Menu principale

XR400 del 96 - Controllo ed eventuale sostituzione catena di distribuzione

Aperto da Mamatho, Dicembre 01, 2018, 12:00:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mamatho

Ciao a tutti!!
Ho provato a spulciare sul sito ma non ho trovato nulla a proposito.. o meglio nulla di specifico.

Con l'inverno vorrei mettere in regola la xrina.. e dato che son il 6° proprietario è meglio che non lascio nulla al caso..
Carburatore valvole candela isolare i contatti etc.. roba fatta, ora però vorrei capirci di più sulla catena distribuzione.

Ho letto che si parla di rumore di ferraglia.. ma vorrei aprire coperchio punterie e curiosare con spessimetri o simili se i giochi sono in regola.
Però non so cosa aspettarmi e vorrei chiedere se esiste un tutorial video o qualcosa di simili che sia da supporto.

Immagino che:
ci sarà da tirare giu il motore
spero non si debba cambiare la guarnizione
dato che l olio è tutto in basso non dovrebbe uscirne nulla
ho letto di una vite che può forzare e diminuire il gioco
eviterei oli troppo viscosi perchè ho la certezza che sono pagliativi

Grazie in anticipo a tutti!!

gpsmax

punto per punto... na cosa tipo self service...  :D

ci sarà da tirare giu il motore
negativo, il coperchio della testata esce smontando il collettore e facendolo scivolare all'indietro, al posto del carburatore

spero non si debba cambiare la guarnizione
speranza vana. se non la cambi, perde olio. puoi mettere del silicone ma devi essere bravo e veloce, altrimenti viene una porcata. e poi perde.

dato che l olio è tutto in basso non dovrebbe uscirne nulla
l'olio non è tutto in basso, ma dentro al telaio. leggiti la procedura per controllare l'olio, prima di grippare tutto.

ho letto di una vite che può forzare e diminuire il gioco
è la vite del tendicatena della distribuzione. ma non va forzata, è automatica e se la catena ha gioco e fa rumore... va solo che cambiata.

eviterei oli troppo viscosi perchè ho la certezza che sono pagliativi
quelli li eviterei a prescindere perché se un motore è fatto per funzionare con un determinato olio, a meno di esigenze particolari (tipo clima polare - nel senso di meno 30) va bene quello. per un 400 va benissimo un 10W40 o un 20W40.

scaricati il manuale di officina da qui: http://www.xr-italia.com/node/181 e vivrai più sereno e consapevole

;)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mamatho


Inanzi tutto grazie x la risposta!

Quindi se ho capito bene mi tocca smontare il carburatore.. Quindi mi tocca smontare mezza moto dietro che se no non si leva..

Ok x la guarnizione.. Lo sospettavo

Per l olio non ho ben capito come funziona. Leggo che il carter è a secco e x misurarlo a moto dritta devo farla girare 10 minuti, ora il livello è a metà. Ho regolato le valvole li non c ho trovato molto olio.. La catena non dovrebbe esser lì in zona?

Olio 10w40 è top.. Posso azzardare a 10w50 ma.. Sullinvernale il 20w è troppo.

Per la vite leggo che ci sarebbe una molla che aumentando le spirali di potrebbe caricare un po' di più il che limiterebbe i giochi.. Capisco l idea ma vorrei vedere su carta cosa sarebbe da toccare

Il manuale è in inglese.. Mmm ne ho uno tradotto con Google translate ma non è molto comprensibile.. In italiano proprio non si trova??

Mamatho

Innanzitutto...

Ma non c'è un modo x correggere i messaggi inviati?

Perdonami se sono molto da self.. 😅Cioè schematico ma è che così non mi perdo pezzi x strada.. Non vorrei rimanere con una valvola in mano e il motore chiuso... 🤣🤣🤣

Webbo

nel tuo post in alto a destra dovresti trovare il tasto "modifica"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

il manuale in italiano non esiste, non è mai stato fatto. Honda Italia fa solo i manuali delle moto che distribuisce, e le XR le distribuiva Dall'Ara, quindi manuale solo in inglese. comunque, anche se non parli la lingua, le foto parlano chiaro. guarda lo schema della lubrificazione:



parla da solo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mamatho

Cavolo mi sono fumato le vostre risposte, controllo un attimo le impostazioni nella mail.
Del manuale ho trovato che qualcuno scrive che sul mulo qualcosa si trova... io ne ho trovato uno a colori ma sempre in inglese è.

Per circuito olio ok..ma non mi spiego perchè sale il livello da calda e non da fredda, che motivazione c è sotto?


gpsmax

quando la spegni l'olio defluisce nel carter motore e il livello nel serbatoio si abbassa.

poi quando riaccendi a motore caldo la situazione si ristabilizza e vedi il livello effettivo dell'olio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mamatho

Mmm perdonami ma non mi è chiaro.
L olio è nel Carter. Quando il mezzo gira immagino venga messo in pressione dalla pompa che lo porta agli ugelli che spruzzeranno l olio sui componenti da lubrificare. Ma l olio rimane nel Carter. Quindi non mi spiego come faccia a risalire al radiatore.. Ma immagino che salga sempre grazie alla pompa,  ma assolutamente non mi capacito di come possa mantenere il livello dentro il telaio. Anche se ora che ci rifletto.. Questo scende abbastanza velocemente.. Quindi potrebbe significare che sono i tubi di piccolo diametro che fanno un po' da tappo. Però questo significa che in movimento la maggior parte dell'olio non è nel carter, bensì nel radiatore e nel tubo telaio, lasciando la minima parte nel carter.. Mmm.. Quindi Carter a secco,  vai a vedere che forse mi son risposto da solo 😅 o sto dicendo cazzabubbole?

gpsmax

 :yezz:

il carter secco è una delle maggiori innovazioni dell'epoca XR/XL/XT/TT...

vantaggi: aumenta almeno 7-8 cm la luce a terra, l'olio viene raffreddato facendo il giro nel telaio (che comunque il calore lo dissipa), si limitano le perdite per sbattimento (un albero motore che si tuffa nell'olio ogni volta che fa un giro... in fondo un quarto di CV lo ruba) e si evita di avere l'effetto schiuma. e infine, il motore non rimane praticamente mai senza olio, perché lo pesca dal telaio in basso, e prima che finisce... aoh...!

il risvolto della medaglia è la maggiore complicazione a scaricarlo (due tappi, carter e telaio) e a rimetterlo, per fare il livello corretto.

e, ovviamente, a controllarlo, come ti sei accorto anche tu.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mamatho