Menu principale

XR400R del 1996 che non parte, controlli valvole candela fatti

Aperto da Mamatho, Novembre 20, 2018, 14:32:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mamatho

Ciao a tutti!
E' da appena 6 mesi che mi son regalato una xr400r ma ammetto che mi sta venendo la tentazione di trovarne una con avviamento elettrico.

Appena presa mi sono letto i vostri super topic cosi mi son cimentato nel regolare le valvole, nel pulire il carburatore modificando lo sportellino dell 'aria.

Ma moto ha girato abbastanza bene tutte l 'estate...anche se talvolta per farla partire ho sudato parecchio. Da li mi son anche passato a leggere e provare i consigli sulle accensioni.. ma nulla da fare.

Con il primo freddo le partenze a freddo han iniziato ad essere più complicate. Da li ho dato colpa alla candela. Smontata mi son trovato al posto della sua originale la candela di un africa twin un dpr8ea-9 al posto della sua dpr8z.

Preso la candela giusta, montata scalciato... la moto è partita subito. Ci ho fatto un giro di 60 km.. l ho lavata con lancia per togliere il fango (lo so che non si dovrebbe). Finito il lavaggio è subito ripartita e siam tornati a casa.

Dopo una settimana cerco di accenderla... non cè stato verso. Smonto la candela ..la trovo color nocciola, quindi ok..ma con residui carboniosi neri sulla "corona", sulla parte filettata della candela. Pulisco, rimonto, scalcio...parte. Bella li allora.. e no invece, dopo qualche giorno ritorno provo ad accendenderla e da allora non ha nemmeno esitato a partire.


Da li ho deciso di smontarla nuovamente.. ho ricontrollato giochi valvole, in aspirazione una valvola era un pò stretta.. tra un 0.05 e un 0.1 .. l altra in aspirazione 0.1 ...e quelle di scarico comprese tra uno 0.1 e uno 0.15 . Ho fatto anche scattare l 'alzavalvole automatico facendo ruotare l albero motore di alcuni gradi. In un primo momento la valvola scarico destra non aveva gioco, dopo lo scatto avere un 0.15 di gioco.

Ho verificato che ci fosse la scintilla scalciando e mettendola a massa, la scintilla cè ma non sono in grado di dire se è o meno corretta e potente.. una scintilla tipo accendi gas per dare un idea..

Oggi proverò a smontare il carburatore e vedere che non ci sia sulla di intasato.

Per le partenze ho pure provato al alzare il minimo dalla vite dell'accelleratore.. ma nulla.
La vite del minimo invece è di 2 giri dalla posizione di tutta avvitata.

A gia.. ho anche guardato il decompressore manuale.. ho visto che a manubrio girato a sinistra il gioco era quasi nullo.. per poi averne anche 6 mm da dritto.. ho regolato anche quello e ho visto che stacca.

Un caro amico mi ha consigliato di alzare il posteriore metterla in seconda e girare la ruota al contrario fino a sentire uno "stooc", mettendola poi in folle e provando ad accednerla .. supponendo una non corretta funzionalità del decompressore automatico... fatto ma non è partita lo stesso


Avete mica una illuminazione su cosa dovrei ancora guardare? ...perchè ammetto che sto finendo le idee


Grazie in anticipo a tutti!

Stefano80

#1
ciao,
presentati anche nell'apposita sezione  :)

Potrebbe essere un problema di carburazione.
la moto è tutta originale? (scarico e filtro aria in primis)
controlla i numeri sul getto del minimo e del massimo cosi vediamo se sono quelli di serie

potrebbe anche essere il galleggiante del carburatore che non chiude bene, lasci mica il rubinetto benzina aperto?
se si, una sosta prolungata potrebbe ingolfarla. Il togliere la candela, pulirla e rimetterla in questi casi risolve, come è successo a te.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mamatho

Grazie x la risposta!
Mmm non vorrei dire supercazzole mi pare però di essermi presentato al momento Dell iscrizione.. Mi pare però.. Nel caso di errore chiedo scusa e procedo.

Non volevo intasare con un nuovo post il vostro super sito così prima di scriverne uno io c ho messo un attimo a leggere quelli scritti da altri xristi.

In ogni caso ho appena risolto.. Lo st****o era il tastino di spegnimento!!! Lo innaffiato di spray x contatti, soffiato e ora parte con mezzo calcio... Maledetto tasto!!! Spero di essere stato utile a qualcun altro in ogni modo!