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Durata ingranaggio contakm

Aperto da patrickvierin, Dicembre 26, 2021, 17:40:40 PM

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patrickvierin

Un pieno e mezzo di benzina sono pochi?
Ho comprato l'xr durante il lockdown, e non ho avuto modo di usarla granché.. L'ho solo tagliandata e sistemato alcune cose, tra cui il contachilometri che non funzionava. Compro l'ingranaggio di plastica nuovo, pulisco e ingrasso il rinvio sulla ruota, e ce lo ficco dentro. Il contachilometri funziona.
Questo autunno faccio qualche uscita con la moto, ma non riesco a consumare 2 pieni che il contakm non va più!
Oggi finalmente ho il tempo per smontare la ruota, e ho visto che si è rotta una aletta del l'ingranaggio di plastica, quella che si incastra nel mozzo.
Secondo voi perché mi si è rotto così presto?

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SUBA

Hai lubrificato il filo prima di montare tutto? Non è che hai messo del grasso duro da cuscinetti? Verifica anche che la guaina non faccia giri stretti causando attriti anomali? Di solito l'ingranaggio si rompeva spesso a chi impennava in velocità.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

patrickvierin

Grazie della risposta. No, il filo non l'ho lubrificato, però ieri ho provato a farlo girare con un cacciavitino, e gira libero. Ci ho messo del grasso al bisolfuro di molibdeno, troppo duro?

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patrickvierin

Ecco, ho notato che
con una pinza la linguetta che esce dal rinvio ed entra nel cavo del contakm, e tirando su e giù, c'è un pò di gioco, nell'ordine dei 4/5 mm. Può essere un problema?

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gpsmax

l'ultimo gommista che ha smontato la ruota ti ha rimontato il rinvio con i denti dell'ingranaggio perfettamente in corrispondenza delle linguette del piastrino sul mozzo. serrando il perno, i denti dell'ingranaggio hanno schiacciato la linguetta.

per un pò ha tenuto, poi è scattata fuori ed ha spaccato l'ingranaggio.

soluzione: smonta la ruota, leva con attenzione il paraolio e raddrizza bene il piastrino. è piatto, non concavo come lo troverai, e i due "denti" sporgono quattro-cinque millimetri. una volta rimontato tutto, funzionerà bene (con un nuovo ingranaggio, purtroppo)

è capitato a molti. i gommisti sono una vil razza dannata. quando muoiono, vanno sempre nello speciale girone dell'inferno a loro dedicato. Dante, all'epoca della Divina Commedia, non l'ha visto perché ancora non era stato creato. fu solo fatto in seguito, quando la professione del gommista iniziò a diffondersi.

augh, ho detto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

patrickvierin

#5
Grazie del tuo prezioso contributo, Max. Non sono sicurissimo di aver capito bene cosa intendi, ma credo che sia perfettamente dritto il piano della piastrina dove ci sono i 2 denti metallici.. Ho fatto un paio di foto, se hai voglia di dare un occhio.. Ti ringrazio!







gpsmax

sembra siano un pò schiacciati i due "denti" del piastrino sul mozzo. prova a smontare l'ingranaggio ed a farlo combaciare, si dovrebbe vedere bene se ingrana poco o tanto. secondo me il problema è solo quello, mi è già capitato altre volte.

prova a smontare il paraolio, fai leva con un cacciavite e viene subito, non è forzato molto, così cogli l'occasione per pulire bene tutto e verifichi che il piastrino non sia piegato.

molto più difficile spiegarlo a parole che farlo vedere dal vivo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

patrickvierin

Grazie ancora! Appena ho un momento lo faccio!

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patrickvierin

Piccolo aggiornamento.. Purtroppo, o per fortuna, è un periodo in cui sono parecchio incasinato al lavoro, per cui non ho tempo da dedicare alla moto.
Oggi ho smontato il parapolvere, e osservato la piastrina, che aveva un dente leggermente storto, ma poca roba.
Ho però notato che mi mancano le 2 rondelle distanziatrici, le numero 17 della foto. Che sia quello il problema?

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ale_sarvaego

Quelle sono sottilissime e spesso rimangono dentro la chiocciola, controlla bene!
XR 650r born to kick your ass.....

patrickvierin

Ieri finalmente ho trovato il tempo e la voglia di rimontare la moto.
In effetti le rondelle distanziatrici erano nella chiocciola. Ho solo raddrizzatore un pelo il dente della piastrina, speriamo basti!
Km 26780, vediamo quanto dura!

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