Menu principale

....e il serbatoio me lo costruisco io

Aperto da homer, Marzo 26, 2007, 23:21:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Redstorm

Citazione di: XR17 il Marzo 27, 2007, 19:59:31 PM
Complimenti per l'iniziativa.  :) :)
Forse non è stata detta la cosa più banale: mascherina e guanti sempre e cambiarsi i vestiti dopo le operazioni.  :) :)
La vetroresina è pericolosa...  :) :)
Giustissimo ricordarlo, fa' molta attenzione, oltre che ai vapori della resina, alla polvere bianca che deriva dall'abrasione:le fibre di vetro sono cancerogene :angry2: . Sulla resistenza del serbatoio non c'è poi tanto da preoccuparsi se lo spessore è adeguato (con particolare attenzione ai punti di fissaggio). Il passaggio che potrebbe risultare complicato è  la modellazione dello stampo positivo di POLIURETANO (no gesso)che dev'essere precisa e simmetrica. Il trattamento con la tankerite è necessario. Il serbatoio pesera' un bel pò alla fine,soprattutto se impregni a pennello cosa che ipotizzo. 5-6 strati dovrebbero essere più che sufficenti. NB Usa la cera distaccante(anche una candela è ok) tra uno stampo e l'altro(al mio primo stampo non la usai e mi ritrovai con un codino di gesso-vtr  :P  ). Ti auguro in bocca al lupo per la tua impresa  che ti preannuncio un pò lunga(almeno per quelli come me che usano la vtr amatorialmente)  ;D 

homer

Citazione di: Redstorm il Marzo 28, 2007, 09:08:36 AM
Citazione di: XR17 il Marzo 27, 2007, 19:59:31 PM
Complimenti per l'iniziativa.  :) :)
Forse non è stata detta la cosa più banale: mascherina e guanti sempre e cambiarsi i vestiti dopo le operazioni.  :) :)
La vetroresina è pericolosa...  :) :)
Giustissimo ricordarlo, fa' molta attenzione, oltre che ai vapori della resina, alla polvere bianca che deriva dall'abrasione:le fibre di vetro sono cancerogene :angry2: . Sulla resistenza del serbatoio non c'è poi tanto da preoccuparsi se lo spessore è adeguato (con particolare attenzione ai punti di fissaggio). Il passaggio che potrebbe risultare complicato è  la modellazione dello stampo positivo di POLIURETANO (no gesso)che dev'essere precisa e simmetrica. Il trattamento con la tankerite è necessario. Il serbatoio pesera' un bel pò alla fine,soprattutto se impregni a pennello cosa che ipotizzo. 5-6 strati dovrebbero essere più che sufficenti. NB Usa la cera distaccante(anche una candela è ok) tra uno stampo e l'altro(al mio primo stampo non la usai e mi ritrovai con un codino di gesso-vtr  :P  ). Ti auguro in bocca al lupo per la tua impresa  che ti preannuncio un pò lunga(almeno per quelli come me che usano la vtr amatorialmente)  ;D 

avev o intenzione di usare come distaccante il lucida cruscotti e uno strto di pellicola cuki mi hanno detto che funziona alla grande...comunque anche la cera....buono a sapersi...perche soprattutto se impregno a pennello?in che altro modo potrei impregnare?non vedo l'ora di iniziare....
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Masotto

Ciao a tutti!
L'idea di costrursi il serbatoio in vetroresina è sicuramente ammirabile, però secondo me è un'impresa mooolto dura, soprattutto se non possiedi i mezzi e le conoscenze giuste.  :(
Domandone: Hai una pompa per fare il vuoto? Se la risposta è negativa, RIPENSACI!  :o
Dopo aver impregnato la fibra con la resina, devi adattarla allo stampo e poi metterla sotto vuoto per fare in modo che prenda la forma, eliminando eventuali bolle d'aria. Senza fare il vuoto non è possibile che tu possa ottentere le forme che vuoi, ottieni solo una schifezza..

Redstorm

#18
Beh, che io sappia ,per l'impregnazione industriale si utilizzano particolari rulli. Lascia stare la pellicola cuki che si muove e raggrinsisce quando passi il pennello. Il lucido cruscotti non l'avevo mai sentito usato come distaccante.In genere si usano cere distaccanti specifiche per stampi. Il metodo che uso io è scaldare col phon una candela,strofinarla sullo pezzo/stampo e poi riscaldare di nuovo la cera che è rimasta adesa e spargerla con un panno di lana. Ti ripeto la tua idea è ottima e più che realizzabile ma ti servira' tanta pazienza. Soprattutto poichè,come ha sritto Masotto, non lo fai industrialmente. Ciò significa che per evitare la formazione di bolle d'aria (che sono molto piccole ma che cmq rappresentano "punti deboli") dovrai impregnare molto attentamente uno strato alla volta. Non è assolutamente vero che tu non possa ottenere le forme che vuoi!! ???

Masotto

Beh se devi fare pezzi piatti magari la pompa del vuoto può anche non essere indispensabile, anche se il risultato è sicuramente diverso. Se invece il pezzo che devi fare non è regolare (ad es. se presenta gradini o angoli vivi), senza pompa del vuoto ottieni un pezzo che non riproduce fedelmente lo stampo e meccanicamente è meno resistente

homer

Citazione di: Masotto il Marzo 28, 2007, 11:58:55 AM
Ciao a tutti!
L'idea di costrursi il serbatoio in vetroresina è sicuramente ammirabile, però secondo me è un'impresa mooolto dura, soprattutto se non possiedi i mezzi e le conoscenze giuste.  :(
Domandone: Hai una pompa per fare il vuoto? Se la risposta è negativa, RIPENSACI!  :o
Dopo aver impregnato la fibra con la resina, devi adattarla allo stampo e poi metterla sotto vuoto per fare in modo che prenda la forma, eliminando eventuali bolle d'aria. Senza fare il vuoto non è possibile che tu possa ottentere le forme che vuoi, ottieni solo una schifezza..
pompa per fare il vuoto?si ce l'ho...non mia ma posso accedere all'uso...vuoi dire che se una volta impregnata la fibra con la resina e disposta sullo stampo la metto sotto vuoto viene eliminata tutta l'aria e mi evito di stare li a battere e far aderire bene ogni singola pezza?sarebbe una buona idea sopratttutto mi consetirebbe di risparmiare un po di tempo e uscira qualcosa di piu ben fatto.....comunque anche non essendo un esperto son sicuro che se ne possa fare a meno del sottovuoto...eventuali imperfezioni lo posso riparare con lo stucco...
quasi tutti mi date per sconfitto la mia ormai e una sfida... :D ;D :D ;D devo riuscire in questa impresa..
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Redstorm

#21
Allora, io per la mia xr650 ho appena ultimato il codino per intero con la forma della parte finale creata a mano prima dello stampo, e ti assicuro che ci sono un infinita' di scalini, buchi e rientranze, molte in più di quelle di un serba, e, preso dallo stampo, il pezzo era praticamente pronto per la verniciatura. Ripeto basta fare attenzione e andare uno strato per volta. E poi come giustamente notato da Homer c'è sempre lo stucco-vetroresina a correggere un eventuale imperfezione ;) Peccato che al momento non sia in Italia altimenti avrei postato qualche foto. L'unica che ho con me al momento è questa della fase inizale:

Lupin

Ragazzi state trascurando del tutto un elemento fondamentale: un codino o un fianchetto non sono elementi strutturali, se ci sono imperfezioni o bolle giustamente con lo stucco si ripara, si lavora per bene e poi si vernicia e viene perfetto. La resistenza strutturale non fa praticamente differenza. Su un serbatoio la resistenza strutturale è fondamentale, non è che se ci sono bolle d'aria e imperfezioni nello spessore, ci si mette lo stucco ed è la stessa cosa!!!
Si da vedere è perfetto, ma la struttura è pessima e di conseguenza anche la resistenza. Il serbatoio è un elemento stressato da vibrazioni, pressioni, forze etc etc!!! Anche una bolla, una diminuzione di spessore in punto, sono sufficienti a renderlo inservibile e pericolosissimo. Ma siete seri? E' giusto incoraggiare gli altri, amo le moto come voi tutti sapete ma prudenza in certe cose!!! Invitiamo anche al ragionamento!!! Avete mai visto un bicchiere di benzina prendere fuoco? E avete provato a spegnerlo? E tutto questo perchè? Per il gusto di provare a lavorare la vetroresina? Iniziamo con un fianchetto, un codino, un parafango...

Il motore turbocompresso è stato concepito e realizzato quando già esisteva quello aspirato (chi ha orecchie per intendere intenda).

Un abbraccio virtuale a tutti.  ;)

Andrea.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

XRic

... premetto che di vetroresina non ne so niente anche se ho avuto modo di "assaggiare" con mano vari contenitori fatti in vetroresina e mi sono sembrati sufficientemente resistenti tanto da pensare anch'io alla realizzazione di un serba in VTR.
Non avevo mai pensato a quello che dici Lupin, e capisco che è bene porci l'attenzione e usare prudenza ma penso anche che in molti ti avranno dato del pazzo, o quantomeno dell'ardimentoso,  quando magari andavi dicendo di voler realizzare un' XR monobraccio .... :aahh: .....  :)
Dico quindi che magari con il consiglio e la supervisione tecnica di qualcuno del mestiere la cosa si possa fare. Ognuno di noi è diventato "meccanico" del proprio mezzo passando per ore ed ore di monta e smonta ma anche e soprattutto attraverso documentazione, pareri tecnici, prova e riprova...  ;)

Caro homer ti invito quindi alla prudenza (Lupin docet) ma  .... provaci!!!!  :)
... e poi facci sapere tutto.  :D

Saluti
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Redstorm

SI, sono serio e concordo al 100% con te, Lupin. Ho solo una domanda:hai mai lavorato la vetroresina? Beh se la risposta è SI gia' sai che con la dovuta attenzione di bolle d'aria non se ne creano AFFATTO(è per questo che ho scritto ad Homer di avere un'infinita pazienza).  6 strati di fogli di fibra impregnati arrivano ca.  a mezzo cm di spessore(e non dev'essere di meno) il che implica un'elevata resistenza. Imperfezioni riparabli con lo stucco a cui mi riferivo nella precedente risposta sono quelle che possono presentarsi in coincidenza eg. di spigoli vivi sulla faccia esterna del pezzo, di certo non in piano o a meta' spessore. E, per inciso, Homer, non saresti il primo ad aver realizzato un serba homemade: ne conosco almeno un paio. Il consiglio di XRic mi sembra ottimo:farci dare uno sguardo da qualcuno del mestiere durante la lavorazione soprattutto considerando, da quanto ho capito, che sei alla tua prima esperienza con la vtr. 

ManuHellas

Citazione di: oky il Marzo 27, 2007, 17:55:05 PM
molto più economico farsi costruire qualcosa!!! e da chi??? :-\ :-\ per un serbatoio originale ti chiedono un sacco di soldi! e tra l'altro sono introvabili >:(
Quello che volevo dire, amigo, è che se provi a farti un serbatoio da solo senza avere esperienza, è molto probabile se non certo che si commettano degli errori. Come ha gia detto Lupin, in questo caso specifico è possibile che per colpa di un piiiiccolo errore si debba ricominciare tutto da capo. Gia qui avresti raddoppiato le spese per i materiali e le ore di lavoro. Metti che sbagli un'altra volta? triplicati. Siccome so che con questo genere di cose è facilissimo commettere errori che sembrano piccoli ma si rivelano molto grandi, è possibbile che si debba ricominciare il lavoro da capo tipo 4 o 5 volte. Mettici anche tutto il lavoro di scartavetramento e cura degli esterni (che devono essere perfettamente uguali e lisci), la verniciature, la tankerite e tanti, tanti chili di parolacce...
Conta che io mi volevo costruire un codino, che avevo cominciato e quasi finito e per sviluppare quel progetto ho lavorato 4 pomeriggi pieni e ho speso quasi 100 euri x un cavolo. Era questo che intendevo dire...
E siccome credo che soprattutto in questi casi, se non hai esperianza le cose le impari sbagliando e...anche se non molto...gli errori si pagano. Tutto sta a quanti errori si fanno prima di ottenere un risultato pari ad un prodotto comprato da un costruttore professionista ed esperto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. ;)


Uploaded with ImageShack.us

homer

come mi ha fatto notare lupin farsi un serbatoio puo comportare delle situazioni anche molto....pericolose..dal momento che ci tengo parecchio a me...prima di montarlo (se riesco a fare qualcosa di accettabile)lo esaminero e faro esaminare un po a fondo da qualcuno competente....sono sicuro che gli sbagli saranno tanti e sicuramente lo iniziero piu di una volta....ma non ho fretta...ho progettato di iniziare sabato pomeriggio ma non mi son posto una scadenza...quindi i tempi possono essere anche molto lunghi....io inizio con quello che so...poi lungo il lavoro anche grazie a voi qualcosa di ulteriore lo imparero..sono fiduccioso ;)
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

XR17

Io ho visto che gia vetroresina di 4mm regge ad una bastonata di cattiveria o a un colpo con una mazzetta da un chilo, facendolo del giusto spessore non credo sia un problema.  :) :)
Io ti appoggio ma come hai gia detto tu, homer, magari prima di andarci ingiro facci dare un'occhio da un'esperto!  :) :) :)
Più che altro la fase più difficile nel fare un serbatoio è unire i due gusci... Come intendi fare?  :-[ :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

homer

Citazione di: XR17 il Marzo 28, 2007, 19:46:15 PM
Io ho visto che gia vetroresina di 4mm regge ad una bastonata di cattiveria o a un colpo con una mazzetta da un chilo, facendolo del giusto spessore non credo sia un problema.  :) :)
Io ti appoggio ma come hai gia detto tu, homer, magari prima di andarci ingiro facci dare un'occhio da un'esperto!  :) :) :)
Più che altro la fase più difficile nel fare un serbatoio è unire i due gusci... Come intendi fare?  :-[ :) :)
dall'idea che mi son fatto i gusci saranno almeno 3....i primi  due li uniro dall'interno apponendo gli strati di fibra....il terzo guscio che sara una sorta di tappo lo chiudo dall'esterno apponendo tante pezze piccole e fitte come ho letto in una guida credo molto ben fatta....
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

willy72

Ciao da Willy72:)