Menu principale

Il decompressore automatico: questo sconosciuto

Aperto da nerone, Novembre 13, 2015, 03:45:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nerone

Salve, alzo i tacchi dallo spazio del cortese GPSmax nel suo topic su XR 660 Goliath e ripropongo il tema del decompressore automatico qui.

Il problema mi è nato proprio leggendo nel suo intervento che montare le hotcams avrebbe comportato la eliminazione del decompressore auto della cui esistenza non mi ero neanche accorto sulla mia XR 600 1990.

Grazie ad esso si potrebbe scalciare sulla pedivella per la messa in moto da qualsiasi punto:

ma per me non è così! se nella corsa incontro il PMS mi rompo il ginocchio! ergo devo prima trovare il PMS, superarlo con la levetta del decompressore manuale e poi scalciare, e parte sempre al primo o secondo calcetto.

Significa che la mia XR ha le camme modificate o che il decompressore automatico è inceppato/rotto?

Succede anche a voi? forse è un problema più diffuso di quanto non si pensi.

Grazie a tutti quelli che vorranno/potranno dare qualche risposta    :)

akret

Anche il mio decompressore è sempre stato così....ovvero questo mi ha sempre facilitato avviamento della moto, perché se riesci ad individuare il pms lo scavalli appena sei pronto a scalciare forte per avviare la moto senza troppi problemi....mentre un amico invece quando deve avviare resta mezz'ora a cercare il pms perché lo trova e lo scavalla swnza accorgersene, in quel caso consiglio di scalciare piano e di sentire ad orecchio un clac segno che si è staccato il decompressore automatico, ovvero hai appena scavallato il pms e sei pronto alla scalciata di avviamento...
p.s. considera che il suo deco funziona bene però ed il mio invece aveva un gran difetto.... non si inseriva per lavviamento e poi si inseriva mentre la moto era col motorr acceso generando un gran scampanio del gioco valvole ciaoh

gpsmax

#2
grazie Nerone per aver compreso... questi topic sono un pò "dedicati", ed è un peccato "inquinarli" con discorsi che non c'entrano niente.

comunque la differenza è palese, tra i due alberi a camme: se osservi dal tappo registro valvole posteriore destro, dovresti vedere lo spazio tra la corona della catena di distribuzione e la camma col bilanciere, che aziona la valvola.

se quel pezzo di albero a camme è liscio, non hai il decompressore e l'albero non è originale. se in quello spazio hai la chiocciola del sistema decompressore/antiscalcio, allora è incastrato. ci credo poco però, perché essendo centrifugo, se si incastra non accendi più la moto perché non ha compressione, non il contrario.

qui in foto quelli del 250. ma quelli del 600 non sono poi tanto diversi



sopra quello senza, sotto quello con il decompressore automatico.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Citazione di: akret il Novembre 13, 2015, 07:26:44 AM
....mentre un amico invece quando deve avviare resta mezz'ora a cercare il pms perché lo trova e lo scavalla swnza accorgersene, in quel caso consiglio di scalciare piano e di sentire ad orecchio un clac segno che si è staccato il decompressore automatico, ovvero hai appena scavallato il pms e sei pronto alla scalciata di avviamento...

Succedeva anche a me.
Allora mi sono deciso: biella cilindro pistone e fasce.
Magicamente in 2 o 3 Scalcia te trovo il pms e poi sorpasso con alza valvole manuale Scalcia e si avvia.
Ho sempre interpretato il decompressore automatico come congegno fantastico per evitare il rinculo del Kick.

nerone

il nostro gpsmax ha sempre la documentazione giusta! ottime foto da cui è chiaro che il decompressore c'è nella mia XR perchè è come la foto in basso, si vede quel "cuscinetto" a dx con "nottolino" inserito.

perchè non funzioni non è chiaro: se non può essere incastrato allora è rotto (?)
Penso che il giusto funzionamento dovrebbe essere di eliminare la compressione durante il calcio se in questa fase si incontrasse il PMS, per consentire al pistone di prendere velocità, ma non lo fa!

certo se non c'è compressione il motore non si accende, tant'è che se lo si vuole spegnere basta tirare la levetta del deco manuale.

si dovrebbe chiarire come è fatto e come interviene la forza centrifuga nella "chiocciola" ma dai disegni nel manuale non mi sembra chiaro.

akret

Io penso sia meglio evitare di tirare il deco manuale per spegnere la moto...mi pare molto forzata come cosa....
il meccanismo è composto da due parti, un sistema che in maniera automatica preme contro la camma del bilanciere ed un sistema invece che evita il rinculo in caso di scalciata. All interno forse i due meccanismi sono collegati tra loro oppure no, non saprei questo, hanno delle mollettine, che evidentemente perdono la loro capacità e col tempo determinano il cattivo funzionamento che mi hanno costretto alla eliminazione del dispositivo dal mio albero camme.

nerone

traduco dal manuale:
al PMS il bilanciere dx della valvola di scarico tocca il lobo (cerchio concentrico) così che la valvola è chiusa come sarebbe normale: Ma su questo modello il DECO apre la valvola di un pò per ridurre la forza sul kick: Dopo che il motore parte la forza centrifuga muove la posizione della camma del DECO ed esso si unisce con il lobo della camma.

In pratica sotto gli 800 rpm la molla sposta la camma ( e si decomprime) oltre per la forza centrifuga la camma torna a posto fermata dai due PIN

ERGO: s'è rotta la molla, nel mio caso, e la camma è rimasta fissa nella posizione degli oltre 800 rpm.

l'unica sarebbe aprire e controllare se è vero. Così solo mi spiego che io il DECO AUTO è come se non ce lo avessi.

akret

Si è probabile....hai verificato se facendo salire molto di giri però non si attivi a causa della forza centrifuga? Perché questo era un altro difetto che avevo è provocaca lo segnimenti della moto ovviamente come se tirassi il deco manuale....

nerone

non so cosa può esserti successo ma in questi casi l'unica è aprire e vedere se ad es. i PIN sono rotti o consumati , se la molla è sana ed efficiente ecc.

oltre gli 800 rpm se i PIN entrano nelle sedi non dovrebbe assolutamente esserci decompressione da quello che ho capito (senza avere mai aperto); ossia la forza centrifuga dovrebbe vincere quella della molla che sotto gli 800 rpm, ossia quando si dà il calcetto, sposta la camma in modo che apra di un pò la valvola di scarico dx.

akret

Ora monto un hotcam....che non monta decompressore automatico. 
Si cmq. Avendo letto dal manuale in inlgese ho appreso le stesse informazioni.
Magari se è difettoso il tuo, al dì là del difetto potresti fare come hanno fatti in molti, eliminando il dispositivo e chiud il foro con una boccola o una saldatura al foro che c'è sull'albero camme proprio sotto al congegno. Cosi facendo ovviamente non risolvi il problema iniziale......anzi rimane cosi com è..... trovi il pms e poi lo scavalli col deco manuale e scalci.....ciaooo

gpsmax

agevolo immagini del manuale sul funzionamento di questa misteriosa parte meccanica...



decompressore automatico



antiscalcio
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Quando non si trova il punto di massima compressione e poi improvvosamente si trova vuol dire che il decompressore è bloccato?
La responsabilità è da imputare alla molla 5?
Se si è facile da smontare?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


nerone

non ho ancora aperto e non so dire...cerco sempre il pms per accendere,,,a volte si sente un tlac che potrebbe essere il deco auto (?) forse qualche volta si innesta ? forse a volte, quasi sempre è incastrato/bloccato e quindi è necessario trovare il pms?

si deve aprire e vedere... :angry2:

gpsmax

due possono essere i problemi: il pernetto 3 scalinato consumato (o la sede corrispondente sulla camma 5) oppure la molletta 2 snervata o rotta.

se il pernetto è consumato la camma scatta in posizione di riposo con facilità, e il decompressore automatico non funziona bene. se invece è la molletta rotta, generalmente si sente un rumore di ticchettio metallico ai bassissimi giri.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

ho stampato il manuale (p. 158-170) letto, e sono tentato di aprire per vedere e toccare con mano che è successo: ma servono attrezzi speciali? estrattori? servirà una nuova guarnizione? (adesso non perde una goccia d'olio da nessuna parte) o si riesce a salvare quella che c'è?

mi avventuro? e se poi servono i PIN e la molla?

...la tentazione è forte:  vorrei avere sto benedetto decompressore funzionante...sapere che qualcosa non funziona a dovere mi fa girare le rotelle...