Menu principale

abbasare la moto

Aperto da madmatt, Gennaio 02, 2006, 19:31:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madmatt

Ciao, ho un" problema" con la mia Xr 400R del 99.
Non avendo una statura elevata, ho dei problemi a gestire la moto in quanto l'altezza secondo il mio parere è
eccessiva, ora la domanda è questa: esiste la possibilità di abbassarla?
Grazie anticipatamente per quanti mi risponderanno.
Ciao.

RAZZO

Se guardi nella galleria del sito troverai l'XR 400 di Dan alla quale è stata scavata la sella per renderla più fruibile.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

Se utilizzi il tasto cerca... troverai certamente qualcosa!!!

Cmq... sarebbe opportuno sapere quanto sei alto... la ns amica DAN ha abbassato la sua 400 lavorando sulla sella originale!!! (si può fare e di molto) ha anche cambiato il mono se non erro... abbassandola ulteriormente...

l'amico DAVIDE3 ha fatto stesso sia sul 650 che sul 400... ha abbassato la sella!!!

Per fare questo lavoro basta che la porti da un tapezziere qualunque...

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

overland

Esiste anche la possibilità di abbassare la forcella facendo scorrere gli steli nelle piastre di vari millimetri, e di abbassare la sospensione posteriore sostituendo la bielletta originale del leveraggio ( è a forma di biella ed è la parte piu bassa del leveraggio ) con una piu lunga. Tutta la moto così si abbassa, edi abbassando il retrotreno di quanto abbassi l'anteriore ripristini l'inclinazione della forcella che avevi prima in modo da non variare l'avancorsa e la maneggevolezza della moto.
Io sulla moto di Simona ho montato una bielletta in ergal della Devol comperata da Wave, (è sul catalogo WB )
Il montaggio si fa in pochi minuti senza smontare la sospensione, tieni presente che però Devol te la fornisce nuda, senza i cuscinetti ad aghi ed i parapolvere necessari al montaggio, materiale che trovi sia originale Honda che Pivot Works (motocross Marketing?)
N.B. Montare una bielletta piu lunga fa abbassare il retrotreno senza agire sul precarico della molla, ma varia la geometria del leveraggio e di conseguenza la progressione della sospensione! Di massima diventa piu sensibile la prima parte dell'escursione e via via la durezza si incrementa piu rapidamente che con il leveraggio standard. Può anche essere un vantaggio , soprattutto su strada, ma fuoristrada potrebbe non esserlo. Simona ha tenuto la moto così vari mesi, ma il vantaggio che le dava toccare meglio terra, non bastava a compensare il comportamento meno buono su ostacoli importanti  (in pratica con il peso contenuto di Simona tendeva un po' a murare a metà corsa, mentre con il mio quasi non si avvertiva)
Spero di essermi espresso in maniera comprensibile.           Giulio

sandokan

#4
per curiosita' di quanto si è ridotta l'altezza sella ? :)

luigiv66

Ciao Madmatt, io ho il tuo stesso problema (sono alto c/a 1,70), ed ho risolto così:
Ho sfilato gli steli della forcella e ho acquistato, usato, un monoammortizzatore dell'XR250 (la Kayaba standard) che è circa cm.2 più corto del 400 (cm. 41 contro cm. 43). Il risultato è che sono riuscito ad abbassato l'altezza sella di c/a 4 centimetri. La moto è un pò più esposta alle pietre per via della luce a terra ridotta (ho il paracoppa), ma almeno tocco.
Sapevo delle biellette come ha scritto Overland, ma ho preferito non variare la geometria del leveraggio e, conseguentemente, della risposta dell'ammortizzatore.
Inoltre, all'inizio mi sono autocostruito una sella un pò più bassa. Era molto più scomoda e poi, una volta fatto un pò di pratica, ho rimesso la sella originale.
Ciao
Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

overland

Scusa se mi sono fatto attendere con la risposta,
Simona crede di ricordare che fossero 3,7 cm nel punto della seduta,
abbiamo riscontrato anche noi il problema della riduzione della luce a terra,effettivamente su certi ostacoli tendeva a piantarsi anche per colpa del paracoppa: Simona aveva un CRD in alluminio, che è piuttosto spigoloso e non segue perfettamente il telaio, in parte abbiamo risolto montando un paracoppa in carbonio della Ciarlo che fascia la pancia della moto come un guanto e non ha spigoli.
Successivamente mi sono procurato una seconda sella per l'A Loop che abbiamo abbassato di circa 3 dita (che misure di precisione ! ) per poter alternare le due selle a seconda dell' uso.
Tieni presente che il kit A Loop ha una sella molto più diritta come seduta, per cui non sarebbe l'ideale se non tocchi bene, direi che la sella originale è di alcuni cm più bassa.
Considera anche le gomme: Sul "Coyote " di Simona ho montato una gomma post da 4.50 x 18 che rispetto al 4.00 d'origine è un po' più alta, ma con lo schiacciamento delle mousse al posto delle camere d'aria recuperi abbondantemente, ovviamente con un 4.00 e la mousse sarebbe meglio ancora.
Come ultima manovra mi sono procurato un altro telaietto posteriore da abbassare , ma giace appeso in garage senza che io abbia avuto il tempo di fare nulla.
Io non so dove abiti, noi siamo di Brescia, se siamo vicini potrei smontare la bielletta e fartela provare , così valuti sulla tua moto se il gioco vale la candela
Fammi sapere
Giulio

belzebelze

Citazione di: luigiv66 il Gennaio 08, 2009, 01:21:41 AM

Inoltre, all'inizio mi sono autocostruito una sella un pò più bassa. Era molto più scomoda e poi, una volta fatto un pò di pratica, ho rimesso la sella originale.
Ciao
Luigiv66

fatto anch'io, secondo me troppo bassa e dura è sconsigliabile se si guida seduti, ne risente la colonna vertebrale  ;)

sandokan

Citazione di: overland il Gennaio 14, 2009, 22:07:53 PM
Scusa se mi sono fatto attendere con la risposta,
Simona crede di ricordare che fossero 3,7 cm nel punto della seduta,
abbiamo riscontrato anche noi il problema della riduzione della luce a terra,effettivamente su certi ostacoli tendeva a piantarsi anche per colpa del paracoppa: Simona aveva un CRD in alluminio, che è piuttosto spigoloso e non segue perfettamente il telaio, in parte abbiamo risolto montando un paracoppa in carbonio della Ciarlo che fascia la pancia della moto come un guanto e non ha spigoli.
Successivamente mi sono procurato una seconda sella per l'A Loop che abbiamo abbassato di circa 3 dita (che misure di precisione ! ) per poter alternare le due selle a seconda dell' uso.
Tieni presente che il kit A Loop ha una sella molto più diritta come seduta, per cui non sarebbe l'ideale se non tocchi bene, direi che la sella originale è di alcuni cm più bassa.
Considera anche le gomme: Sul "Coyote " di Simona ho montato una gomma post da 4.50 x 18 che rispetto al 4.00 d'origine è un po' più alta, ma con lo schiacciamento delle mousse al posto delle camere d'aria recuperi abbondantemente, ovviamente con un 4.00 e la mousse sarebbe meglio ancora.
Come ultima manovra mi sono procurato un altro telaietto posteriore da abbassare , ma giace appeso in garage senza che io abbia avuto il tempo di fare nulla.
Io non so dove abiti, noi siamo di Brescia, se siamo vicini potrei smontare la bielletta e fartela provare , così valuti sulla tua moto se il gioco vale la candela
Fammi sapere
Giulio
3,7 centimetri sulla seduta sarebbero l'ideale! ;) perche'  andrei a compensare l'aumento di altezza causato dall' maggiore interasse del mono!, oltretutto avendo una luce a terra di circa 38 cm non  rischio neppure di raschiare sulle rocce! ;D .