Menu principale

Curve con appoggio

Aperto da toni, Aprile 11, 2005, 11:25:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

toni

Spero di non aver sbagliato sezione   :P  come si affrontano le curve con appoggio ?

Mi e stato cosgliato di avanzare il piu possibile e portare busto e testa piu o meno all'alteza del manubrio, mettere la gamba fuori e dare gas, cosi facendo dovrebe girare.

Voi cosa mi consigliate ?

Pablo

Io credo che dipenda da appooggio ad appoggio...

facciamo un'esempio...

Ci sono quelle curve (sempre con appoggio) dove percorrendole sembra di stare su un binario e dove assolutamente puoi dare gas senza sentire la moto che ti parte dietro!! (POSIZIONE SULLA MOTO CENTRALE)
RISULTATO: esci velocissimo dalla curva stessa... e ti senti un manico PAURA!!  :P

Poi ci sono quelle curve STRETTE con appoggio molto alto...
Si arriva con la moto praticamente perpendicolare all'appoggio stesso!!! (come se ci volessimo salire sopra) spostiamo il peso in avanti, alleggerendo così il posteriore, gamba fuori davanti al piede della forcella (gamba interna alla curva) e diamo una BOTTA DI GASSSSS da paura... La moto gira praticamente da sola... e la derapata viene controllata grazie anche all'appoggio!!
RISULTATO...  non ne ho la più pallida idea!! forse si riesce a staccare un pò in ritardo la curva... ma... non bisogna sbagliare marcia altrimenti manovra inutile!! Cmq spettacolare...

Ciao
Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Quoto Pablo.

Nelle curve con appoggio, come insegna Passeri, è fondamentale sfruttare l'appoggio fin dall'inizio in modo da sfruttarlo il più possibile e girare rotondi.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

La Teoria è la Teoria... il problema è la pratica!!

Io a volte faccio caso se in staccata mi sposto indietro... e nella fase successiva (la curva) mi riporto in avanti!!
Macchè... mi sembra di essere un PACHIDERMA... adagiato sulla mia bella poltrona!!
E chi si muove...
Forse ci vorrebbe una bella telecamerina... per potersi rendere conto degli errori principali che commettiamo durante la guida!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

#4
dipende molto dalla pendenza
se sei in salita rallenti appena e per girarti dai un bel colpo di gas (fino a quando non ti sei girato, poi cali leggermente il gas e inizi a tirare bene le marce, occhio che se esageri o chiude in maniera eccessiva o impenni), non perdi velocità e la sponda ti tiene dentro
se sei in piano arrivi parecchio in velocità, con la ruota anteriore entri nell'appoggio, inchiodi la posteriore (basta poco) che sale sulla sponda e dai gas (perchè l'appoggio ti tiene dentro)
altrimenti puoi arrivare più piano, sali sulla sponda con entrambe le ruote insieme (senza inchiodare) e dai gas
se sei in discesa sfrutti sempre l'appoggio ma inchiodando con il posteriore, poi dai gas se la pendenza lo consente

una cosa molto importante è tenere l'anteriore dentro all'appoggio (soprattutto se è cedevole), se ti esce l'anteriore puoi pure iniziare a tirare giù tutti i santi...

una cosa molto importante, se l'appoggio non si vede non è detto che non ci sia, magari sotto all'erba all'esterno della curva del sentiero o un canale fatto dall'acqua

p.s. il discorso del stare sull'anteriore non è giusto, se dai troppo peso all'anteriore ti può uscire dall'appoggio e soprattutto dietro non hai abbastanza trazione, meglio stare per quanto possibile centrali (soprattutto in salita, prima stai centrale per far chiudere la curva con il gas, poi quando ti serve trazione ti sposti indietro) anche perchè frenando il peso sta già all'anteriore
sulla mia ci si muove molto bene in sella, molte moto non ti permettono nessun movimento (l'xr ad esempio non ti fa muovere molto)

duga84

Mi ricordo di una giornata passata con Gianpivr in un pistino da cross privato vicino a casa sua..e abbiamoproprio notato la differenza nell'affrontare le curve con appoggio tra lui CROSSISTA e io in stile ENDURISTICO..infatti gianpivr percorre tutta la curva in sponda facendosi trasportare dalla stessa con la moto piegata e lui a seguire l'inclinazione della moto tenendo la gamba interna distesa lungo il convogliatore e che punta il parafango anteriore, mentre io non salgo con entrambe le ruote sulla sponda, ma punto circa la metà della sponda con la ruota anteriore, chiudo la curva proprio perchè l'anteriore viene tenuto dentro dall'appoggio buttando giù la moto e inchiodando con il posteriore, corpo perpendicolare all'asse principale della moto e gamba interna alla curva che va a cercare il terreno invece che a puntare il parfango..per poi riaprire il gas al'argando la traiettoria..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

toni

vi ringrazio per i preziosi consigli   ;D  la prosima uscita provo a meterli in pratica 8)

carlowr

e ricorda che in tutte le situazione tranne la staccata bisogna tirare il manubrio verso il petto,questo lo dice sempre il grande Passeri... ti consiglio di comprare una cassette o dvd che si intitola a "scuola di enduro" con Stefano Passeri e Mario Rinaldi. questa video cassetta e molto bella spiega tutto dalla guida su fettucciato con appoggio o senza appoggio, fino alla guida in mulattiera ecc

ciak

Andrea : Oppure esci con mio fratello .......... vero Pablo ....... molto più istruttivo o distruttivo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Pablo

Diciamo che se esce con tuo fratello... trova l'appoggio anche dove NON esiste!!!
Io quando li perdevo li ritrovavo perchè vedevo dei solchi neri sulle sponde delle mule...

Mi chiedevo se fosse possibile... ho provato un paio di volte a imitarlo...
Poi ho capito che è un pazzo!! Ed ho lasciato stare...

;D
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

Andrea : Pazzi ????????? .......... Enduristi pazzi .............. malati  ;D ;D ;D ;D ;D

nik

Non preoccupatevi, appena avremo raccolto un po di materiale audiovisivo, metteremo on-line il corso enduro dellla MASS-CIO SCHOOL ;)

RAZZO

#12
Ecco una piccola sequenza fotografica ...

















Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

La curva comincia prima di affrantarla nel senso che bisogna arrivare già vedendo dove passare. Solitamente si arriva in piedi col peso leggermente indietro (specialmente se in presenza di terreno bucato)e si comincia la frenata. Nel momento che si sta per entrare in curva ci si sposta in avanti a sedersi (quanto avanti dipende da varie cose) e si fa seguire alla moto le asperità del terreno. Nel momento che l' entrata di curva è stata fatta già si può cominciare ad accellerare che la moto tiene e ti spara verso l' uscita; passatà la metà curva ci si tira in avanti verso la mano interna alla curva tanto da poter guardare il numero sulla mascherina della moto e facendo ciò si da tutto il resto del gas
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ciak

Andrea : Scusa Razzo bellissime le foto ma a mio parere un pò fuoriluogo quelli sono appoggi da pistino da cross non da mula del bosco  ;D ;D ;D lì curva anche se non vuole  ;D ;D ;D manca solo di tirarli con la ruspa  :P