Menu principale

xrf440/xcrf-450

Aperto da sdraccio (jump), Aprile 21, 2008, 21:45:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sdraccio (jump)

una piccola domanda.....conoscete qualcuno che produce "su misura" serbatoi in alluminio per moto??

nel mio progetto molto probabilmente andrà sostituito il serbatoio.....

tra l'altro ho pensato che per radiatore dell'olio non usero' piu quello originale dellxr 400 ma 2 del dr650!!!
li alloggero' al posto di quelli AD ACQUA e basta...un paio di belle staffe e via!!!
devo pero' fare degli accertamenti sul fatto che la pompa sia in grado di far circolare in entrambi i radiatori l'olio senza essere messa in crisi da un quantitativo d'olio superiore a quanto è in origine......
consigli in merito?? :-[

ogni consiglio è prezioso.....in fondo non basta mai la propria conoscenza!!! ;)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

RAZZO

Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 25, 2008, 22:49:53 PM
una piccola domanda.....conoscete qualcuno che produce "su misura" serbatoi in alluminio per moto??

Certo ... BL ITALIA ... sponsor del ns. forum.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura

perche vuoi sostituire il serba? per questioni di ingombro del motore/carburatore o per avere una capienza maggiore? ::)

Crea

#33
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 25, 2008, 22:49:53 PM
devo pero' fare degli accertamenti sul fatto che la pompa sia in grado di far circolare in entrambi i radiatori l'olio senza essere messa in crisi da un quantitativo d'olio superiore a quanto è in origine......
da quello che sò non serve una pompa di portata maggiore, la quantità d'olio che passa nel motore è sempre la stessa, è che con due radiatori l'olio circola più freddo in quanto resta più tempo nei radiatori...
alcuni per andare nel deserto applicavano un altro radiatore dell'olio dietro al parafango anteriore, e non mi sembra sia stata sostituita la pompa....
comunque aspetta lumi da tecnici migliori  ;)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gbking

In teoria, se mettin un radiatorino extra, aumenti la capacità del circuito e quindi il quantitativo d'olio in circolo...
Per tale motivo, la pompa originale potrebbe essere inadeguata...  :)

Ripeto: in teoria... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Mura

Citazione di: Crea il Aprile 26, 2008, 07:08:27 AM
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 25, 2008, 22:49:53 PM
alcuni per andare nel deserto applicavano un altro radiatore dell'olio sotto al parafango anteriore,

sotto il paraf anteriore??  ???

Crea

#36
sono un imbecille DIETRO il parafango anteriore!


per vederla meglio:
http://img147.imageshack.us/img147/2124/uomomezzo2006bismy7.jpg
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

sdraccio (jump)

#37
Citazione di: Mura il Aprile 26, 2008, 00:08:43 AM
perche vuoi sostituire il serba? per questioni di ingombro del motore/carburatore o per avere una capienza maggiore? ::)

semplicemente per avere facile accesso alla testata dal fianco della moto cosi da poter tener sempre sotto controllo la corretta posizione delle valvole tramite i 4 "oblo'" posti sul coperchio della camme.... ::)

tanti interventi sull'xr si possono fare senza smontare nulla grazie proprio allo studio degli ingombri di ogni componente....
...se osservate bene come è stato progettato l 400 gia rispetto al 600 noterete che un sacco di differenze costruttive obbligano a smontare pezzi sul 600 che sul 400 non se ne parla nemmeno.
hanno in comune il fatto di essere entrambi motori mooolto robusti ma sul 600 c'è qualche pecca che lascia un po' cosi.....insoddifatti.

parlo anche solo della sostituzione del pacco frizione.....immaginate di essere fermi su una duna nel mezzo del deserto: mi spiegate come diavolo dovrebbe fare uno a fare tale manovra con un 600???
accidenti bisogna aprire un carter intero,perdere un sacco di olio ecc....ecc.... mentre su 400 c'è un carterino amovibile indipendentemente dal carte laterale!!
questo permette anche in condizioni estreme di operare senza rischio alcuno di far penetrare nel mentre sporcizia dall'esterno e senza perdere olio,non si rovinano le guarnizioni visto che c'è un "o-ring" a fare tenuta.......

in proporzione il 400 ha le stesse prestazioni del 600 rimanendo molto piu leggero alla guida,agile,ha un bel radiatore dell'olio che non essendo esposto è praticamente impossibile da rompere.....

non so....il 400 è veramente una macchina da guerra....un mezzo quasi militaresco per come è stato concepito.
(ovviamente non parlo del 400 ultima generazione)
.... se dovessi fare un solo commento negativo mi  verrebbe da dire: avviamento elettrico!!!
gia! se l'xr 400 ne fosse provvisto non so quale altra moto da enduro potrebbe competere contro di lei.

robusta
longeva in ogni suo particolare
snellissima
consuma pochissimo
comodissima (anche in due)
essenziale (meno roba superflua c'è e meno roba si rompe)
ha di origine ottime sospensioni per la sua categoria
la sua marmitta originale "stappata" non ha da invidiare nulla alle aftermarket......ANZI!!! :-* CHE SOUND!!

un altro piccolo difetto sta forse un po nella "gracilità" del telaio all'altezza del cannotto di sterzo.....
questo non da quella sensazione di stabilità nella guida che invece regala il crf che invece è massicciamente "rinforzato" in quel punto e d infatti dove devidi di andare lei va (sempre a tuo rischio e pericolo!!! ;D).....mentre l'xr,beh...devi fare mecia (un po' per uno) tu piu o meno decidi dove andare e lei piu o meno ci va!!!
poi sta tutto nell'andatura.....molto buona alle basse velocità anche se molto sconnesso....ma se si apre un po' di piu il gas tende a scomporsi parecchio fino a impazzire letteralmente....ma in fondo non è stata concepite per andare forte e cercare il tempo sul giro....quindi. :)

oggi vado a prendere le prime misure per creare le staffe che sosterranno il motore nel nuovo telaio.
credo che collaborero' con un caro amico di savona,anche lui appassionato della "precisione" (mmoooooolto piu di me che spesso cado nella grezzezza per arrivare prima alla fine del lavoro :P),e penso che alla fine del lavoro faro' fare la prova della moto a motocilclismo fuoristrada.......in fondo credo che sia d'interesse "comune" poter leggere un articolo su una "special del genere,no?? ::)!!!

Citazione di: gbking il Aprile 26, 2008, 07:14:56 AM
In teoria, se mettin un radiatorino extra, aumenti la capacità del circuito e quindi il quantitativo d'olio in circolo...
Per tale motivo, la pompa originale potrebbe essere inadeguata...  :)

Ripeto: in teoria... ;)

hmmmm >:( è quello che sospetto anche io.....mi stupirebbe infatti che il "tutto" non abbia bisogno di qualche modifica per funzionare correttamente.....tra i 2 radiatori credo che si arriverebbe ad "aggiungere circa mezzo kg d'olio in piu rispetto alla norma....non so ma mi sembra che non sia una quantità tale da mettere in crisi un circuito come quello.....faro' delle prove comunque per testare l'effettivo funzionamento......altrimenti ne aggiungero' solo uno e dall'altra parte potrei sfruttare lo spazio per avere piu capienza come serbatoio.....non so....è tutto da da vedere....per ora pero mi devo piu che altro impegnare a non rovinare il telaio del crf e prendere le misure piu che corrette per creare poi dal pieno le staffe.

miiiiiiiiii!!! ma ci pensate che figata quando sarà finita??!!!! :-* io gia non sto piu nella pelle!!!! :D

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 25, 2008, 22:52:58 PM
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 25, 2008, 22:49:53 PM
una piccola domanda.....conoscete qualcuno che produce "su misura" serbatoi in alluminio per moto??

Certo ... BL ITALIA ... sponsor del ns. forum.  ;)

Honda-Razzo.

grazie 1000!! appena sarà il momento li importunero'!!!! ;D

Citazione di: Crea il Aprile 26, 2008, 07:08:27 AM
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 25, 2008, 22:49:53 PM
devo pero' fare degli accertamenti sul fatto che la pompa sia in grado di far circolare in entrambi i radiatori l'olio senza essere messa in crisi da un quantitativo d'olio superiore a quanto è in origine......
da quello che sò non serve una pompa di portata maggiore, la quantità d'olio che passa nel motore è sempre la stessa, è che con due radiatori l'olio circola più freddo in quanto resta più tempo nei radiatori...
alcuni per andare nel deserto applicavano un altro radiatore dell'olio dietro al parafango anteriore, e non mi sembra sia stata sostituita la pompa....
comunque aspetta lumi da tecnici migliori  ;)

sono al corrente del fatto che ci siano radiatori maggiorati per il 400 e sempre della stessa forma...
MA IO VOGLIO FARE DI PIU!!!! :o
voglio una cosa mai vista prima!!! :o

se no che gusto c'è a comprare il pezzo gia fatto e appiccicarlo li??? :hmmm:
quello lo sanno fare tutti (quelli coi soldi!!) :(


sa!!! ora vado a compiere il "miracolo"!!!!! :D

entro quest'anno nascerà una nuova razza (speriamo buona)  :D che rinnoverà lo stile inconfondibile della intramontabile serie delle MITICHE XR!!!!

NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

sdraccio (jump)

oggi sono andato avanti coi lavori :D!!!
ma mi sono fermato gia perche sin dal principio noto che ci sono certe "difficoltà (comunque sormontabili).
ho piazzato il blocco motore completo di cilindro con imperniato anche il forcellone posteriore....ci sara' da modificare leggermente la termica dell'xr per far si che si possa montare il tutto senza problemi.
grosso "scalino" da scavalcare sara' creare una staffa funzionale per l'attacco inferiore del motore che non sarà proprio un giochetto ma si farà anche quello 8)......

piu tardi postero' le foto....

poi ovviamente,finiti i primi lavori non ho resistito e........mii sono vestito al brucio e sono partito per un giretto soft......che come al solito è sfociato nel giro "ricognizione" che ovviamente è sfociato anche lui nel giro piu HARD  che abbia fatto in vita mia!!!
peccato che non avevo la macchina foto con me :-\
oggi un giro di quelli eccezionali e che aspettavo di concludere da quasi un anno!
penso sul serio di essere il primo ad essere scollinato da lassu',non c'erano tracce nè umane nè tanto meno di motociclette!!!! :o
paesaggio incantato...come fermo nel tempo...verdissimo,con una vista a perdita d'occhio!!
se mai ci tornero' giuro che faro' le foto......un posto cosi merita di esser ricordato per sempre. :-*
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

rxman

gran bel lavoro!

dici che anche alla crf250x il pistone dura così tanto cambiando spesso l'olio?

ma tu in pratica dopo ogni uscita cambiavi solo l'olio o facevi qualcos'altro?

sdraccio (jump)

si,l'olio lo cambio sempre ad ogni giro.

ma poi non voglio dare consigli a nessuno.
reputo di essere stato baciato da dio quando dico che l'ho usato x 900 ore circa senza cambiare pistone...quindi.. ;)

una cosa è certa pero',l'enduro no fa male come fa maie il cross al motore.


NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

sdraccio (jump)

#41
ecco le foto dei primi "passaggi" per il montaggio!!
nulla di che ma si comincia ad avere l'impressione di come andranno i lavori!!
c'è solo una difficoltà....la staffa inferiore di sostegno del motore non sarà cosa facile da creare....è veramente in una posizione scomoda per creare un "modello" che anche solo si avvicini a quello che dovrà poi essere il pezzo finito... :(

chi è che aveva detto che esiste un'azienda americana che fabbrica telai crf con gli attacchi pero' per il motore dell'xr???
potrei sempre rivalutare il consiglio!!! :o




[URL=http://imageshack.us]



[img=http://img398.imageshack.us/img398/2687/crfxr046gw3.jpg]http://











NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

sdraccio (jump)

c'è un piccolo intoppo nel progetto.....
spiego...
gli attacchi inferiori del motore presenti nel telaio del crf mi obbligano a tener inclinato  il motore dell'xr di circa 3 o 4°......
potrei fare delle staffe che lo sorreggano comunque e in maniera solida,ma mi chiedevo se non ci fossro problemi col pescaggio olio.... :-[

altro problma è che con questa inclinazioni mi si sposta l'attacco alla scatola filtro attraverso il manicotto di gomma.....
mica problemi da due soldi qui eh???!!! :-\



NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

matteoxr

per il pescaggio olio non dovrebbe esserci nessuno problema essendo un carter secco...


sdraccio (jump)

il prossimo fine week lo dedichero' ad andare avanti coi lavori....
....se l'operazione chirurgica andrà a buon fine presto vedremo all'opera l'xr 400 piu fik0 della terra!!! (almeno per me!!!! :-* :-*)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.