Menu principale

Cuscinetti sterzo

Aperto da Lupin, Marzo 23, 2003, 13:46:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ragazzi per la prima volta ho smontato il cannotto dello sterzo per verificare che i cuscinetti fossero a posto perchè avevo l'impressione che fossero secchi.Avevano le lacrime agli occhi.Dopo averli lavati con petrolio bianco e immersi nel grasso ho rimontao il tutto.Due dubbi mi sono sorti.Il dado inferiore al momento dello smontaggio non era stretto forte ma credo sia normale,ma quando lo si riavvita c'è un modo per capire qual'è il giusto momento di serraggio (a parte ovviamente la chiave dinamometrica)?E un'altra cosa:tra le due ralle dei cuscinetti c'era un certo gioco sia assiale che radiale,io li ho comunque rimontati e lo sterzo sembra perfetto, è giusto così?
Grazie a tutti!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Silan

.........il dado inferiore deve andare solo a battuta senza forzarlo!Poi quando stringi il dado superiore della piastra si stringerà automaticamente il tutto........

bye

Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

teppo

#2
Si ma , miseriaccia , il gioco dei cuscinetti non lo controllate ? il dado inferiore (quello sotto la piastra) non deve essere nè tirato nè troppo svitato , bensì avvitato in modo che quando si tira il dado superiore , si annulli il gioco dei cuscinetti , apprezzabile aggrappandosi alle forcelle con moto a ruota anteriore alzata e agitandole avanti e indietro, ma non si blocchi la rotazione , che deve essere fluida !
E la regolazione giusta del dado inferire deve essere appunto che quando il dado superiore è tirato, non c'è gioco , ma appena si allenta il gioco ricompare , perchè solo così i cuscinetti lavoreranno senza il deleterio gioco ma anche senza subire eccessivi precarichi : ricordate infatti che il dado inferiore , nel suo piccolo movimento consentito dal gioco della filettatura , quando è da solo , una volta tirato viene spinto verso l' alto ; quando però si tira sopra di lui il dado superiore , quest' ultimo spinge il dado inferiore verso il basso , premendo sui cuscinetti : è per questo che con solo il dado inferiore tirato i cuscinetti devono avere un piccolissimo gioco , che si annullerà quando si tirerà il dado superiore.
E , mi raccomando: solo alla fine si tireranno le viti degli steli delle forcelle , che sennò si storge tutto !!!
Scusate lo sfogo , spero di essere stato propositivo .
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Silan

Che delucidazione chiara e  esauriente Teppo..........mi ero dimenticato di parlare del gioco, ma meno male che ci sei tu!!!:) :) :)
Ragazzi stampatela!!!!!, è il "vademecum del cuscinetto"!!

Adios.......

Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

Silan

..........Ah!!.......mi permetto solo di aggiungere che se dopo tutti i suddetti controlli e settaggi, il gioco non scompare.........bhe, credo che sia arrivato il momento di cambiarli!!!!AHi, Ahi!!!!

Adios.......

Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........