Menu principale

tutorial per abbassare la sella

Aperto da prady, Aprile 25, 2013, 00:36:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

prady

è la quarta moto su cui lo faccio, ormai ho abbastanza esperienza.
occorrente
una sella di scorta (se non volete stuprare quella originale)
pennarello
coltello tagliente molto lungo
lima grossa
foglio di gommapiuma spessore 1cm circa
sparagraffette.

-iniziate a togliere la copertina levando una ad una le graffette sul fondo aiutandovi con un cacciavite
-decidete di quanto volete abbassare la seduta e disegnate la futura curva su un lato delll'imbottitura cercando di  fare archi raccordati
-ora disegnate linee trasversali  e  con l aiuto di un metro o misurando 'a dita' cercate di riportare la stessa curva simmetrica sull' altro lato, in questo modo:


-con il coltello effettuate il taglio cercando di seguire il segno col pennarello...è abbastanza faticoso, fate con calma

-con la lima smussate i bordi laterali del taglio

-prendete il foglio di gommapiuma e tagliatelo un po' più grande della sagoma della sella


-la parte più difficile arriva ora, soprattutto se la copertina è bicolore: cercate di rispettare la simmetria delle bande colorate, coprite il tutto partendo dalla punta anteriore tenendo la copertina più aderente che potete.prima di fissare le estremità con le graffette controllate in che direzione state andando e se avrete abbastanza copertina per arrivare alla fine.magari fatevi aiutare:mentre uno tiene tesa la copertina uno la fissa con la spara graffette direttamente sulla plastica inferiore.
questo è il risultato:


indubbiamente la linea originale è più slanciata e la guida alta è imponente.
ma per chi è intorno al metro e 70 come me....  poggiare tutti e due i piedi sullo sterrato irregolare e mulattiere da un enoooorme stabilità e sicurezza di guida !!


ps già
che carico foto: ho trovato la posizione perfetta per il sensore del contakm sigma, su enduro è 100%al riparo da tutto!!

mauro981

Forse c'è un problema con le ultime 3 foto?  Non le vedo...    ???



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

drago

Non sarebbe meglio scavare la gommapiuma da sotto la sella? Per lasciare invariata la regolarita' della seduta.

fabiovicor

Citazione di: drago il Aprile 25, 2013, 10:28:03 AM
Non sarebbe meglio scavare la gommapiuma da sotto la sella? Per lasciare invariata la regolarita' della seduta.

Quoto!

IOSONOPAOLO1

nemmeno io vedo le ultime 3 foto...

per il taglio , io mai fatto ma un mio amico fece un tutorial simile tempo fa,  si può usare anche il coltello elettrico ;) che magari vi trovate in casa da anni senza mai averlo usato ;)

oppure per le spugne ed il polistirolo si può usare anche un seghetto elettrico ad arco con filo di rame...il filo di rame riscaldato dalla corrente ve la taglia come burro :) e più regolarmente

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

menico

Quando ho riparato la mia ho trovato da uno che vende materiali in gomma dei fogli di spugna a cellule chiuse spessi 3 mm che ho usato per ricoprire integralmente la sella,dopo aver prima spianato le parti rovinate(spugna secca) ;)

prady

teoricamente sarebbe meglio sì togliere spessore della sella da sotto, in pratica è impossibile perchè cosi facendo la base della sella stessa andrebbe a stringersi e non combacerebbe più col resto della moto. oltretutto la gommapiuma sulla base è incollata  al telaietto di plastica (bianca sul 650), per toglierla bisognerebbe romperla..

per le foto provo a ricaricare la più significativa...


fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

RAZZO

Già la sella originale e' affossata, questa diventa una buca.  :-\

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

prady

x firefox: grazie!

x razzo: quando piove mi si forma la pozzanghera sulla sella ;D.... che ci posso fare se sono nano!! :o , ti assicuro però che la guida in off estremo migliora moltissimo!

fire fox

#10
Straquoto prady l'importante e' il risultato finale e la comodita' di guida in sella ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

RAZZO

Prady, e non sei un campione di altezza forse potevi
prendere una moto più agile e più giusta alla tua statura.  ::)
Chiaro che ognuno si prende la moto che vuole a priori.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

prady

#12
Ad esempio? :-[  non dirmi la alp ti prego :'(

(arrivo da un drz, uso su mulattiere,andare al lavoro,uscire la sera,gite domenicali in due ,viaggetti sardegna-corsica-tunisia con trasferimenti in autostrada como-genova x traghetto...non sono molte le moto che ti permettono tutto questo...ps ho avuto anche xl,tt e ttr)

RAZZO

Non saprei ..... mai affrontato il tema ...  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo

ottimo lavoro!!!
è vero che perde un pò di estetica ma l'importante è essere più sicuri in determinate situazioni!
ciaoo ;)