Menu principale

honda XR 600 con cuore dominator

Aperto da marco, Ottobre 17, 2002, 12:30:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco

Sarei intenzionato ad acquistare una xr 600 r del 1989 senza motore, sulla quale vorrei trapiantare un motore dominator del 1991. Sapreste dirmi se è possibile?
Tenuto conto che è tutto in regola, potrei provvedere alla riomologazione?
Anche il forcellone posteriore è compatibile oppure adattabile?
Il telaio XR 600 del 1989 è uguale a quello del 1998?

E' urgente perchè devo dare una risposta in tempi brevi per l'acquisto. HELP!!!

dumbolo

Caro marco, di sicuro il telaio del 1989 non prevedevail freno a disco posteriore e da quello che so io non potrai annetterlo successivamente, ( a meno che tu non voglia rischiare...). per il motore non sò
[rana]RAOOOO[rana]

marco

il forcellone del dominator è con il disco e l'attacco per la pompa al telaio non dovrebbe essere un problema, il fatto è saper se c'entra il forcellone nel fulcro al telaio e ripeto, cosa fondamentale sapere se il basamento del motore xr 89 ha le stesse quote del dominator 91.
se non lo sapete voi di XR italia?!!
aspetto poco pazientemente e invio un timido saluto a tutta la comunità?
marco

Webbo

Caro "timidone.."
allora:

il motore ci sta sicuramente... è uguale a quello dell'XR (a parte l'avviamento elettrico) ma il forcellone proprio non saprei.....

tieni cmq conto che il freno a disco posteriore, dato che la moto non ne è provvista all'origine, potrebbe crearti problemi in caso di revisione...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

drbrown

Occhi anche all'impianto elettrico. Dove la metti la batteria?

marco

Credo sia possibile far aggiornare il libretto per il disco posteriore, azz...la batteria!! Già, bel problema, forse da qualche parte riesco a sistemarla, mi sapreste dire Voi esperti dove posso trovare lo spazio sufficiente per piazzarla.
Grazie per la consulenza!

Great site...great people!!

Webbo

Non credo proprio tu riuscirai a far omologare il disco post.
beh, la batteria penso si a necessaria solo se vuoi usare l'avviamento elettrico, altrimenti non penso sia un problema farlo funzionare come un XR..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marco

ma perchè la dominator cia' anche la pedivella per l'avviamento?!!!

dumbolo

Marco non vorrei scoraggiarti ma guarda che l'omologazione non potrà essere effettuata se aggiungerai il disco post. poichè la Honda non  [nonsifa]ti fornirà il nullaosta necessario per tale pratica.
Contatta la motorizzazione e chiedi informazioni, sempre che tu non voglia usarla esclusivamente su mulattiere o strade private [sgommo].
[rana]RAOOO[rana]

marco

come al solito!...... Più voi fà e meno te lo permettono. Ma vedrò che fare, del resto a me la XR, come a tutti voi piace moltissimo, in più la XR che vorrei prendere è ad un buon prezzo!!!.
Non demordo e vado avanti, semmai ad ogni revisione cambio la ruota!!?!??! Eh! Eh! Eh!

Webbo

Citazione di: marco il Ottobre 18, 2002, 10:21:31 AMma perchè la dominator cia' anche la pedivella per l'avviamento?!!!

Beh, la vecchia versione, quella fatta in giappone (più cattiva di motore), direi di si..

Quelle più recenti assemblate in italia invece no...


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

drbrown

Il dominator italiano dell' 89 di sicuro aveva la pedivella (ne ho uno in garage), quello del 90 no. Comunque qualche modifica all'impianto elettrico andrà fatta lo stesso, visto che l'alternatore del dominator fornisce molta più corrente di quello dell'xr per far funzionare tutti i servizi, in più bisogna ricavare in qualche modo il contatto di accensione, ossia il blocchetto delle chiavi, magari "bypassandolo" e nascondendo una mini levetta per il contatto da qualche parte. Ad ogni modo in america era in vendita l'xrl650 che in pratica era un xr più tranquillo (dual sport) con motore da 644 cc pari pari uguale al dominator.

nicolacorse

 oi in ke guaio ti andrai a cacciare nn lo so maperò ti posso dire ke il motore  va bene , io l ho montato e proprio quello cn l avv anke a pedale  ma il problema si pone principalmente nel impianto elettrico xkè devi fare un mix tra quello dominator e quello xr la batteria devi ricavare un pozzetto nel para post sotto al marsupio , io ho fatto kosì e per accedere alla batteria apro il marsupio cmq cn il mot domin. è di gran lunga + cattiva .     nicolacorse xr 650 sm     ( ad aria )

de burz

Ciao Marco,
solo ora leggo il tuo dubbio e non so se hai gia' concluso l'affare; in tutti i casi ti dico la mia.
Io ho fatto l'inverso, ovvero ho trapiantato le sospensioni di un XR su un Dominator, proprio perchè fare il contrario avrebbe provocato problemi di alloggiamento batteria e rifacimento totale dell' impianto elettrico(il tutto comunque fattibile).
E' impossibile un trapianto (senza modifiche strutturali degli attacchi) di forcellone perche' cambia la triangolatura di aggancio forcellone/telaio/sospensione.

bye

festerr

 :P fattibile. Io il motore dominator l'ho montato su XL parisdakar 1986 e Xr600 1993 va a scheggia (cammes Xr mikuni 41 scarico ecc) e su xr, l'unico 'problemino è l'impianto elettrico (batteria cassa filtro). io ho montato quello dell'xl (piu adatto alla fisionomia xr.
puoi chiamarmi al 3355697041



federico.

[allegato eliminato dall\' amministratore]