Menu principale

luci ed ombre di un impianto elettrico...

Aperto da aisenauer, Gennaio 17, 2022, 20:21:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

allora, dallo statore arrivano 4 fili, nero-rosso, rosa, giallo e bianco-giallo. Questi ultimi, essendo parecchio vissuti esternamente e quindi macchiati e parzialmente scoloriti sono indistinguibili.
Ho quindi 2 diverse possibilità di collegarli ai corrispondenti, ben riconoscibili.
Nella prima vanno gli anabbaglianti e gli abbaglianti, e niente posizione posteriore, azionando lo stop si accende appena il filamento.
Nella seconda niente luce anteriore, si luce posteriore e stop.
In entrambe clacson e massa per spegnere il motore fungono.

Qualcuno potrebbe indicarmi come procedere (ove possibile) di identificare senza dubbio quale sia il giallo ed il bianco-giallo?

Ammesso di riuscire, è evidente che comunque c'è qualche altra cosa che non va, visto che in una delle due possibilità di collegamento tutto dovrebbe funzionare...
Qualche filo interrotto o contatto indesiderato?

saluti

aisenauer

#1
vedo che l'argomento è ostico.

Cmq oggi ho fatto qualche prova. Dallo schema si evince che il rosa ed il giallo dello statore sono connessi, quindi per cercare di identificare il giallo (e distinguerlo dal bianco-giallo) ho provato la continuità di questi ultimi col rosa. Lì dove ho trovato un valore in ohm col rosa l'ho tenuto buono come giallo.
Bene. Ma fino ad un certo punto.

Collegando i fili dello statore coi rispettivi giusti colori il problema è sempre quello mostrato sopra, va solo lo stop e non ci sono ana e abba.

Collegando giallo col giallo bianco e viceversa vanno ana e abba e niente al posteriore.

Poi così, tanto per provare, tolgo la lampadina a filamento 5/21 dietro e metto una led. Va tutto, anche la posteriore e lo stop, è evidente quindi che i watt non siano ottimali. Infatti se attivo il clacson la luce posteriore si affievolisce.

Tutto questo però ricordo col giallo collegato al giallo-bianco e viceversa, quindi non una situazione "di serie" come da schema.

suggerimenti?

gipsypilot

Controlla la lampadina anteriore se tante volte fosse a filamento singolo e ti chiudesse i due contatti Abbag ed anabbag

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk


UOrsini


aisenauer

la lampadina anteriore è a doppio filamento, del resto l'impianto è lo stesso da anni, a parte lo statore, è stato solo smontato e rimontato.


La cosa strana è quella che ho illustrato nel secondo post...

Derapone82

Se vuoi un consiglio, stampati il PDF nelle FAQ e te lo rifai di sana pianta ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

aisenauer

è un'ipotesi remota, per un falso contatto o una massa fasulla non mi imbarco a farlo da zero.

grazie cmq.