Menu principale

Consiglio carburatore

Aperto da bbumma, Marzo 09, 2005, 16:40:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bbumma

Ciao ragazzi,
scusate se l'argomento carburatore è ormai trito e ritrito ma mi trovo di fronte a pareri e notizie parecchio contrastanti,per cui avrei bisogno di consigli affidabili!Vengo al dunque.
Vorrei cambiare il carburatore sul mio xr600 del '93 per sfinimento per gli infiniti e ormai noti problemi legati all'originale.MI trovo di fronte due buone,credo,opzioni:MIkuni TM40 e Keihn CR39 round.Quale scegliere?Sapreste indicarmi vantaggi e svantaggi di entrambi?Differenze in termini di prestazioni,linearità e regolarità di funzionamento?
Grazie in anticipo

Stefano80

il Keihin CR veniva montato spesso suugli XR600 ..
ormai è fuori produzione perchè sostituito dal più moderno Keihin FCR a valvola piatta.. (attualmente il riferimento come carburatore)

il Mikuni TM40 è "l'equivalente" al Keihin FCR e come questo è un carburatore più moderno ed evoluto..
in america viene usato spesso...

in entrambi i casi esiste il kit specifico per montarli sul tuo motore..
in terminidi prestazioni non ti so dire, la potenza massima ottenibile è la stessa, ma cambierà sicuramente l'erogazione...

dipende da quanto li paghi...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fred Krueger

Il Mikuni in più ha la pompa di ripresa regolabile con le viti di fine corsa, molto pratiche in fase di taratura...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

bbumma

Beh,mikuni ne ho trovati due,uno a 150 euro ed un altro a 250 euro che però dovrebbe essere quasi nuovo.Il proprietario lo aveva montato su un xr650 ed aveva avuto però problemi con la carburazione!
Il keihn l'ho trovato a 350 euro ed a detta del venditore,tra l'altro lo stesso del mikuni a 150 euro,va molto meglio del mikuni,che a suo dire può dare qualche problema in determinate circostanze,tipo staccatona dopo una lunga tirata in rettilineo,perchè la valvola tende a restare aperta una frazione di secondo in più con le immaginabili conseguenze!
Sarà vero?

lorexxx

Ciao

Quello mensionato nel tuo post sono io, in riferimento ai presunti problemi del Mikuni (attenzione si parla di TM 40 e non di altri modelli) a me non risulta affatto, anzi da numerosi commenti di chi lo ha montato sul 600 (chiedi a Lupin che lo ha) sia in Italia che negli USA ne è rimasto molto soddisfatto in termini di performance e di fluidità di erogazione (parola fine allo scalino).

Lorexxx

Stefano80

#5
Citazioneperchè la valvola tende a restare aperta una frazione di secondo in più con le immaginabili conseguenze!

questo è un problema comune a TUTTI i carburatori montati su grossi mono, specialmente quelli a valvola tonda.
il famoso scalino dipende anche da questo!! .. il carburatore originale fa la stessa cosa, ma lo fa in modo molto più accentuato nei pressi del minimo, causando il ciuf..
i carburatori moderni tipo l'FCR o il TM sono fatti per minimizzare questi effetti, addirittura l'FCR ha la ghigliottina che scorre su una guida a cuscinetti!!!
il TM invece (sempre a valvola piatta) scorre su una guida a polimeri di teflon (stessa tecnologia brevettata da Suzuki/Mikuni per gli SlingShot)
Il TM è fatto così:
http://www.sudco.com/Diagrams323728/exptm.gif (se non va lo trovate qui: http://www.sudco.com/diagram.html)
Il CR è fatto così:
http://www.sudco.com/cr_diagram.html
l'FCR è fatto così:
http://www.sudco.com/fcrside_diagram.html

un problema simile secondo me è più facile trovarlo sul "vecchio" CR (a valvola tonda) piuttosto che su un TM ..
ti dico anche che personalmente non ho mai provato nessuno dei due quindi vado per esperianze su altri carb simili e per logica..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


bbumma

Il CR39 credo lo montasse Dallara sui suoi kit di preparazione,per cui non dovrebbe essere tanto male.Tra l'altro me lo consigliava anche Martin Racing.
Dall'altra parte,Lupin mi conferma ottime impressioni sul TM40.
In ogni caso grazie,siete stati molto di aiuto.Penso che deciderò tenendo molto in considerazione le differenze di prezzo,visto che entrambi secondo me dovrebbero andare decisamente meglio dell'originale.