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XR 250R dall,Ara da sistemare

Aperto da gs73, Settembre 24, 2020, 12:14:33 PM

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gpsmax

imagebam va benissimo, ma non devi prendere il link per l'immagine da sola, ma il link all'immagine pulita. deve finire con "jpg", che è l'estensione del file immagine.

e non devi usare il tag INSERISCI LINK, quello serve appunto per inserire un link, ma quello INSERISCI IMMAGINE e basta. il link che copi da Imagebam va tra i due tag [img] e [/img]
ad esempio:
[img]https://thumbs2.imagebam.com/dd/06/43/b424831355729419.jpg[/img] che dà questo risultato:



se invece inserisci il link succede questo [url]http://www.imagebam.com/image/b424831355729890[/url]

avrai invece quest'altro risultato:

http://www.imagebam.com/image/b424831355729890

e devi cliccarci sopra per vedere la foto, non viene inserita nel post.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gs73

#31
ok, grazie riprovo

Non non riesco mi evidenzia tutta la striscia, te l'ho detto che sono tardo in queste cose , pensare che prima usavo sempre imagebam senza problemi, mi sfugge qualcosa.


//www.imagebam.com/image/0b6f3d1355938269][IMG]https://thumbs2.imagebam.com/88/33/a6/0b6f3d1355938269.jpg

gpsmax

guarda, qui siamo in area tecnica ed è meglio restare in argomento. ci sono delle guide ben fatte nei topic appositi, magari ti si accende la lampadina...
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gs73

Ho seguito il tuo consiglio, rimane il buio totale ma hai ragione , meglio rimanere in tema, questo aspetto lo approfondirò più avanti.
Sto lentamente sistemando i vari problemini riscontrati, sostituito gomme e ferma copertone , sistemato fiancatine,  trovato le candele DPR9Z , ordinato la corona post. in alluminio..
Mi rimangono alcune perplessità sull'assetto,attualmente c'è montato un mono posteriore dell'XL 600 (o XR 600,  ???mi è stato detto) che sembra funzioni molto bene ma il posteriore è un pò altino secondo me , mi è stato dato comunque l'originale.
Altra cosa che volevo chiedere è il filtro aria, si trova una spugna di ricambio? quale consigli?
 

gpsmax

i mono delle XR di quegli anni sono tutti da 380 mm di interasse, quelli delle XL sono più corti da 375. Io direi di mettere il suo, se ben revisionato, con olio fresco e ben tarato è più che discreto. come olio si usa il Kayaba 01, che è ottimo e costa il giusto.

tra l'altro è facile da revisionare, si fa anche in casa con un pò di dimestichezza ed attenzione. io ne ho fatto uno del 600 che aveva il tampone di finecorsa sgretolato, per cambiarlo l'ho aperto, cambiato olio e messo tampone, e rimontato. trovi tutta la storia nei soliti topic...

:D

filtro di spugna si trova ovunque, Crosshop, Extreme Riders a Udine oppure ebay. l'intera cassa filto è identica tra 600 e 250, così come il filtro aria, quindi è facile da trovare.

per l'assetto, tra i download c'è una mia guida alla taratura delle sospensioni, la trovi qui: http://www.xr-italia.com/node/212 (bisogna sempre ricordarsi che nella parte "sito" di XR-Italia c'è un mondo di risorse...). diciamo che la forcella dovrebbe avere un neutro di circa 40 mm e con te in sella dovrebbe assettare un 60 mm, mentre il mono dovrebbe avere il canonico neutro di 25 mm ed un assetto a pilota in sella di circa 100 mm.
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Jd93

Citazione di: gs73 il Ottobre 10, 2020, 20:38:54 PM
ordinato la corona post. in alluminio.


Scusami l'entrata a gamba tesa nel topic.....cambiando corona andrai a togliere anche il pignone? avrei bisogno di sapere quanto misura la sede dietro al pignone dove c'è il paraolio....grazie mille!

gs73

#36
Citazione di: Jd93 il Ottobre 13, 2020, 17:26:23 PM
Scusami l'entrata a gamba tesa nel topic.....cambiando corona andrai a togliere anche il pignone? avrei bisogno di sapere quanto misura la sede dietro al pignone dove c'è il paraolio....grazie mille!


OK, quando lo farò prenderò la misura  anche se credo che gpsmax possa già risponderti, non posso credere che non lo sappia  ;) ;D ::) , anzi ne approfitto, se si può cambiare da esterno magari lo cambio anche io anche se non sembra abbia perdite.

Ne approfitto per chiedere un altra cosa che riguarda il paraolio del decompressore  che a caldo perde olio, ho letto che non è tanto strano che avvenga e che va sostituito.
Sicuramente ne avete già parlato ma non trovo più la discussione.
Per cambiarlo riesco senza togliere il coperchio valvole? avevo letto che si poteva giusto? mi è arrivato il ricambio originale 4,22 euro che mi sembra giusto ma 10 euro tra imballo e spedizione mi sembra esagerato.

Intanto ho ricevuto le analisi dei metalli usura dell'olio prelevato  a motore caldo (mia depravazione professionale) e nonostante l'olio non è freschissimo (abbastanza scuro) non presenta alto tenore di Fe, Sn, Cu e gli altri metalli.
Quindi mi illudo per ora che il motore sia abbastanza a posto, certo la conferma l'avrò quando cambierò l'olio e filtro e rifarò i prelievi, ora non ho nessun riferimento su questo motore.
tra l'altro non conosco le usure tipiche di questo tipo di motore, devo farmi esperienza sul motore , ogni motore ha il suo modo di rilasciare metalli di usura .



gpsmax

per il paraolio del pignone: negativo, su questa moto si cambia dall'interno. una follia, ma tutto si piega dinanzi alla facilità di produzione in serie, in fabbrica

per il paraolio del decompressore: negativo, devi smontare il coperchio. l'alberino non esce, è bloccato da una spina di acciaio dall'interno

per le analisi dei metalli: come stavi messo ad alluminio? l'acciaio e il materiale ferroso arrivano sempre dal cambio e dai cuscinetti, che sui 250 non sono troppo sollecitati come nei 600. mentre l'alluminio arriva dalla frizione, che invece nel 250 è molto sollecitata. ed eventualmente dalla testata, se il motore ha girato senza olio
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gs73

Grazie, come sempre utilissimo.

Il file dell'analisi dei metalli usura è con estensione png e dato che non riesco ancora con le semplici foto .jpg figurati questo altrimenti lo avrei allegato, e si sarebbero visti tutti i 24 elementi determinati.

L'alluminio è contenuto in 18 ppm (per chi non lo sapesse sono Parti Per Milione quindi 0.0018%), non molte in verità almeno in altri motori se poi c'è campana frizione in alluminio decisamente poche.
Il Rame mi preoccupa di più anche s ea basso tenore , 15 ppm, ma di questo motore non so che tipo e dove ci sono bronzine, il ferro che è 62ppm è nella norma per un olio usato in motore con un pò di km sulle spalle, mentre gli elementi imputabili al cambio , Ti, Ni, V, Mn praticamente assenti , ma se presenti quelli anche se poche ppm  sarebbe preoccupante, anche se non conosco la metallurgia di questo motore.
Deduco che non c'è gabbia in argento alla testa di biella , o addirittura è su bronzina? chiedo perchè sono proprio ignorante su questo motore.

Potrò essere più preciso nella predittiva del mio motore quando avrò inserito un olio che conosco e campionato in più step progressivi.


 

gpsmax

allora ti aiuto: il piede di biella ha un riporto in rame, lo spinotto lavora senza alcuna gabbia ed è flottante sul pistone e sulla biella. la testa di biella lavora su gabbia a rulli di capace diametro, la gabbia in genere è argentata o rivestita con leghe a basso attrito bianche, quindi direi Zn-Sn-Pb o simili. ha poi due rasamenti laterali in lega di rame/bronzo, probabilmente il Cu che hai visto viene da lì.

altri metalli strani non ce ne sono, i cuscinetti hanno tutti gabbia in acciaio. il cambio però dubito abbia dentro metalli strani, credo sia solo acciaio bonificato e cementato a induzione in superficie. i giapponesi sono maghi dei trattamenti superficiali, la roba inizialmente va alla grande ma dura il giusto, non siamo in presenza di materiale tipo l'acciaio Husqvarna che muori tu, tuo figlio e tuo nipote e lui sta ancora lì bello bello con l'usura che si misura in millesimi.
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gs73

Bene , quindi quel valore del Rame , in verità davvero poco per essere un olio usato e non so quanto usato , viene da li.
Ieri ho fatto un bel giro su sterrato per riscaldarla e poi scaricare l'olio , non sapendo che olio era presente ho preferito cambiarlo anche se apparentemente non in cattive condizioni ma oggi ho già fatto fare alcune analisi che mi hanno confermato che l'olio è molto tagliato dal punto di vista meccanico e presenta le viscosità di un  sae 30 basso (cioè 30 quasi border line) dubito che sia stato messo un 30 visto le raccomandazioni di Honda, la riduzione di viscosità è dovuta sia al taglio del polimero ma anche alla diluizione da benzina che si vede  dall'analisi spettrografica.
é un olio di vecchia concezione quindi datato , ha ancora un alto tenore di antiusura (ZnDTP) e si intravedono ancora i ricordi delle benzine piombate , questa moto è stata ferma parecchi anni (ha le le gomme del 2006), dal punto di vista estetico si vede che ha fatto tanto enduro ma il motore sembra vadi proprio bene.

A proposito di motore, ho visto che i numeri sono in linea con quelli del telaio  in base alla tabella che hai postato in altra discussione ma ho il sospetto che sia maggiorato da tanto che la trovo brillante , ma potrei sbagliarmi non avendo esperienza su questo motore.

Da giovane usavo 250cc 2T ed era un'altra storia, recentemente ho fatto parecchio fuoristrada con 125 2t anni 70 e 175cc 4t sempre anni 70 quindi davvero lenti rispetto a questa (non il 2T ma altro modo di andare)).

Chi me l'ha venduta, laveva appena presa e non ha saputo spiegarmi la storia della moto  e mi ha dato un cilindro per poter fare la modifica a 280cc , avuto anche lui dal precedente propietario, il cilindro è nero mentre montato c'è uno non verniciato ed è color alluminio, c'è qualche sistema per capire che sia un 250 o 280 senza smontare la termica? es. taratura carb . o altro?
Per ora non vorrei smontarlo se non il coperchio valvole per sostituire il paraolio alberino.

Domanda stupida ed assurda il motore dell'XR 400 ha gli stessi attacchi? cioè monterebbe su questo telaio?


gpsmax

puoi provare con una videocamera da ispezione nel foro candela, giusto per vedere il cielo del pistone. quelli originali sono bombati ed hanno le scritte in rilievo (IN per il lato aspirazione e la sigla del modello, che ora a mente non me la ricordo), mentre quelli aftermarket o sono lisci oppure se bombati non hanno comunque le scritte.

il 250, se ha una rettifica abbastanza fresca ed una testata con le valvole che non perdono, a saperlo guidare ci si diverte parecchio. non tanto per potenza e accelerazione, quanto perché allunga alla morte ed entri in curva almeno 10 km/h più veloce che con moto più grosse e pesanti.

il mio primo motore era un 260 (ultima maggiorazione) e andava alla grande. un consiglio: se non ti dà fastidio un pò di rumore di valvole, lasciale leggermente lente, tipo 10/15 invece dei 05/08 che dice mamma Honda. la moto diventa molto più pronta, ma si sente un pò di ticchettio.

il 400 non entra, non ci pensare... io avevo ipotizzato di mettere un motore dei 250 post-2005, ma è comunque un casino: bisogna cambiare il forcellone perché il perno passa nei carter, quindi si deve scatolare il telaio per realizzare il serbatoio olio, fare tutti i tubi, meglio se mantenendo il radiatore. e alla fine trovare il posto per la batteria ed il resto dell'elettronica che serve.

per poi trovarsi una moto sventrata, che a rivenderla non la vorrebbe nessuno. che va come un qualsiasi 250.

meglio mettere un 280. si cambia il cilindro, si lavorano a mestiere i condotti della testata (che originali sembrano rotti) si mette un buon carburatore (io avevo un Dell'Orto PHF 32 e non andava malaccio, ma ci sono i Mikuni ed i Keihin che vanno anche meglio) e la moto diventa un aeroplanino assolutamente divertente. ah, e uno scarico come cristo comanda.

8)
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gs73

OK grazie,

Per il momento lo lascio così, seguirò il tuo consiglio sulle valvole visto che devo regolarle perchè devo togliere il coperchio per la sostituzione del paraolio alberino.
Al momento non sembra rumorosa di valvole , però sicuramente ho dei riferimenti troppo diversi e vecchi (Gilera 175 e Morini 165), dovrebbe sentirla uno abituato al xr 250 .
Prima di smontare comunque verifico il valore attuale.

Ho la leva messa in moto molto  lasca , si trova in commercio? o devo cercare di ripristinare lo snodo della mia?

grazie

gpsmax

questi motori sono silenziosissimi (per un 4T raffreddato ad aria...) quindi probabilmente le valvole le troverai corrette. c'è pure da rìdire che la registrazione, nonostante sia a vite e controdado, ed ogni valvola abbia 2 bilanceri, dura molto prima di variare. e difficilmente salgono le valvole per consumo delle sedi, generalmente il gioco sale per usura dei particolari in movimento. ma è robetta, ripeto.

se ti serve una leva, ne ho una buona, casomai sentiamoci in pvt.
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gs73

Ciao,

Le valvole le ho trovate più o meno come  hai detto cioè 0,15 stretto lo scarico e 0.10 aspirazione, le rimetterò così.
Ho trovato un bullone del coprivalvole spaccato dentro, spero di riuscire a togliere il moncone  e/o ripristinare il filetto.

Per la messa in moto volentieri come facciamo a contattarci in privato?  in calce hai un chiaro messaggio