Menu principale

Quel dannato cuscinetto a rulli sulla testa del monoammortizzatore.....

Aperto da teppo, Marzo 19, 2013, 12:22:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare

@ Gogo: Il cedimento dipende da molte cose, e può essere a carico di uno qualsiasi dei cuscinetti del treno, come per la somma dei giochi di tutti...   bisogna ispezionare.

Il dito è qui puntato sul cuscinetto di testa del mono perchè è quello più piccolo e perciò debole (se ben mi ricordo è lungo 10 mm) - e si deteriora prima degli altri, nonostante sia quello più protetto da pulivapor assassini e simili.

@ Teppo: è una visione plausibile, ma attenzione che sulla produzione di serie quelli spaccano il pelo in 4!
Se si tratta di risparmiare 10 €cent su un pezzo, puoi scommettere che lo fanno volentieri: le specifiche di componente sono chirurgiche da questo punto di vista.

Un'altra cosa che alla fine potrebbe essere è il ritorno in termini di percezione qualitativa...
Purtroppo le bronzine sono considerate soluzioni meno raffinate rispetto ai cuscinetti a rulli, e probabilmente le case hanno ritenuto di pagare quei famosi €cents per tenere alto il tono rispetto alla concorrenza da cui è partito il contagio.
...naturalmente alle spalle dei clienti - come dici tu - magari con la malevola consapevolezza di ammortare il costo iniziale con il turn-over di ricambi che ci sarebbe poi stato.

Vabbè: si inizia a fare fantapolitica...   facci sapere come va a finire con la bronzina  :)

teppo

Appena ho tempo la faccio e poi posto.

p.s. gli ammortizzatori posteriori delle bici, anche quelle da downhill che montano unità molto complesse, evolute e costose, hanno i terminali di attacco che lavorano su boccole autolubrificanti rame-teflon o su boccole Igus in tecnopolimero: sono eterne e costano sicuramente poco.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

dorit

Ciao a tutti,in settimana ho smontato il mono per farlo revisionare e ne ho approfittato per cambiare cuscinetto e boccole del piede (attacco sul telaio)che avevano un po di gioco. Compro il tutto originale honda,gia che c'ero anche i paraoli al costo totale di 45 euri,li monto e.. un po di gioco è rimasto!! ho visto che chiudendo il bullone questo impacchetta le boccole quindi il gioco non è tra bullone e boccole ma tra boccole e cuscinetto.Sapevo leggendo il topic che il sistama non è granchè,ma pensavo che con tutto nuovo gioco non ne avesse. Qualcuno ha trovato una soluzione??
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

gpsmax

il gioco verticale sulla sospensione posteriore, se non è troppo, non è un problema. non inficia affatto la guida, e poi quel tipo di montaggio un pò di gioco ce l'ha sempre.

se invece fosse laterale, allora sì che sarebbero dolori.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dorit

Oggi ho comprato una boccola in bronzo da 16 interno 22 esterno e 30 di lunghezza (da 12 non l'avevano) l'ho tagliata portandola a 13 (già che c'ero ho aumentato di 1 mm) lo spazio c'è (19 la sede dell'ammo meno i 6 mm dei 2 paraoli) montato il tutto gioco quasi zero.. la differenza con il cuscinetto sta nell'interferenza, la boccola ha 5 centesimi di tolleranza il cuscinetto più di 20. Costo boccola 4,70 euri
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Uomo Tigre


dorit

Sorry, ho già rimontato il telaietto.. però la cosa è semplice,ho sostituito il cuscinetto con una boccola di bronzo della stessa misura interno-esterno. come lunghezza il cuscinetto è 12 mm la boccola l'ho trovata da 30 mm quindi ho dovuto accorciarla,ma al posto di farla 12mm l'ho fatta 13mm (lo spazio c'è)
con molta delicatezza(visto il materiale morbido)l'ho inserita nella sede dell'ammortizzatore, rimesso i paraoli e i 2 distanziali originali nuovi. Un lavoro semplicissimo e alla portata di tutti. La tolleranza della boccola è minore rispetto al cuscinetto e il gioco muovendo il forcellone è di 1 mm (con il cuscinetto e distanziale originali honda nuovi era di circa 7 mm. la durata del tutto la scoprirò usando la moto..
Ovviamente ora mi trovo sul groppone un cuscinetto originale nuovo aquistato a 25 euri e non usato(ossia montato e rismontato 2 giorni dopo..) ma sbagliando si impara!!
Doveroso un ringraziamento a Teppo,l'idea è venuta a lui..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

teppo

Grazie !
Prima o poi avrò anch' io quei benedetti 5 minuti per fare questo lavoro.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Bene, ringraziando il buon dorit che ha postato le misure della boccola, intanto la ho comperata anch' io e poi la monterò appena potrò:
presso il grossista di forniture industriali della mia città ho ordinato una boccola in bronzo sinterizzato, diametro interno 16, diametro esterno 22, larghezza 12.
E' una misura già pronta a catalogo e quindi mi sono risparmiato di prenderla più lunga per poi abbassarla al tornio.
E' importante che la boccola sia in bronzo sinterizzato perchè è più dura e resistente all' usura, mentre le boccole in bronzo colato sono molto tenere e portano poco carico.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

ho appena provato per curiosità a cercare le misure della boccola..

usando "16-22-12" ..
google mi ha risposto "-18"  >:(

ebay invece..

cage aiguilles de poulie PEUGEOT MOTOBEC 16/22/12 neuve
http://www.ebay.it/itm/cage-aiguilles-de-poulie-PEUGEOT-MOTOBEC-16-22-12-neuve-/320694993073?pt=FR_JG_Moto_Pi%C3%A8ces&hash=item4aaae940b1&_uhb=1
cuscinetto a rulli, direi pari all'originale a 2,10 euro + ss

Gleitlager Sinterbronze 16er Welle 16/22/12 (Y1825)
http://www.ebay.it/itm/Gleitlager-Sinterbronze-16er-Welle-16-22-12-Y1825-/390151607135?pt=W%C3%A4lz_Kugel_Rollenlager&hash=item5ad6d9135f&_uhb=1
Boccola in bronzo sinterizzato a 3 euro + ss

BEARING/CUSCINETTO 16/22/12 VESPA SMALL FRAME MAIN SHAFT PK
http://www.ebay.it/itm/BEARING-CUSCINETTO-16-22-12-VESPA-SMALL-FRAME-MAIN-SHAFT-PK-/390637551883?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item5af3d0010b&_uhb=1
cuscinetto a rulli, direi pari all'originale a 5,60 spedito

aldilà dei prezzi è interessante notare che il cuscinetto ha le dimensioni di un ricambio della Vespa PK e di un qualcosa della peugeot
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dorit

Attenzione all'autolubrificazione!! Riporto di seguito le caratteristiche tecniche delle boccole sinterizzate in bronzo copiaincollate su internet.

La caratteristica peculiare di queste boccole è che sono autolubrificanti; essendo prodotte mediante pressatura delle polveri, all'interno delle stesse, permane una porosità variabile tra il 15% e il 25% del suo peso; successivamente questo vuoto viene riempito a caldo con l'olio minerale. Mediante un apparecchio che crea il vuoto, nella boccola viene tolta l'aria presente nelle porosità e aggiunto olio caldo a 90°C che essendo più fluido permette di riempire tutti i pori.
A questo punto quando l'albero è in funzione e quindi la boccola si scalda, l'olio diventa più fluido, fuoriesce e forma una sottile pellicola lubrificante fra la superficie interna della boccola e l'albero; quando non è in funzione, la boccola risucchia al suo interno la pellicola di olio (effetto spugna). Questa fa sì che le boccole sinterizzate non necessitino di aggiunte di grassi e lubrificanti vari.

Io ne ho dedotto che sono autolubrificanti solo a caldo,quindi usandola per l'ammortizzatore dell'xr (dove il distanziale non gira al suo interno,e non scalda la boccola,ma ruota solo di pochi gradi)un pò di grasso l'ho messo..

Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

teppo

Ma si, ovviamente quando si parla di lubrificare, più ce n' è e meglio è (non sempre però.....) !
Comunque le misure 16x22x12 sono normalmente a catalogo dei produttori di boccole sinterizzate, ripeto che io la ho trovata subito: ovviamente ci si deve rivolgere a ditte di forniture industriali, non dagli autoricambi o rivendite di pane e latte....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Questo weekend ho fatto il lavoretto e..... per fortuna lo ho fatto !

una volta estratto il mozzetto che si infila nel cuscinetto a rullini originale, che poi verrà usato anche con la boccola in bronzo, lo ho trovato profondamente segnato dalle incisioni dei rullini della parte superiore, quindi 3-4 segni profondi con relativa fuoriuscita superficiale di materiale che mi hanno costretto a ripassarlo al tornio altrimenti nella boccola non ci entrava neppure !

E questa è la dimostrazione che un cuscinetto a rullini che sta praticamente sempre fermo con un carico di circa 300-400 kg sempre nello stesso punto non può essere una buona soluzione per questa applicazione !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Tomminoo


Webbo

ricordo male o nel 600, in alto sul mono, non c'è un cuscinetto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.