Menu principale

GDA Omologazione SM -> EN XR650

Aperto da Mr Potato, Luglio 05, 2011, 14:30:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr Potato

Salve a tutti! Come tanti (spero) in questo forum, ho il desiderio di ottenere la doppia omologazione (enduro/motard) sulla mia XR650. Sotto consiglio di Sebring ho deciso di organizzare in "Gruppo di acquisto" (se può essere chiamato così) per ottenere tale omologazione. A chi non avesse seguito da vicino la via per questa omologazione consiglio di leggere qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36652.15. Piccolo riassunto, non è possibile effettuare la doppia omologazione a moto successive al 2003 perchè è entrata in vigore una legge grazie alla quale non è possibile ottenere la doppia omologazione se la differenza di rotolamento fra le due omologazioni sia maggiore del 5% (e nel nostro caso è maggiore). Inoltre per ottenere questa omologazione c'è bisogno del kit originale Dall'Ara (1000€) grazie al quale riceveremo anche il nulla osta. Il "trucco" per sviare questa legge è effettuare il collaudo alla motorizzazione di una piccola città, sperando che non sia informata della nuova legge. Ecco perchè effettuare il gruppo di acquisto: Sarà comprato un solo kit Dall'Ara, montato su una moto e portata al collaudo, se questa moto riuscisse a passare il collaudo basterà portare il libretto originale della moto che ha ottenuto l'omologazione per ottenere automaticamente l'omologazione sulle altre moto (in questo modo sarà acquistato solo un kit da 1000€, un solo collaudo, per le altre moto il kit da enduro potrà essere comprato successivamente e molto più economicamente). Fin qui tutto relativamente semplice. Il problema sta nel fatto che le moto che richiederanno l'omologazione sfruttando il libretto della moto già omologata devono avere la stessa sigla di omologazione! Tale sigla dovrebbe essere diversa fra i modelli di XR650 Enduro, Motard e depotenziata (credo).
Passiamo ai fatti, chi è interessato ad avere finalmente la possibilità di trasformare LEGALMENTE e LIBERAMENTE la propria XR in Enduro o Motard?
Personalmente io possiedo una XR650SM del 2005 DEPOTENZIATA, numero di omologazione (alla voce K sul libretto di circolazione) OAZHU01EST01D. Detto questo, fatevi avanti!  :D
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Webbo

Mr Potato, ti ricordo che prima di poter proporre i gruppi di acuisto, gli stessi devono essere prima sottoposti ad approvazione in via privata a me.

detto questo, AUGURI !!!!! non per l'idea che seppur lievemente illegale è comunque una discreta idea, ma auguri di trovare altre XR depotenziate che vogliano far la cosa...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Sarebbe figo...ma mettiamo che alla moto che và a fare il collaudo non venga riportata la doppia omologazione ma gli venga riscritta solo la omologazione del kit (come la legge prevede insomma)...il kit di ruote comprato dal gruppo di acquisto chi se le cucca?  :)

Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Webbo

secondo me è ingestibile...

mettiamo che siete in 5 possibili interessati, e per culo avete lo stesso codice di omologazione.
vi dividete le spese del kit di Dall'Ara che con il nullaosta fate omologare la prima XR presso che ne sò Canicattì..

poi le ruote vengono spedite presso il 2° utente al quale però non funziona e non gli pemettono la doppia omologazione ma solo la singola, oppure la motorizzazioni vicine a lui non gli fanno l'omologazione con la semplice visione di un libretto di una XR con la doppia, come la mettete ? ma siete sicuri di volervi imbarcare in una cosa del genere ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

#5
Fondamentale PRIMA assicurarsi presso il proprio ufficio della MCTC che, presentandosi con il libretto di un'altra XR con doppie misure (e stesso codice di omologazione) si acquisiscano automaticamente le doppie misure... Se devo proprio essere sincero, l'ho chiesto a due uffici della MCTC lombardi e mi hanno risposto di NO... Ma vista l'omogeneità di comportamento delle motorizzazioni, mi verrebbe la voglia di chiedere da qualche altra parte, diciamo...  ;D ;D ;D

Webbo, nel caso la moto "A" ottenga la doppia omologazione, assumendo che quanto ho scritto sopra sia vero, basta che il primo spedisca al proprietario della moto "B" l'ORIGINALE del libretto, così anche alla moto "B" viene rilasciata l'omologazione... E avanti così con tutti gli altri...

E ricordo che SULLA CARTA TUTTO FUNZIONA. :)

Sbirro - Beco 155

#6
Pregando sempre che non vi querelino avendo come prove del vostro illecito questo bel topic del sito.... ;)

Se un ente di qualsiasi autorità nota il nocciolo della situazione...   " Webbo vi snocciola perbenino....."
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Webbo

pensandoci bene di illegale cosa ci sarebbe ? se una motorizzazione accetta un libretto di una moto uguale come prova della fattibilità della doppia omologa credo proprio che qui non sia configurabile nessun reato.
L'unico a potersi lamentare sarebbe Dall'Ara che non vende kit enduro o motard per la trasformazione, ma se la legge lo permette...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Barte

Purtroppo (o per fortuna dipende dai punti di vista) è così...le leggi paiono cambiare da motorizzazione a motorizzazione...e una volta aggiornato il libretto (e l'archivio della  MCTC) è fatta.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Stefano80

#10
secondo me non funziona...

Con la vecchia legge le moto enduro e motard avevano la stessa omologazione (cioè quella da enduro) e le gomme motard erano messe come pneumatici in alternativa.
(tralaltro la differenza massima del 5% c'è sempre stata.. quindi era palesemente in contrasto con il cds.. ma va beh..)

Dal 2004 hanno rifatto l'omologazione, CREDO diversa per le moto enduto e per le motard (da verificare)

se è così, non è un comune "aggionamento pneumatici", una volta passato il collaudo, viene rifatto il libretto, e viene riportata la nuova omologazione.
quindi di fatto il libretto non è più usabile come "prova" perchè riporta un codice di omoogazione diverso.
tantovale portare direttamente il libretto di una moto già omologata enduro.

Altra cosa..
il libretto come prova non ha nessuna valenza.

L'unico metodo corretto è chiedere una visura DDT (in agenzia auto affiliata sermetra o in motorizzazione), se risultano altre misure aggiunte (cioè se la casa ha aggiornato l'omologazione della moto aggiungendo misure), ci si può appellare alla circolare della motorizzazine 94/96 e richiedere l'annotamento delle misure a libretto SENZA fare il collaudo (e ovviamente senza nullaosta)
questo è il caso praticabile con alcune annate di XR600 ( a naso direi i primi modelli con freno a disco post), ma solo perchè dall'ara si era preso la briga di aggiornare la vecchia omologazione dell'enduro aggiungendo le misure motard.


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

Dimenticavo...

Citazionenumero di omologazione (alla voce K sul libretto di circolazione) OAZHU01EST01D


OAZHU01 EST 01D

L'omologazione è solo la prima parte OAZHU01
il resto è "l'estensione",  se cambia l'ultima parte, per esempio con EST02
si possono far agiungere le "innovazioni" della EST02 con la circolare detta prima...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

però a Sebring da quello che ho capito non hanno ristampato il libretto, ma aggiunto solo le misure Enduro o SM, rimanendo quindi il codice di omologazione originale.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Mi hanno ristampato il libretto con le doppie misure, il codice di omologazione è rimasto lo stesso, è dall'ara sul nullaosta che scrive se cambiarlo o no... E io, con il suo consenso, non me lo sono fatto scrivere...

Al giochino che ho consigliato a Mr Potato ci ho pensato tanto, anche prima di iniziare tutta la trafila... ASSUNTO che è sufficiente avere lo stesso codice di omologazione di un altro libretto con le doppie misure per ottenere la doppia omologazione (da verificare presso gli uffici della MCTC della propria provincia, ripeto...), il giochino dovrebbe funzionare... E se la volontà di arrivare ad avere la doppia omo c'è, uno si informa per bene e si fa lo sbattimento...

Che sia chiaro che con i costi di questo procedimento NON si copre l'eventuale aumento di valore dell'usato (ho passato anche un bel po' di tempo a fare indagini sui siti di moto usate), quindi consiglio di buttarsi in questo lavoro SOLO a chi desidera avere due omologazioni per circolare liberamente con L'XR, senza patemi d'animo di controlli e verbali da 400€ alla volta... Io DOVEVO passare alla configurazione ENDURO per girare in sicurezza in fuoristrada (ovviamente potevo cambiare moto, ma la MIA XR non avevo la minima intenzione di venderla), e, anche volendo, per modificare l'omologazione da SM a EN (procedimento più semplice che sfrutta un nullaosta diverso in cui si chiede semplicemente il CAMBIO di codice di omologazione) dovevo comunque comprare il kit, quindi tanto valeva cercare con maggiore insistenza la doppia omologazione. E così ho fatto...
Poi è andata come è andata...

1- Per chi ha voglia di farsi il mazzo, in questi due topic ci sono tante indicazioni per intraprendere la strada...

2- Per chi ha la SM e non ha voglia di barcamenarsi in questo bordello consiglio un paio di MT60... Se il pensiero che vi passa per la testa mentre leggete questo suggerimento è "eh ma io devo essere in sicurezza anche sul fango" allora fatevi venire la voglia e rileggete il punto 1... :)
Oppure vendete la SM e comprate la EN (smenandoci un TOT) e ricadete nel caso 3... Oppure cercate un telaio (auguri!) con omologazione EN e trapiantate le targhette (troppo sbattimento trapiantare tutto l'hardware...) e pagate 2 bolli...

3- Per chi ha la EN e non ha voglia di barcamenarsi in questo bordello consiglio un paio di cerchi da 17, disco freno, pinza e PISTA... Personalmente per strada ritengo che le prestazioni richieste dall'andatura che va mantenuta per ragioni di sicurezza siano ampiamente coperte anche dalla gommatura enduro... Ma questo è un pensiero assolutamente personale.

Ciao!

Sebring

#14
Dimenticavo il "suggerimentone"...

Vendete la HONDA XR 650 e comprate il KTM 690 Enduro...


...poi chiedetevi come fa la KTM a fornire la doppia omologazione alle 690enduro...  ;D ;D ;D