Menu principale

Il decompressore automatico: questo sconosciuto

Aperto da nerone, Novembre 13, 2015, 03:45:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

ti serve una pressa per smontare e rimontare la flangia della coroncina della catena sull'albero a camme. per il resto, i ricambi si trovano tutti:



l'unico pezzo che non si trova (perché non si smonta) è il pernetto scalinato che è piantato sull'albero a camme.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

grazie MAX! ma allora potrebbe servire l'albero a camme nuovo?

gpsmax

non ho notizia di usura del pernetto, ma tutto può succedere. in quel caso si dovrebbe cambiare l'albero a camme intero, pezzo 3 nella figura.

credo però che ci abbiano pensato, e che la camma del decompressore (pezzo 6 in figura) sia di acciaio più "morbido", quindi si dovrebbe consumare lei invece del pernetto.

ho anche notizia di qualcuno che ha smontato e rimontato l'albero a camme a martellate, ma è una cosa che non consiglio, soprattutto nel rimontaggio la probabilità di fare casini è alta, anche se la forzatura della flangia non è elevata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

potrebbe essere che forse ci vorrebbe tutto l'insieme 2 in figura che costa solo 345 E!!! (ma te lo darebbero già montato?)

o magari solo i PIN o le mollettine.. chi può dirlo senza vedere?

comunque sei sempre un'ancòra di salvezza e di info introvabili altrimenti!

grazie MAX!

a 'sto punto forse è meglio rinviare il tutto all'inverno e godersi un pò la bestia così com'è nella stagione buona (?)...però rode un pò...

dubbio amletico   

gpsmax

su queste cose prima bisogna sempre smontare, purtroppo. non si va a scatola chiusa.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

vinto dalla curiosità oggi ho smontato: il deco c'è, ma balla un pò e la rotellina vicina attaccata alla corona dell'albero a camme ruota come si deve in un solo verso.
non ho avuto animo di smontare l'albero a camme per paura di mandare tutto fuorifase!

tutto sembra senza giochi e in ottime condizioni....




gpsmax

la camma del decompressore è normale che abbia un pò di gioco nel senso radiale. dovrebbe però averlo solo in una determinata direzione, quella della camma. e dovrebbe "tornare" indietro, perché ha una piccola molletta. quando si rompe quella, diventa rumoroso e può causare spegnimenti anomali intorno al minimo.

per la messa in fase, è facile. guardati il mio post qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg463391#msg463391 un pò lungo ma c'è tutta la procedura
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#22
ottimo il tuo topic! ...e grazie della dritta!   ;)

l'antiscalcio gira bene in un solo verso (rotellina accanto alla corona dell'albero a camme), praticamente è come una ruota libera di bicicletta, ma la "cammetta"
del deco si muove un pò ma non si sentono tlac vari di molle  ... boh!

in compenso mi si è staccato di nuovo in due pezzi il manicotto del carburatore (ergo la supercolla Eurobond non regge il calore) e quando ho rimesso in moto dal carburatore partivano dei ciuff a ripetizione con spegnimento successivo,

CaXXo! era una bomba!!!!!!!! andava come una spada!

così ho comprato un sigillante siliconico ad hoc che regge 260° (CFG) e ho riappiccicato i due pezzi :
oggi lo rimonto e chiudo: ho fatto delle foto ... :)

P.S. ma sti benedetti ingegneri che progettano le moto non ci pensano mai a quelli che le dovranno smontare??? ci sono sempre spazi risicatissimi per muoversi e gli smoccolamenti sono assicurati!!!

nerone

aggiornamento:manicotto del carburatore incollato alla perfezione: niente più starnuti e bomba come prima;

problema decompressore rinviato a nuova indagine più approfondita

gpsmax

mi spiace dirtelo, ma il manicotto temo si staccherà di nuovo... il silicone teme la benzina, si gonfia e diventa inconsistente. durerà quello che durerà...

dritta per smontare il carburatore facile facile: con un phon scalda il manicotto lato cassa filtro (così è più morbido), staccalo dal carburatore e fallo uscire dal telaio, lato destro. si incastra bene dietro al tubo, bloccandosi sulla staffa dove si infila il perno del fianchetto.

a quel punto hai tutto lo spazio che vuoi per lavorare. si vede che non hai mai smontato una batteria di carburatori di un CB900F Bol d'Or dell'85...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

il sigillante CFG è indicato per manicotti e resiste alla pressione e al calore fino a 260° e agli oli di vario tipo (ma non si parla nel bugiardino di benzina...), se non smonto di nuovo il carb penso e spero che resista, altrimenti comprerò sto manicotto nuovo e buonasera....

invece per rimontare il carb ho spinto indietro il manicotto del filtro aria col carb innestato e infilato il manicotto verso la testata da sx dato che è a cuneo, però non mi piace che si debba usare la forza per smontare e rimontare e per questo penso spesso agli ingegneri che progettano i motori  :P

anche il tuo sistema certamente è valido...ma col caldo che fà adesso ci mettiamo anche il phon  ;D
forse era meglio fare tutto d'inverno  :D

comunque non faccio il meccanico di professione, mi piace curare le mie moto, ma mi fermo se arrivo ai miei limiti, anche di attrezzatura: soffro per quei meccanici che devono contrastare con motori mostruosi con 24 valvole 4 carburatori, iniezioni e diavolerie varie tutto in 30 cm cubici  :D

gpsmax

beh, fai la prova... prendi un pò di sigillante, fallo polimerizzare bene su un pezzo di cartone, e poi buttalo in un bicchiere di benzina e vedi che è successo il giorno dopo.

anche se il manicotto è una situazione diversa, l'esposizione è solo ai vapori di benzina ed è solo su una superficie ristretta, quella che resta esposta dopo l'accoppiamento dei due pezzi. quindi dovrebbe durare molto comunque.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

prebeppe

salve a tutti, ma è possibile dotare di sistema antiscalcio gli xr prima dell'88 sostituendo solo l'albero a camme con quello completo di alzavalvola dei motori più moderni?
ho notato che negli xr più vecchi, nella distribuzione, cambia solo lo spessore degli ingranaggi e hanno una catena più larga, con le stesse maglie ma con più sezioni per ogni maglia;
è possibile quindi sostituire solo l'albero a camme o bisogna sostituire anche ingranaggi e catena? oppure non è proprio possibile perchè la testata è diversa, in quanto i condotti dell'aspirazione sono 2 per il doppio corpo dei carburatori?

gpsmax

negativo, cambia la posizione dei bilanceri. e quindi l'albero a camme.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

prebeppe

ok GPS, grazie della risposta, praticamente mi diletto con i motori grazie ai tuoi post...
però è vero che si può modernizzare il motore pre88 sostituendo testata, coperchio punterie, distribuzione completa con l'ingranaggio dell'albero, tutto del motore successivo, o no?