Menu principale

la moto di CRASH05 (xr600)

Aperto da crash05, Aprile 12, 2006, 21:49:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

ciao crash, bel lavoro, per la staffa della pinza, fai cosi'.... posizioni la pinza esattamente nel disco, facendo in modo di sfruttare esattamente la fascia frenante, poi tieni premuta la leva al manubrio con un elastico in modo che rimanga ben fissa, a questo punto, anche ruotando leggermente la ruota,  puoi avere l'idea di come verra' fatta la staffa, indi provi a realizzarla con un cartoncino per farti un' idea piu' accurata, nel contempo cominci a segnarti le misure dei vari interassi, poi cercati un pezzo idoneo di ergal 7075 o avional 2024 T3,( mi raccomando la sicurezza del materiale) sul quale molto fedelmente devi riportare sagoma e fori... buon lavoro!!! alla data odierna ne ho realizzate circa una cinquantina con lo stesso metodo... e sono tutti vivi!!!! ciao
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

crash05

grazie per la dritta rickyx, il mio problema è come mantenera la pinza sullo stesso asse utilizzando una staffa... ad esempio se uso una staffa di 6mm di spessore e la fisso nell'attacco originale la pinza mi verra 6mm piu al centro rispetto alla posizione originale.... non so se mi sono spiegato bene....

rickyx

prego, ma... il disco e' da 320mm? poi dovresti usare uno spessore di almeno 12 / 15 mm per avere poi sufficiente materiale per fresare i ribassi assiali alle viti di fissaggio, se no non ci siamo capiti molto!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

crash05

forse ti ho capito, dunque uso uno spessore da 12mm e levo 6mm dove fisso la staffa agli attacchi e 6 mm dove si fissa la pinza alla staffa in modo che la pinza viene sullo stesso asse degli attacchi originale e la parte meno spessa di tutta la staffa sara al massimo 6 millimetri.... giusto??

rickyx

si, pero' se prevedi di filettare la staffa, e 2 filetti li dovrai fare per forza, con diametro 8 dei bulloni, 6 mm di spessore da filettare m8 sono pochini... quindi devi tener conto uno spessore di almeno 10mm.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

crash05

hai perfettamente ragione anche se sulla pinza la filettatura c'è e sulla staffa si possono mettere due dadi dietro i fori.... certo con le filettature verrebbe un lavoro pulito ;)... cmq oggi pomeriggio mi metto all'opera, entro stasera la moto deve essere pronta ::)
grazie ancora per gli utilissimi consigli!!!  :D

alexa

Bel lavoro, complimenti! ;)

risolvi la questione staffa e corona e non potrai fare altro che godertela!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

crash05

#22
ciao ragazzi ho risolto il problema della corona del mito (43 denti) mettendo un pignone da 13 denti, cosi combinati i rapporti mi piacciono!! ;D riguardo la staffa freno ho preferito montare il disco al contrario in modo che la parte concava sia rivolta verso l'interno, cosi facendo ho guadagnato spazio per mettere una staffa da 10mm ;D appena ho montato il tutto pero mi sono accorto che una parte della pinza toccava i nottolini del disco, problema risolto molando un po la pinza nella parte interessata ( 1 mm circa) ora la moto ha una frenata pronta :) superiore alle mie aspettative ;D
sapete  se il disco della mito è 300mm?? il mio è 320mm magari l'avranno sostituito a quello originale :P
fra pochi gg lo scarico ::) ;D


XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

il disco originale della mito e' un 320mm flottante con flangia in acciaio con nottolini ribattuti, e' lo stesso disco di molte ducati!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0