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--IMPIANTO ELETTRICO xr 400-- Modifiche

Aperto da ago.xr, Marzo 19, 2010, 11:17:00 AM

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ago.xr

Ciao  :) ,
in seguito ad un guasto elettrico alla mia xr 400 ho intenzione di modificare abbastanza pesantemente l'impianto elettrico del mio puledro.
Il problema elettrico in cui sono incappato sembrava inizialmente essere la rottura di due PIN della centralina che si, erano dissaldati, ma sostituendo la centralina con quella vendutami dal buon EddioGaddy, la moto non ha dato segni di vita di alcun tipo: in realtà la sostituzione della centralina si resa essenziale non appena l'ho staccata dal connettore, momento in cui i due pin sono andati all'altro mondo. Dopo un pomeriggio con in mano il tester e questo maleddettissimo foglietto di carta:



ho all'incirca concluso che potrebbe essere soltanto un problema allo statore, in quanto la corrente arriva fino alla bobina, che ho provato attaccandovi una batteria da 12V e vedendo se scintillava ( e scintillava... :D ). Il punto ora è secondo me capire QUANTA ne arriva.
Ma vabbè, il punto del topic non sono i miei problemi elettrici bensì le ipotetiche modifiche che ho in mente di fare:
Io avrei intenzione di potenziare l'impianto con uno statore da 200 W che potrei procurarmi qui:
http://www.xrstuff.co.uk/     o qui:
http://www.xrsonly.com/content/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=1425&category_id=401&keyword=stator+xr+400&option=com_virtuemart&Itemid=70
oppure semplicemente sentire se un tizio che conosco che riavvolge statori di professione mi farebbe questa modifica.

Poi, per vari motivi che non starò a spiegarvi, voglio mettere una batteria. (No, non ho l'avviamento elettrico e non mi interessa metterlo).
Il punto è, una volta cambiato statore e regolatore, dove la attacco la batteria all'impianto? Io sapevo che non importa attaccarla "a monte" dell'impiato, ovvero suppongo subito dopo il regolatore che raddrizza la corrente per luci varie. Credo che basti attaccarla "in parallelo" all'intero impianto, quella si ricarica a motore acceso e lavora a motore spento e comunque tutte le volte che gira a meno di 5000 giri/min (regime in cui lo statore originale dovrebbe erogare 140 Watt, giusto?).
Che ne pensate? ::)
In pratica creerei un impianto molto simile a moto tipo Suzuki DR 350 s ('90-'91), ovvero i modolli che non avevano ancora l'avviamento elettrico ma avevano ugualmente una batteria.





ciaociao





-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

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Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ago.xr

#2
:o



ma come,
così veloce, così esaustivo, così semplice...


mi fai sentire un inetto....

Comunque,
vediamo se sei davvero così bravo.... ;D che differenza c'è tra le due configurazioni "dual-output" e "single-output"?
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Webbo

circuito unico (devi cambiare il regolatore di tensione alettato) hai 200w su tutto l'impianto
circuito doppio, uno lo fai in alternata e uno in continua o entrambi in alternata e con uno ci alimenti solo i fanali anteriori, avresti 100W disponibili, il resto rimane com'è cioè ricava la continua per le posizioni, clacson, stop e frecce, e rimane dell'alternata che però in pratica non usi.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ago.xr

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dirtbag

interessante, ma dove pensi di mettere la batteria?
Home is wherever you can ride!

ago.xr

#6
L'idea era di metterla o dietro la fiancatina sinistra o, accattandosi una cassa filtro usata e facendo un po' di taglia e cuci, ricavare un po' di posto al suo interno.

Avrei comunque un quesito a proposito di quellle istruzioni di RickyStator con le quali il WM mi ha spiazzato prima:
li in pratica ti danno due possibilità: -dual output, che sarebbe 100+100 W, che viene indicata fortemente per chi usa tale statore da 200 W come ricambio, senza mettere nessun'altro assorbimento che
                                                           siano luci, manopole riscaldabili o forno a micronde.
                                                         -single output, 200 W tutti insieme. Tale soluzione viene consigliata per che vuol mettere assorbimenti aggiuntivi sulle moto, MA NON LA BATTERIA... uhm....

Ma se io, per esempio, volessi mettere un totale di 175 Watt di assorbimento (al massimo) E una BATTERIA....?
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ROBY_HRC

#7
CIAO!!

se tu volessi la batteria dei diagrammi di rickystator.....userei solo il 3.
All'uscita continua da 100 w attacchi clacson, frecce , luce di posizione ed abbagliante.
Sotto la batteria ci attacchi l'anabbagliante , la posizione dietro ed il freno (almeno non saltano più le lampadine perchè sono stabilizzate) ed un power outlet per attaccarci l'eventuale gps o carica batteria telefono.
Hai il vantaggio che se ti si rompe un avvolgimento...bene o male la luce ce l'hai lo stesso ed il sistema grosso modo è equilibrato.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ago.xr

#8
Ragazzi,
oggi è stato un altro pomeriggio perso dietro alla moto e ai suoi tentacoli elettrici. Conclusione: l'impianto elettrico è un gran casino, non ce nulla da fare.
Ho fatto un sacco di prove, più o meno tutte quelle che il ServiceManual HONDA (XR400) diceva di fare nella sezione Ignition Sistem Inspection. Dove avrei dovuto rilevare come minimo 100 Volt ne rilevavo 5.9, quindi mi decido ad andare dal guru degli statori di Firenze, un tale che lavora in un'officina piccolissima e piena di ....cose smontate di cui a volte stento a capire la provenienza. Ci vado col solo statore in mano sicuro che mi avrebbe dato una soluzione e invece no. Mi dice che non può capire se il mio statore funziona bene o no se non gli porto la moto intera. DANNAZIONE !!
Inoltre, mi comincia a chiedere cose strane come che tipo di statore è il mio... BIfase o TRIfase? Non vi dico poi che occhi ha fatto quando gli ho chiesto se poteva riavvolgerlo facendogli erogare 200 W su una XR 400. Ha cominciato a contare delle cose sullo statore scuotendo la testa drammaticamente ed esplodendo infine in una serie di domande piùttosto scocciate sul senso di fare una cosa del genere e su che cosa ci avrei dovuto fare con 200 W... Ma il massimo dello sprezzo lo ha raggiunto quando gli ho detto che volevo istallare fari supplementari e manopole riscaldate per fare viaggi invernali. Alla frase "viaggi invernali" si è proprio vista la sufficienza sul suo volto. In pratica la sua diagnosi è: " CAMBIA MOTO! "














Sigh.
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ROBY_HRC

#9
ciao!!

io penso che il tuo problema derivi dal cedimento dell'isolamento dello statore.
Mi spiego meglio....
Se misuri con un ohmetro gli avvolgimenti dello statore a vuoto avrai di certo un valore che al massim odovrebbe essere di 1.5 ohm.
Se è ceduto l'isolante (la resina)....può essere che una volta in tensione (a motore acceso) il valore di ohmicità precipiti a zero.
Per effettuare questa prova ci vuole uno strumento particolare. il prova isolamento.
Non è altro che un innalzatore di tensione a gradini che applicato ai 2 terminali dell'avvolgimento fa circolare una data corrente nello stesso.
Una volta che si supera un certo voltaggio e l'isolamento cede...si ha la circolazione di molta corrente (corrente di corto).
Quindi potrebbe essere che il tuo statore omicamente a vuoto è ok.

cmq....leggendo un manuale officina che ho in cartaceo (in versione francese)...mi dice:

resistenza avvolgimenti volano:

tra filo bianco /giallo e massa da 0.2 a 1.2 ohm
tra filo rosa/giallo e massa da 0.1 a 1.0 ohm

controlla la resistenza dell'impianto fari:
sul connettore dietro il collettore di aspirazione lato sx dovresti avere:

tra filo bianco/giallo e massa tra 0.1 a 1 ohm
e tra verde e massa continuità.

poi controlla la resistenza del regolatore di tensione:
tra il filo giallo ed il rosa da 0.2 a 2 ohm
e tra il filo verde e massa continuità.

io in garage ho un motore completo di xr 400.....se hai dei dubbi domani che è sabato posso scendere e dare una misurata ai miei avvolgimenti.
io credo che tu abbia un problema sull'impinato elettrico..magari qualche filo a massa.a meno che tu abbia sovraccaricato lo statore montando qualcosa che va oltre la potenza erogabile dallo stesso.

ciao roby













.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ago.xr

#10
Già,
ero partito anch'io con l'intenzione di misurare le impedenze dello statore, ma, anche se ci fossi riuscito, non sarie stato in grado di verificare la correttezza con un dato certo. Nel mio manuale non ci sono dati di questo tipo. O comunque non ce li ho trovati, ne nella sezione appositamente dedicata allo statore ne nelle tabelle iniziali. Comunque, non fidandomi, riguarderò...
Oggi è probabile che riesca a lavorare un po' alla moto e quindi a fare le prove che mi hai detto di fare te. Se tu potessi davvero misurare le impedenze che mi hai elencato su un motore buono sarebbe davvero un grande aiuto. 8)
Non mi sembra possibile d'aver sovracaricato lo statore, non ho istallato niente: ci sono solo i soliti fari davanti, dietro, stop e spie varie. Mi si sono fulminate pure le due lampadine ( 5WX2 ) della luce targa... Lunica cosa che forse ho messo io in più è stata la luce anteriore H4 da 55-60W al posto di quella originale. Ma se lo statore non ha mai smesso di erogare quei 0,140 KW che il libretto dice, beh non ci dovrebbero esser problemi.


Grazie mille dell'interessamento, davvero.
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ROBY_HRC

#11
CIAO!!!

salgo adesso dal garage.

Per sicurezza ho misurato lo statore e l'impianto del mio xr400 e anche lo statore che è montato nel secondo motore che ho.
effettivamente con il multimetro (fluke...non una cinesata) ho riscontrato i valori indicati sul manuale.

sullo statore del mio xr e del motore di ricambio :

bianco/giallo e massa 0.9 ohm
rosa e giallo 1,0-1,1 ohm

il pick up 231.5 ohm (giallo/blu-nero

Poi ho staccato la centralina  che è alloggiata dietro il montante sinistro collegata al connettore stagno.
L'ho sganciata e:

tra bianco/giallo e verde 1ohm
tra verde e massa (testa del cilindro) continuità.

Sul raddrizzatore montato dietro la mascherina portafaro...

tra giallo e rosa 1 ohm circa
tra verde e massa continuità.

se vuoi un consiglio....

scollega il raddrizzatore dietro la mascherina e misura sui cavi rosa e giallo quanti volt arrivano a motore acceso.
Da li parte tutta l'alimentazione del circuito luci.se hai voltaggio significa che lo statore eroga tensione.
ma non siamo sicuri che inserendo un carico la tensione vada a 0 a causa di un corto o cedimento dell'isolamento.
Siccome non so quanti volt eroga lo statore non posso farti collegare un carico (lampadina o resistenza direttamente sull'uscita dello statore.
A questo punto l'unica prova che ti posso dire di fare è:
prendere 2 pezzi di filo , infilarli nel connettore proveniente dallo statore precisamente sul filo rosa e giallo (dove hai musirato prima la tesnione) , ed infilare le altre 2 estremità nel regolatore di tensione (ovviamente rispettando la pinnatura.
In questo modo alimenti il regolatore di tensione ma lasci scollegato  dal resto dell'impianto la sua uscita regolata (i fili nero e grigio).
a questo punto prendi il voltmetro e misuri sul nero e grigio quanti volt hai.Dovrebbero essere tra i 12 ed i 14.
Se li hai...collega una lampadina (per es una uguale all'anabbagliante)tra  filo nero e grigio e vedi se si accende...ma sopratutto di quanto scende il voltaggio (sempre misurando con lo strumento).se la tensione da 12-14v vola a 0  rimisura la tensione sull'uscita dello statore.se sullo statore è ok il problema è il regolatore di tensione.se anche sullo statore è a 0 hai lo statore cotto.

ciao roby

p.s.

io in ditta ho lo strumento per misurare gli avvolgimenti (prova continuità) e ti farei il piacere di provare il tuo..ma tra quello che spenderesti di spedizione avanti ed indietro..compri quai lo statore nuovo.

ciao




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ago.xr

Citazione di: ROBY_HRC il Marzo 20, 2010, 10:42:32 AM
scollega il raddrizzatore dietro la mascherina e misura sui cavi rosa e giallo quanti volt arrivano a motore acceso.

Uhm, ma per " a motore acceso " intendi una bella serie di pedalate a vuoto, vero?




Grazie !
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ROBY_HRC

#13
ammetto allora di non aver capito il tuo problema....
La moto non si accende? o si accende e non ti vanno i fari?
avevo capito che la moto si accendesse ma non avessi tensione sui fari/freccie ecc....
Ti dico così perchè potrebbe essere una situazione reale visto che i 2 circuiti accensione e luci sono separati.

ciao roby
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ago.xr

#14
No no,
la moto è morta. Dopo dei singhiozzi inizialmente simili a fine-benzina, la moto è morta.
La candela non scintilla più. La bobina dovrebbe esser ok, il tizio degli statori di cui sopra l'ha collegata ad una batteria a 12 e l'ha fatta scintillare.

Domanda: ha senso andare a cercare un ipotetico filo a massa nella parte di impianto elettrico dei fari? Nel senso che: se c'è una massa nelle luci, anche il circuito dell'accensione va ai maiali?
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