Menu principale

mono xr 600 alto o basso??

Aperto da Esse..., Marzo 24, 2003, 17:37:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Esse...

premesso che sono alto circa 1,80 ho regolato il mono tutto alto piu' che altro per questioni estetiche ma adesso che mi trovo ad usare l' xr solo per fare enduro e non per citta' vorrei  cambiare regolazione visto che affatica ci tocco e la moto risulta rigida e scattosa sulle buche..
....cosa mi consigliate??
GRazie

Stefano80

Ciao, ti "incollo" parte di un testo che sto scrivendo sulle sospensioni (se viene bene poi lo mando al webmaster)
..se scrivo delle caz..te correggetemi..

"Questa regolazione serve per adattare l'assetto della moto al peso del pilota, a volte non è sufficente ed è necessario sostituire la molla con una dal carico maggiore o minore.

Per sapere se la molla è "giusta" e per regolarla al meglio si può usare questo semplice metodo.

Per prima cosa regoliamo il sag, solleviamo la moto in modo che le ruote si stracchino da terra, quindi misuriamo la distanza tra il perno ruota ed un punto fisso sul codino. (se la moto ha già un po di kilometri sulle spalle è meglio tenere
la ruota spinta verso l'alto in modo da annullare i giochi sui leveraggi della sospensione) Annotiamo questa misura.

A questo punto tiriamo giù la moto e con l'aiuto di qualcuno facciamo la stessa misura con il pilota in sella (con serbatoio quasi pieno e magari con stivali, tuta o giacca ecc).
(c'è chi dice di farla inpiedi sulle pedane in equilibrio in modo da non appoggiarsi troppo sul manubrio)
Regoliamo il precarico in modo che questa misura sia 90/100 mm inferiore alla precedente. Abbiamo appena regolato il Sag.
Quindi scendiamo dalla moto e rifacciamo la misura con solo il suo peso, questa misura deve essere circa 25mm (+ o - 5). (questo è il negativo)
Se la moto non scende la molla è troppo morbida e va sostituita.
Se la moto "affonda" troppo la molla è troppo dura e va sostituita"

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Esse...


gianpivr

Oppure leggi praticamente lo stesso articolo su Motocross di febbraio (articolo di Aldini)... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-