Menu principale

Ripristino XR '93

Aperto da roccop, Marzo 29, 2016, 20:58:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

la tua testa è ok, è passata per le mani di un rettificatore con pochi scrupoli e molta fretta nel togliere i residui di guarnizione. ma non è un problema più di tanto, non dovrebbe perdere olio comunque.

la canna ha le tipiche rigature da pezzi di acciaio usciti dal cambio. quel pistone mi raccomando, non riutilizzarlo, facci un soprammobile: avrà dei micro pezzi di acciaio incastrati nel mantello, se lo rimonti graffia tutto il cilindro.

lo smontaggio della testata, probabilmente, l'hanno fatto per cambiare i paraoli cercando di arginare il consumo d'olio.

invece è normale che ci voglia una forza bruta per smontare i bulloni di testa e cilindro, si incastrano e poi serve forza. un paio di bussole le ho rotte, nel tempo, per smontare soprattutto i cilindri XR 600.

per le guarnizioni nuove, ti consiglio il kit di Motocross Marketing, ha le guarnizioni di ottima qualità e comprende anche tutti gli o-ring, molto importanti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccop

Grazie Max,sempre presente!  :applausi: Scusa l'ignoranza,quindi questa testa è stata rettificata!La sede dei cuscinetti?insieme al coperchio?quindi dovrei avere dei cuscinetti  con un D esterno + grande?Ho scritto una c.....a gigante?Di certo è che gli consumava olio.E questo lo risolviamo con il kit (grazie x la dritta motocross mark,). ......, i paraoli dei cuscinetti dell'albero a camme hanno una funzione molto importante, mi sembra di aver letto....    Cosa si fa?

Poi... la campana l'ho tolta col sistema GOLIATH



Andiamo avanti.... Il bullone sul volano l'ho svitato con 3 colpi di martello sulla  chiave 17 ,,troppo facile,non vi (ti ) pare?Forse al rimontaggio ci vorrà un pò di frena filetti...
Il volano l'ho sfilato col sistema you tube/goliath


però c'è un però......



come mai l'interno coppa laterale e lo statore erano unti abbondantemente di olio?forse , è successo mentre me lo giravo e rigiravo fra le mani?mah!!!
ora bisogna separare i carter x accedere al gruppo cambio....
vi (ti) tengo aggiornati....grazie

gpsmax

anche l'alternatore è a bagno d'olio, se non ce lo trovavi avevi un problema...

;D

i cuscinetti dell'albero a camme lavali con la benzina, soffiali bene e poi lubrificali leggermente e senti se hanno gioco. secondo me, no. se invece ne hanno troppo, cambiali con degli schermati da un solo lato, come l'originale. ocio che sono C3 a gioco radiale maggiore, quindi appena appena di gioco ne hanno comunque.

mai messo il frenafiletti sui volani, se stringi bene poi quando il motore si scalda il bullone tira anche di più e tranquillo non si svita.

ma l'hai scaricato il manuale? anche se in inglese, ha le figure che sono internazionali...  :P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccop

#18
.......inutile dirti quanto sei gradito in questo post......  :love01:
andiamo per ordine:
-  grazie
-  farò ciò che mi hai detto ai cuscinetti albero a camme e poi ti faccio sapere
- kappa ricevuto:alternatore+bullone volano
-  è stato difficilissimo separare i carter motore(è finita a colpi di mazzetta, su legno) secondo me a causa delle boccole ossidate,visto che i cuscinetti rimasti sul carter destro , sono usciti con facilità(tranne quello piccolino perchè non ancora lo caccio in quanto mi ci vuole un estrattore ad espansione)... e forse farei bene a cambiarli tutti e 4,,,,ma ho visto che ce ne sono altri...








- è normale una molletta(quella sotto ,molto sottile) montata così?
-purtroppo il manuale non me lo fa scaricare,forse perchè io non uso windows.Però,qualche anima buona, può anche mandarmelo in allegato via mail a   
roccopagliaccio@alice.it
p.s. ma devo estrarre anche l'albero motore?  ::)  ::)  ::)  ora che ci penso bene , ... chi ha ricevuto tutti i colpi è stato proprio il cuscinetto albero motore lato sx....e come si fa per togliere l'albero?
:cancan:  sono all'impasse......

roccop

#19
Sto leggendo + post possibili......per quanto riguarda i cuscinetti(motore),se ho capito bene,posso prendere tutto su crosshop,TRANNE quelli di banco.Tutti asserite che i cuscinetti di banco devono essere originali honda...ho letto che li avete trovati facilmente.... dove? janua service? wave racing? ad es. il destro(albero motore)             " japan th  tm-sc 0736  ntn , misurato 80/35/18" lo trovero' identico?di chi mi devo fidare?grazie,grazie , grazie....
.........crosshop.eu , per il motore xr 600 r , ha solo i cuscinetti albero motore........strano....
rocco

gpsmax

i cuscinetti Crosshop sono disponibili solo da qualche tempo, prima non c'erano. comunque sono ok come qualità. e visto il numero di mazzate che hanno preso, meglio se li cambi.

è normale che il motore rimanga tutto sul carter sx, il destro fa da coperchio. è anche normale che il cuscinetto sx sia bloccato sul carter. ed è infine normale che le boccole di centraggio si siano arrugginite... purtroppo. capita spesso.

la molletta è giusta, è solo un archetto di filo d'acciaio ma non si rompe mai, serve solo a far rientrare la forchetta della leva spostamarce.

il cuscinetto destro dell'albero motore comunque dovrebbe rimanere sul carter, quello sinistro si dovrebbe sfilare solo scaldando i carter... ed a mazzate e con un estrattore per toglierlo dall'albero. leggi il topic mio dell'officina, c'è tutta la descrizione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

per il manuale, io uso Linux e Firefox e non ho problemi.

prova anche da questo sito http://www.carlsalter.com/motorcycle-manuals.asp
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccop

 :batti: :batti: :batti: Supermax  :batti: :batti: :batti:       finalmente!!!! il link che mi hai dato(carlsalter etc) funziona.... adesso anch'io non ho più scuse per eventuali e probabili e/orrori......    :birra2: :birra2:       ma torniamo a noi,cioè a lei.....
-i cuscinetti di banco,in particolar modo il sx in quanto reduce da una mattanza,vanno controllati per bene,,,,,e cmq li ho trovati,su un sito tedesco(ollis motorradteile),tramite ebay.....poi vediamo.
- mi sto preoccupando dell'albero motore.....anche lui(anzi lui per primo)ha partecipato alla "fiera delle mazzulate",,(tu pensa che, a distanza di 24 h,mi fanno ancora male Entrambe le mani),,,,cosa si può fare per verificarne l'integrità( equilibratura? ),,,lo porto in rettifica per sicurezza?ovviamente dopo averlo smontato previa lettura topic max officina...   :applausi:...
- il tutto condito in salsa domi...cioè: mi devono spedire un basamento dominator , legg.cannibalizzato.... mi pare senza avv.  a pedale.....poi vediamo....
adesso vado  a studiarmi il manuale.....un grande regalo... grazie Max e grazie a tutti..... :mano: :mano: :mano:
rocco
p.s. devo controllare i cuscinetti asse a camme,non mi sono dimenticato,,,oggi ho servito il padrone,non sono entrato in garage :messicano: :messicano:

roccop

Salve a tutti.....i lavori vanno avanti..... questo piede di bielle in che condizioni vi sembra?








https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/13001263_259717541038946_4671928030291675535_n.jpg?oh=87af67a53b2194a39d21621c9cdb1cdc&oe=577931F8

fatta prova spinotto...non sembra grave....leggermente si muove solo al centro spinotto...ovviamente all'estremità spinotto balla quasi per niente....
speriamo bene.... Grazie
rocco

roccop


e questa gabbietta? sembrerebbe buona ma a questo punto è meglio sostituirla.....voi che ne dite?voi che avete fatto quando  eravate nei miei panni?



qui dentro ci va il primario,,,,alla base di questa sede c'è un piattello(guida puntalino) smangiucchiato....è meglio cambiarlo?!.In predetta sede c'era anche una gabbia a rulli inserita,e quest'ultima,mi sembra,viene fornita insieme alla cassa esterna,ovvero quell'anello che tiene bloccato il puntalino.....estrattore interno?
dai dai.............                 Grazie
Rocco

gpsmax

il cuscinetto a rulli piccolo è inutile cambiarlo, fa un giro al minuto, è quello del preselettore, ruota solo quando cambi marcia e di una frazione di giro ogni cambiata. lavalo bene, soffialo bene e resta lì.

il piattello dentro la gabbia a rulli del primario invece è proprio fatto così, non è rovinato. non te ne preoccupare. controlla l'alberino dove lavora la gabbia a rulli: solo se è molto segnato, allora pensa di cambiare il cuscinetto. il problema è che dovresti cambiare, ovviamente, pure l'alberino primario del cambio...

invece la biella non è bellissima. ma tra il ricambio e la manodopera della rettifica ci ballano oltre duecento euro, quindi vedi tu bilanciando spesa e resa.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccop

Max , alla fine, questa moto, la facciamo in 2........ :birra2: :birra2:
Grazie.....
Rocco

roccop

#27
Chiedo scusa ma c'è qualcosa che non ho capito su questa biella......ho letto , ho letto....
_Sulla biella originale,intorno allo spinotto,che materiale ci sta'?
_Per "ricambio e manodopera della rettifica" si intende che il lavoro consiste nel mettere una bronzina?
_Ho letto che è preferibile usare una biella senza gabbia a rulli sullo spinotto.Cercando in rete ho capito che la biella prox (la hot rods invece si)non porta la gabbia a rulli nel piede,(di fatti quest'ultimo misura 24 mm come lo spinotto) ma la porta nella testa.....pure la biella originale porta una gabbia a rulli nella testa?
,,,,,,Cmq devo cambiarla,,,,,, e dalle mie parti le rettifiche sono allo stesso livello dei meccanici, e.......meglio sorvolare.....meno ci vado meglio è......
,,,,,,,,,,vorrei "completare" il discorso biella cosi' posso richiudere i carter ,visto che ho preso un cambio xl completo e molto meglio del mio, e passare alla questione "termica"..........
Thanks      :)
P.S. la hot rods c'ha pure quel forellino in piu' che non a tutti puo' essere d'aiuto.....
P.S.2 tratto da gpsmax: "oggi ho spaccato una biella di un albero motore sbiellato proprio per vedere di che colore era la gabbia rulli. orbene, la gabbia è argentata. ma i due rasamenti laterali sono di bronzo, quindi color oro... o simile".... l'ho letto dopo...

gpsmax

oh, occhio alla nomenclatura...

nella biella, si sta "sottosopra": la testa è sull'albero motore, il piede sullo spinotto. la HotRod ha una boccola in bronzo sottilissima sul piede, mentre la testa ha la solita gabbia a rulli.

la biella originale ha un riporto galvanico di rame nella testa, niente bronzina. funziona benissimo, ma appena manca olio o è sporco di detriti, si rovina in un attimo.

il kit della biella comprende la biella, il cuscinetto a rulli della testa, l'asse di accoppiamento dell'albero motore e le due rondelle di spallamento. la manodopera della rettifica è per la sostituzione: apertura albero, sostituzione biella, e centraggio ed equilibratura. un bel lavoretto, deve essere fatto da qualcuno con esperienza, basta che ti lasciano un decimo di disallineamento e la moto quando la riaccendi sarà un martello pneumatico per le vibrazioni.

non si può mettere una bronzina nel piede di biella, se togli materiale per mettere la bronzina (lo spinotto deve rimanere dello stesso diametro) poi la biella si rompe miseramente. e tu butti il motore, perché spacchi tutto ma proprio tutto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccop

#29
Grazie Max , sempre dettagliato ed esaustivo...mi hai dato proprio le risposte che volevo.... per quanto riguarda la nomenclatura,mi dispiace se ho dato l'idea di uno che non conosce una biella,,,,sicuramente ho formulato male la frase,,,,,il mio errore parte dal fatto che nel valutare un pezzo meccanico,in questo caso la biella,mi devo avvalere delle foto offerte dal sito venditore del ricambio,,,,,e dalle foto ,quasi tutte, si evince che le bielle prox e hot rods portano una gabbia a rulli nel piede...mentre sul sito,questo sito,ho letto appunto,che si è discusso sulla differenza fra spinotto con gabbia a rulli e spinotto senza,preferendo l'opzione senza.............La mia domanda,nel caso in cui la mia intuizione di un ricambio senza gabbia sullo spinotto fosse giusta, era:come mai (quelli della honda)hanno scartato la gabbia a rulli sullo spinotto mentre l'hanno accettata sull'albero ?Ma a questa domanda mi  posso rispondere anche da solo,l'importante è che tu abbia centrato il mio problema.
Si Max,io personalmente non ho mai smontato il motore di una moto(tranne la mia vecchia xl 125 nel lontano 92) , ho maturato la mia esperienza su navi e centrale a motori,...di motociclette non ci capisco quasi niente .Però cerco di non dare nulla per scontato....cerco di fare un lavoro come vuole il manuale,Mai a testa propria!!!
Ma dalle mie parti, trovare su un bancone una biella per xr da visionare prima dell'acquisto,è impossibile!!!!quindi mi devo avvalere delle immagini e delle descrizioni dei siti di ricambi,,,ad esempio: motocrossmar. e motorac. illustrano una biella con doppia gabbia a rulli(prox e hot rods), sia nel piede che nella testa...mentre crossh. illustra una biella con una sola gabbia,nella testa,come nell'assemblaggio originale...io, così,vado in tilt,perchè non  capisco dove e cosa comprare,,,                              Vado avanti grazie alla tua pazienza...........
E fin qui ho risolto,,,,oggi ordino una biella prox,dopo aver parlato bene col venditore.
MA C'E' UN ALTRO PROBLEMA:
La canna del mio cilindro è spessa 3mm(pistone misurato 97mm  hf2) , mentre ho letto che si rettifica fino a non scendere sotto i 4mm...anche se ciò che ho letto fosse riferito ad un cilidro domi , cmq non mi trovo,,,,,,chissa' dove sbaglio,,,,,,,,, 
e cmq i lavori vanno avanti,,,oggi è toccato al telaio.... fondo epossidico bicomp. ,, ,,, fra 24 h spruzzo il bianco autoluc.....



.....sempre debitore......
rocco