Menu principale

Consigli sostituz. freno post da tamburo a disco

Aperto da matteino, Febbraio 21, 2003, 12:01:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteino

Ciao a tutti!! ;D
vi informo che ho gia preso visione di una vecchia discussione relativa alla mia richiesta .... quindi conosco gia' i vari problemi relativi alla revisione etc.
Mi chiedo se sia possibile effettuare la trasformazione senza sostituire il forcellone post. o meglio sosituendo soltanto il cerchione o mozzo posteriore e adattando il forcellone, attraverso l'applicazione di un'apposita staffa, che sorregga la pinza freno post.???? Mah!! :-[
Aiutatemi ..... magari qualcuno di voi lo ha gia' fatto!!!
Grazie a tutti.
** M@tteino **

marcolinho

Ti serve sicuramente il nuovo cerchio completo di tutto.

Anche quello del dominator va bene (anzi secondo me se non fai fuoristrada spinto è meglio perchè ha i parastrappi), solo che se monti il cerchio DOM che ha il disco + grande, ti ci vuole la staffa DOM.

Pinza e staffa della pinza sono già belle e pronte ma per fissare la pompa devi creare la staffa al telaio e per il pedale puoi avere qualche difficoltà, ma guarda qualche foto nella galleria e capisci come fare per adattare quello del tirante del tamburo, per la pompa del freno idraulico.

Sul forcellone devi solo trovare il modo di fissare la staffa della pinza, anche qui la galleria può esserti d'aiuto.

Ora se certe cose te le fai da solo, puoi metterti a lavoro e fare in modo che tutte le modifiche sino reversibili.

Se invece devi pagare il meccanico, mi sà che è meglio rimediare il forcellone la ruota e la pinza/pompa/pedale di una XR più recente, anche del 250 o del 400 vanno bene è un attimo e farsi tutto da soli e ci rientri evitando il costo della mano d'opera. e poi il tuo forcellone originale lo rivendi oppure te lo tieni di scorta o ci fai qualche esperimento!

Non spendere più di 250 euro per il materiale d'occasione che dovrai reperire.

ciao marcolinho

Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

prince.xr

Io ho montato il disco col forcellone originale saldandoci la staffa per la pinza. Mi dispiace ma devo contraddire marcolinho perchè di una cosa sono assolutamente sicuro:
il disco del dominator ha le stesse dimensioni di quello dell'xr e sono anche intercambiabili come attacchi.
Per quanto riguarda il forcellone del 400  potrebbe anche andar  bene sul 600 ma attenzione perchè il perno sul 400 passa attraverso il carter motore quindi i due forcelloni sono molto diversi nella zona di attacco al telaio.

marcolinho

hai sicuramente ragione per quanto riguarda il 400, e dico sicuramente perchè io non lo conosco affatto e perciò credevo che fosse uguale.
per il 250 sono sicuro perchè il mio attuale forcellone era di un'altro 600 montato su un 250 e ora di nuovo sul 600.
per il disco della dominator, mi sembrava più grande per via della diversa conformazione della staffa della pinza.
Ok così anche stavolta ne so qualcosa in più e mi tornerà utile in passato.
Ciao Marcolinho ;)
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????