  uno positivo...volevo usare schiuma poliuretanica espansa...o gesso?(primo dubbio)..punto terzo:volevo modellare questo stampo positivo cosi ottenuto(che se tutto va bene dovrebbe riprodurre la stessa forma del serbatoio originale)in base alle modifiche che voglio apportare...un po piu stretto,piu basso,attacco per fiancatine e cosi via...punto quarto:su questo stampo realizzo quello che sara il serbatoio definitivo....tutto in vetroresina...a questo punto volevo chiedere quanti strati di VTR devo applicare?qualcuno mi ha detto non piu di 4 o 5 qualcun altro  di applicarne molti di piu...qualche delucidazione?punto quinto:se riesco ad ottenere dopo tutto cio qualcosa di accettabile avevo intenzione di utilizzzare la tankerite solo all'interno o anche all'esterno?poi stuccature e verniciatura...per queste ultime due procedure devo utilizzare materiali specifici per VTR o va bene il classico materiale da carroziere?a questo punto dovrei aver finito(nei sogni)...se tutto va bene pensate che il risultato sara abbastanza resistente o mi trovero tra le mani qualcosa di molto delicato da maneggiare con molta cautela?qualsiasi suggerimento,critica e ben accetto...spero mi possiate dare una mano...vi ringrazio per l'attenzione...
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Fred Krueger


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

RC30

Citazione di: homer il Marzo 26, 2007, 23:21:31 PM
...volevo usare schiuma poliuretanica espansa...o gesso?........
....avevo intenzione di utilizzzare la tankerite solo all'interno o anche all'esterno?.....

Se chiedi a noi cosa volevi fare......allora non sei messo proprio bene bene........:D


Scherzi a parte, la vedo dura se non hai un'esperienza con la vetroresina, mi sa che ti toccherà fare N prove prima di raggiungere un risultato decente ed affidabile, probabilmente ti stuferai prima di arrivare a quel punto.

La vetroresina alla lunga diventa nauseante.

Con un lavoro ben fatto la Tenkerite può non essere necessaria, ma se la vuoi mettere per sicurezza ti avviso allora che poi alla fine avrai si un serbatoio come le forme che desideri tu, ma senz'altro pesante qualche chilo..............a meno che tu non sappia lavorare la vetroresina a regolare d'arte, evidentemente, l'apertura del topic fa intendere che non sia così.  :-\

In ogni caso buona avventura.  ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

homer

Citazione di: RC30 il Marzo 27, 2007, 00:24:53 AM
Citazione di: homer il Marzo 26, 2007, 23:21:31 PM
...volevo usare schiuma poliuretanica espansa...o gesso?........
....avevo intenzione di utilizzzare la tankerite solo all'interno o anche all'esterno?.....

Se chiedi a noi cosa volevi fare......allora non sei messo proprio bene bene........:D


Scherzi a parte, la vedo dura se non hai un'esperienza con la vetroresina, mi sa che ti toccherà fare N prove prima di raggiungere un risultato decente ed affidabile, probabilmente ti stuferai prima di arrivare a quel punto.

La vetroresina alla lunga diventa nauseante.

Con un lavoro ben fatto la Tenkerite può non essere necessaria, ma se la vuoi mettere per sicurezza ti avviso allora che poi alla fine avrai si un serbatoio come le forme che desideri tu, ma senz'altro pesante qualche chilo..............a meno che tu non sappia lavorare la vetroresina a regolare d'arte, evidentemente, l'apertura del topic fa intendere che non sia così.  :-\

In ogni caso buona avventura.  ;)
speravo in qualcosa di piu incoraggiante....comunque sono deciso.....e se non ci provi sicuramente non ci riesci...male che vada abbandonero l'impresa...per il peso non sono un fanatico dei grammi(come te :P)magari allegerisco da qualche altra parte...non metto benzina e i lproblema e risolto ;D :D...a breve dovrei iniziare...vi terro informati...altre consigli critiche son sempre appropiati(non ce bisogno di sottolinearlo)e attesi...grazie...a si biere
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

gianpivr

Ammirevole l impresa in cui ti vuoi cimentare, e spero proprio riuscirai a portare a termine l ambizioso progetto. giant Squid se non erro si era fato il serbatoio del dominator in fibra qualche anno fa... Come alternativa potresti anche valutare l aloop ritornato in produzione come detto in un post di qualche giorno fa..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

GigiTrax

Scusate ragazzi,  ma un serbatoio in vetroresina o carbonio se verniciato non avrà gli stessi problemi di quello in plastica (esalazioni benzina che staccano la pittura)???? :-[
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

homer

Citazione di: gianpivr il Marzo 27, 2007, 09:23:48 AM
Ammirevole l impresa in cui ti vuoi cimentare, e spero proprio riuscirai a portare a termine l ambizioso progetto. giant Squid se non erro si era fato il serbatoio del dominator in fibra qualche anno fa... Come alternativa potresti anche valutare l aloop ritornato in produzione come detto in un post di qualche giorno fa..
all'a-loop ci ho pensatto anche tanto puoi credermi..ma non mi piacciono le fiancatine che utilizza..e dato che questa modifica la voglio fare per pura estetica non mi va di spendere 600 eurozzi per qualcosa che non mi piace tantissimo...

Citazione di: GigiTrax il Marzo 27, 2007, 10:31:29 AM
Scusate ragazzi,  ma un serbatoio in vetroresina o carbonio se verniciato non avrà gli stessi problemi di quello in plastica (esalazioni benzina che staccano la pittura)???? :-[

per quanto riguarda questo particolare non mi ero posto il problema..e sinceramente non lo so...speriamo che qualcuno mi dia qualche informazione in merito....questo forum è TROOOOPO FORTE...
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Webbo

la vetroresina non dovrebbe respirare, ma al massimo basta fare alla fine un bel trattamento con la tankerite..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Ritengo che per mettersi al riparo da qualsiasi tipo di perdita o trasudamento di benzina bisogna fare quasi obbligatoriamente il trattamento interno con la tankerite.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

homer

#9
stiamo procedendo....tutte le critiche sono sempre costruttive almeno evito di fare qualche errore grossolano....illuminatemi sul numero degli strati di vetroreina da apporre nel progetto definitivo....

Citazione di: Webmaster il Marzo 27, 2007, 11:30:23 AM
la vetroresina non dovrebbe respirare, ma al massimo basta fare alla fine un bel trattamento con la tankerite..
SI web ma solo all'interno o sarebbe opportuno anche un strato esterno?
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Lupin

Ciao Homer, perdonami, lungi da me l'idea di fare il guastafeste. La tua idea è ammirevole ma ti consiglio davvero di valutare la pericolosità del tuo progetto. Hai idea di quello che succede se a 100 all'ora, in preda alle vibrazioni, il serbatoio cede? A 3 cm c'è il motore bello caldo, non oso immaginare, mi vengono i brividi al solo pensiero. Le fiamme divamperebbero ovunque, la benzina impregnerebbe ogni cosa (anche il pilota). Ascoltami, ripensaci. Costruisci qualunque altra cosa, ma un serbatoio in vetroresina, tra l'altro il primo oggetto che cerchi di costruire con questo materiale, mi sembra molto poco prudente.

Un abbraccio.

Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gbking

Citazione di: Lupin il Marzo 27, 2007, 12:35:51 PM
un serbatoio in vetroresina, tra l'altro il primo oggetto che cerchi di costruire con questo materiale, mi sembra molto poco prudente.

Concordo con Lupin
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ManuHellas

Gia...anche secondo me Lupin ha ragione....e oltretutto non vorrei scoraggiar homer ma...per esperienza personale ti garantisco che a volte è più economico farsi costruire qualcosa rispetto al farselo da soli (quando non si ha esperienza). Poi ovvio, spero che se ci provi avrai piu fortuna di me! Io ci avevo provato con un parafango....


Uploaded with ImageShack.us

oky

molto più economico farsi costruire qualcosa!!! e da chi??? :-\ :-\ per un serbatoio originale ti chiedono un sacco di soldi! e tra l'altro sono introvabili >:( ammiro l'impegno del signor homer simpson :D magari cerca di collaborare con qualche fabbrichetta!(esponi le tue idee,e chissà che non diventi il nuovo signor UFO o CEMOTO ECC...) ;D ;D ;D e cmq!! facci sapere! :P
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

XR17

Complimenti per l'iniziativa.  :) :)
Forse non è stata detta la cosa più banale: mascherina e guanti sempre e cambiarsi i vestiti dopo le operazioni.  :) :)
La vetroresina è pericolosa...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!