Menu principale

X esperti di cuscinetti sterzo

Aperto da AUGH, Settembre 26, 2003, 09:55:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AUGH

OK vi passo il problema.  Chi mi sa dire perche' il dadone da 30 sulla piastra sterzo, quando allentato libera notevolmente i cuscinetti consentendo una guida decente dell'XR400 nuova, e col dadone rimesso al segno fatto da mamma Honda la guida e' pressoche' impossibile???    Augusto.

Stefano80

1 - motagio errato dalla Honda  :-\
2 - Cuscinetti difettosi
3 - lo stringi un giro di troppo  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Ma, scusa Stefano, anche se viene stretto troppo , va a contrasto con la ghiera sotto e, a meno che questa non si muova, non puo' scaricare  pressione sui cuscinetti.  Giusto.

Webbo

sul fatto di stringerlo troppo... ci sarebbe da ridire...
non è quel dado che stringe i cuscinetti, ma quello dentato sotto la piastra superiore...
in teoria il dado di Augh ha solo la funzione di tenere la piastra superiore vincolata al cannotto...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

spale

Io sarò paranoico, ma l'unico modo x chiudere correttamente quel dado è con la chiave dinamometrica.
Ad esempio sul mio 600 la ghiera dei cuscinetti (che va chiusa a 0,3 kgm) l'ho chiusa per forza a mano, appena poggiata contro, mentre il dado superiore, quello sotto al manubrio va chiuso a 11 kgm. Cambiando la coppia di chiusura di quast'ultimo vai a cambiare come lavorano i cuscinetti.
Verifica i valori x il 400 sul manuale di officina, poi chiudi alla giusta coppia. Se persiste il problema, segui il consiglio di Stefano 80 => cuscinetti difettosi.
Spale ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Stefano80

..avevo capito il dado sbagliato..
..tecnicamente il dado sospra che sia mollo o strettissimo non DOVREBBE cambiare nulla..  serve sola da controdato per far rimanere in posizione la giera sotto.

probabilmente quando lo stringi ti si muove legermente anche quello sotto e ti si stringe. oltre un tot di seraggio tende a trascinarsi dietro anche la ghiera sottostante.
te ne puoi accorgere facilmente se il lavoro lo fai con ruota sollevata e verifichi la "durezza" dello sterzo ruotandolo..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Stefano , non e' possibile quello che dici .  Tra i due c'e' la staffa su cui e' montato il manubrio, questa non gira e non puo' trasmettere la rotazione, anche minima, alla ghiera dentata, per cui non puo' stringere i cuscinetti.  Tanto per farvelo sapere, la cosa e' ignota anche ad un signore che si chiama Dall'Ara, se non sbaglio, con cui ho parlato ieri pomeriggio!!  Per Spale: io sto avendo problemi con un dado chiuso dai giapponesini in fabbrica, non da me o qualche altro senza la dinamometrica. Ti assicuro che la moto era inguidabile fino a quando non ho deciso di mollare il dadone  .Augusto.

Stefano80

ok.. ora è tutto più chiaro..  (sul Guzzi avevo 2 ghiere sotto la piastra ed una sopra.. )

probabilmente lo hai già fatto:
..prova a mollare il dado sopra, poi molla i bulloni della piatra superiore che tengono gli steli (solo di quella superiore), quindi stringi il dado, dai due belle ammortizzate e poi riserra i bulloni sugli steli.

almeno che non ci sia una piastra storta o difettosa che quando stretta "forza" il piantone dello sterzo.. ma è molto improbabile..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#8
Ragazzi, il problema di augh è semplicissimo: la ghiera sotto la piastra , come tutti gli organi filettati, possiede del gioco assiale in quanto la filettatura non è un riscontro preciso ma per potersi avvitare e svitare abbisogna di gioco, cosicchè quando sopra di essa non preme niente, è spinta verso l' alto dalla forza che deve opporre al carico del cuscinetto; quando sopra di essa preme il dado della piastra, è spinta verso il basso del valore permesso dal gioco della filettatura, che per quanto piccolo sia è sufficiente a precaricare eccessivamente un cuscinetto se già prima non c' era gioco apprezzabile.
Generalmente bisogna avvitare la ghiera in modo che resti un pò di gioco e poi tirare il dado della piastra e verificare: se c' è ancora gioco ripetere l'operazione avvitando un pò di più la ghiera, ma comunque tenere presente che se già tirando la ghiera il gioco scompare, quando si tirerà il dado si sovraccaricheranno i cuscinetti bloccandoli e accusando il problema qui trattato.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..quanto descrito da Teppo è corretto, ma secondo me l'effetto dovrebbe essere di entità minore..
secondo me c'è qualcosaltro..
Queste ghiere sono a passo ravvicinato proprio per questo motivo, anche stringendo quella inferiore un po più del necessario, serrando la superiore non si dovrebbe arrivare ad un eccessiva durezza dello sterzo..  l'influenza dovrebbe essere minima, da come descrive il problema lo sterza diventa molto molto duro!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Fatto sta che quando regolo il precarico, a dado superiore allentato i cuscinetti hanno gioco, e quando lo tiro sparisce al momento desiderato, ossia un pò prima della massima tensione che imprimo al dado, in modo da precaricare leggermente ma non deleteriamente.

Comunque mi sembra che l' effetto descritto da augh sia proprio causato da eccessivo precarico, perchè svitando il dado superiore in modo da allentare il precarico sfruttando il gioco del filetto della ghiera, la situazione migliora, come dice lui.

Consiglio di eseguirti una regolazione personale del precarico cuscinetti, senza guardare i riferimenti della Honda, magari provando a lasciare nella manovra della ghiera quel pò di gioco che poi verrà annullato con la tensione del dado.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GIANT SQUID

#11
Se mi consenti,concordo con quanto sopra.
E' semplicemente una questione di regolazioni.
Il serraggio finale del dado superiore,incrementa leggermente
il carico della ghiera di sterzo.
Quindi,in soldoni,ascolta il decapode...........
Svita i bulloni di serraggio della piastra sup. di strerzo
Svita leggermente le ghiera di regolazione dei cuscinetti
Serra la piastra di sterzo ed il dado superiore..........
Se cosi' nn va',il problema e' di entita' maggiore.........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

jabba

può anche darsi che per imperizia e/o incompetenza un meccanico o i precedenti proprietari abbiano stretto a morte la ghiera rovinando il filetto cosicchè quando stringi il dado superiore la ghiera sfilettata scivoli contro il cuscinetto serrandolo troppo.
jabba

GIANT SQUID

Citazione di: jabba il Settembre 27, 2003, 16:54:54 PMpuò anche darsi che per imperizia e/o incompetenza un meccanico o i precedenti proprietari abbiano stretto a morte la ghiera rovinando il filetto cosicchè quando stringi il dado superiore la ghiera sfilettata scivoli contro il cuscinetto serrandolo troppo.

La moto e' nuova di zecca !
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

jabba

jabba