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e la compressione??

Aperto da total, Settembre 25, 2002, 21:41:48 PM

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total

ooiiilaaaaaaa!!!!  ;D ;D ;D

Ciao a tutti!! Arieccomi a raccontarvi del mio bolide che presto avrete la possibilità di ammirare (ho fatto un vagone di foto)  8)

Veniamo alle mie tanto amate "discussioni tecniche"....
Dovete sapere che dopo aver risolto alcuni "problemini" la mia puledra ha cominciato a scalciare come si deve e adesso anche le difficoltà di avviamento sono sparite (il problema era che il mio filtro aria artigianale "soffocava" troppo e in questo modo la candela si incrostava dopo 100 km e cominciavano i problemi di accensione: ho risolto mantenendo il mio filtro artigianale  ::)  , ma ho limitato l'olio per la polvere ad un leggerissimo strato appena appena spennellato e strizzato nelle salviette)
10 giorni fa torno a casa sulle 19.30 e mi dico: <<qui ci vogliono assolutamente 4 verte (smanettate)>> e così vado a violentare i timpani dei miei concittadini allibiti.
Tutto questo forse senza le solite attenzioni che ho nel farla scaldare ecc ecc.....
Morale della favola: funziona sempre bene e parte senza problemi, il motore poi ha la stessa resa di prima a giudicare dalle penne, però durante la fase di accensione, quando cioè cerchi il "duro" della pedivella, trovo una fievolissima resistenza....... seguendo la procedura di accensione della vecchia scuola di okuto, parte ugualmente........ com'è possibile??
total

zergio

Okkio total, potrei dire qualche ca**ata ma quando è successo a me ho notato che le valvole, specialmente quelle di scarico non chiudevano più bene (a causa delle incrostazioni prodotte dalla combustione dall'olio che passava dai gommini delle stesse). A dir la verità potrebbe essere qualsiasi cosa che centri con punterie valvole o fasce visto che a queste tre cose viene affidato il cpmpito di garantire la compressione. Nel mio caso il calo di compressione è stato graduale come probabilmente lo è stato quello del rendimento.
Sinceramente  più che il calo delle prestazioni mi ha colpito la "fievolissima resistenza" che la pedivella opponeva.
Ho continuato a camminarci per un pò con dei seri rischi per le valvole. ma ti ripeto NEL MIO caso erano le valvole.
Quando richiudo il tutto ti faccio sapere se avevo visto bene.
Intanto ho pulito i condotti e smerigliato tutte le valvole.
CiaoCiao

massy

ciao total, io mi sento molto profano in materia, ma a me la stessa cosa succede quando la lascio ferma dai tre giorni in su, e credimi farl apartire è un casino perchè a differenza tua non riesco più a trovare il punto morto e anche se provo a scalciare come un matto non ne vuole sapere di accendersi, ma una volta accesa basta girarci 10 minuti e torna ad essere perfetta, la spengo e quando la riaccendo la pedivella è tornata dura come sempre, non so se è il tuo caso! ciao

augusto

ahi ahi ahi
a me è successo , ed avevo chiesto lumi sul sito proprio qualche mese fa prima del "grande bang", quindi tutto è andato perso.
La mia 400 fa esattamente la stessa cosa, e non ci sono motivi apprezzabili che giustifichino il fatto.
Ne ho già pensato di tutti i colori......ma niente.
Non lo fa spesso,solo occasionalmente e quando è stata ferma per un po di tempo.ù
Parte dopo un metro se a spinta, una volta partita ed immediatamente spenta il fenomeno scompare.....!
La cosa + probabile è una non perfetta tenuta a freddo di una valvola di scarico.
Tenetemi informato sui Vs. sviluppi e scoperte,grazie.
Augusto.

total

Ciao e grazie per le risposte.
Si, penso anch'io che sia dovuto alla tenuta delle valvole, ma vorrei aggiungere una mia personale riflessione (Andera non metterti le mani nei capelli!!): è singolare il fatto che cercando il "duro" si avverta una fievolissima resistenza, ma una volta accesa tenga il minimo perfettamente, quasi come se l'esplosione della miscela spinga di quel poco la valvola in modo da farla serrare meglio......
Sab controllerò il gioco valvole perchè mi sa che una rimane appena appena aperta.
Salutissimi
XR.......che musica!!
total

Lancillotto

 :) ebbene Sì
sono proprio io...... quanto tempo... mi tremano le dita... il mio primo post sul nuovo sito....

Se posso  ;D..... succede anche a me.... ma appena avviata e poi spenta il problema scompare (se si può chiamare problema). Credo che col passare dei giorni restando ferma, qualcosa si "allenti" e fa "sparire" la compressione. Confermo le teorie sopra esposte.
L'avviamento però è sempre efficacissimo... quello della scuola di "OKUTO"....figuratevi... (non me ne volete male ma gli impegni...) 45 gg senza accenderla... le tre classiche pedalate a vuoto... poi colpo secco eeee VOILA'.. partita... che bestia... che suono.

Ciao a tutti soprattutto al Web che starà imprecando pre riprestinare tutto....

Lancillotto


marco

mi pare che la moto abbia anche il decompressore automatico
è possibile che dopo un po di tempo che sta ferma questo si "incastri" io ho un 600 e mi succede a volte, basta dare 2 pedalate col decompressore tirato e va tutto a posto

total

Decompressore automatico??....... so che ce l'ha l'xt......
bhò......

Scusate se uso questo post per messaggi personali, ma volevo salutare Lanci che ho rivisto quest'estate a Lignano con le su DUE donne!!
ciaoooo
total

augusto

OK per chi il decomp. aut. lo ha !  Io l'ho ELIMINATO !!
Ed il  problema c'è , ergo : il deco non è colpevole.
Sono sicuramente in accordo con total : è la compressione che  finisce di "spingere" la valvola a posto.
Almeno questo è il sentore.
Il gioco valvole io l'ho già registrato 100 volte !!!
Diciamo che si comporta come se a freddo lo stelo valvola -fermatosi in una particolare posizione - perdesse la lubrificazione e rimanesse "frenato" nella guida.
Avviato a spinta ( a spinta il numero dei giri-motore è decisamente superiore e quindi la PME sarà sufficiente ad aiutare la valvola, ed in + anche il fatto che l'asse a camme girando + veloce  "picchia" maggiormente sulla valvola) parte e .....voilà  il meccanismo si muove, l'olio arriva, e tutto funziona alla perfezione.
Ora aspetto che mi faccia nuovamente lo scherzetto (in effetti lo fa sempre + di rado) ed invece che avviarla a spinta, perdo mezz'ora e smonto i tappi e controllo le valvole.
Chi ha esperienza con questo problema faccia sentire la Sua.
Grazie, Augusto.

marco

Secondo me potrebbe essere anche un problema di trafilaggio tra cilindro-pistone , una volta che l'olio riempie gli spazi vuoti il tutto ritorna come prima, avevo un problema simile su un vecchio DR600 , risultato 1Kg di olio ogni 7-800 Km

total

per marco: credo che se la miscela accumulata nel cilindro dovesse passare tra le fasce e la parete del cilindro attraverso qualche graffietto dandoti l'impressione di scarsa compressione durante l'avviamento, consumeresti 1 kg d'olio ogni 5 km, faresti praticamente il fumo di una locomotiva a vapore.

per augusto: domani do un'okkiata alla candela, non credi che una carburazione troppo ricca d'aria possa "seccare" gli steli che adesso con i gommini nuovi sono perfettamente puliti e impedire uno scorrimento fluido?
bhò...... la butto la......

P.S. decompressore AUTOMATICO???? ma il nostro non è manuale??!! quello automatico è quello ad es dell'xt che ho visto da vicino

marco_ge

...avete mai smontato una testa? non mi pare proprio possibile che la valvola rimanga incastrata nella guida vista la feorza delle molle e se lo facesse non si smuoverebbe di sicuro per la compressione che non ci sarebbe visto che la valvola è aperta. Per quanto riguarda il decompressore automatico ho letto su motociclismo che c'è ma non avendola mai smontata non ci giurerei anche perchè se ci fosse si farebbe sentire solo in quasti casi di mancata compressione

gianpivr

Secondo me l'xr monta una centrifuga automatica a bassi giri per aprire le valvole e far fare poco sforzo a pedalina...e pilota...se per automatico intendete questo,bhò,non so...non ho mai acceso un Xt (e anche nn ci tengo + di tanto),ma secondo me è più difficile (duro) da accendere il TT che non l'XR...sarà che la mia la conosco bene,ma non ho mai faticato nemmeno quando ho montato il pistone alta compressione della Wiseco.Yamaha senza usare il decompressore non si accende,sulla mia è un optional ,utile in montagna però dopo occasionali "appoggiate a terra.Ciao e se non ho capito un c@##o fatemi sapere

total

è vero marco, le molle delle valvole sono delle bestie, infatti quando ho smontato il tutto, mi sono dovuto inventare una tecnica di estrazione (qui ci vuole un altro post  8) :D ) del tutto personale ma molto efficace, per riuscire a togliere quei guscetti che incastrano lo stelo. Le mie erano congetture, se tu dici che c'è un decompressore automatico, potrebbe incastrassi quello, ma qual'è?? io per decompressore intendo quella leva che c'è sul manubrio lato frizione...... quella leva non è automatica bensì manuale a meno che io non stia sognando.....
quella leva agisce su ti un braccetto che apre la valvola di scarico dx, ma a quel braccetto non ricordo di aver visto altri marchingegni collegati......

è bene approfondire questo argomento! ragazzi scopriamo se esiste il deco automatico e se si, voglio sapere tutto di lui!!!

e voglio sapere tutto anche della centrifuga automatica.....
vi prego illuminatemi

ciao a tutti!!
total

ciak

come decompressore automatico credo intendano questo:

guarda sul lato del freno posteriore della testa, lì c'è dove va a finire il filo del tuo manettino dell'alzavalvole, da lì parte un'altro filo che arriva sopra alla leva della messa in moto
la leva della messa in moto aziona un ingranaggio che aziona a sua volta l'alzavalvole

controllate che i fili siano tesi nel modo che più vi piace (per regolarvi il minimo della tensione si ha quando a moto accesa, si abbassa la leva della messa in moto e la moto si spegne)