Menu principale

modifiche per rendere il 400 più stradale

Aperto da FABIOF, Settembre 27, 2019, 13:17:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FABIOF

buongiorno a tutti
dopo una lunga crisi , e l'acquisto di un'altra moto (mt07), ho deciso di non vendere più la mia piccola ma di renderla più sfruttabile per l'uso non  strettamente enduristico dato alcuni problemi alle spalle che ho.
in effetti si tratta di creare una versione più stradale con sella più comoda, abbassamento quote, allungamento rapporti,serbatoio maggiorato, a, montaggio cupolino o carena anteriore per protezione aereodinamica.
mi sto sbattendo molto su alcune di queste modifiche vorrei chiedere ai più navigati e magari a chi ci è già passato alcuni consigli e alcune dritte sulle seguenti modifiche che mi risultano le più ostiche(benche fara tutto il meccanico intendiamoci perche io non sono capace):
1-serbatoio maggiorato, quello ims da circa 16lt. mi sembra il compromesso migliore in termini di ingombro-risultato estetico,autonomia e giudabilità
2-abbattimento altezza, io ho fatto gia tutte le modifiche possibili alle sospensioni (sono 1.65) non so che altro potrei fare ma ho visto che esiste un kit di ribassamento cioe' una biella che agisce sui leveraggi posteriori
3-problema grosso: vorrei montare una carenina-cupolino anteriore tipo rally o desertica ma non ne trovo, qualcuno sa dirmi se ci sono adattamenti possibili o come fare
vi sarei molto grato se poteste darmi consigli e indicazioni in particolare su queste tre questioni.
auguro una buona giornata a tutti
saluti
fabio :)

dvdjap

#1
a parer mio la snaturi in fin dei conti nascono come racing anche se sono molto affidabili, i rapporti restano corti se allunghi gli "seghi" le gambe per l'off, il discorso di abbassarla idem.
kit cupolini ce n'è a pacchi facendo leggere modifiche (forse anche dedicati questo non so) dipende quanto vuoi spendere e cmq costano un bel po.
visto che hai l'alternativa stradale comoda, dagli si un tocco di comodità, ma non esagerare, metti due gomme semi-tassellate un cupolino serbatoio questo si
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

FABIOF

il problema e che diversamente la dovrei vendere perchè enduro per motivi fisici non ne posso fare più per il momento, invece cosi senza fare interventi definitivi la conservo.....sennò che faccio con il budget che ho mi prendo in alternativa l'himalayan RE??!!

uncleroby

Ciao Fabio,

Anche io concordo con Dvdjap e ti dico che non dovresti snaturarla troppo perchè comunque non è una moto per viaggiare veloci e, per andarci su strada a 100 km/h, va bene anche con i rapporti originali (15/45) e senza il cupolino.

La mia ultima montava un carburator eMIkuni con pompa di ripresa che donava una bella coppia in basso, tanto che tirava tranquillamente rapporti 15/42 anche in fuoristrada e .. che divertimento!
Purtroppo a costo di consumi maggiori, circa 18 km/l.

Per quanto riguarda l'abbassamento, ti capisco perchè la moto è molto alta e larghetta di sella.
Su quella di Danielle avevamo sostituito il mono posteriore con uno di un Transalp, più corto e rigido e avevamo sfilato gli steli della forcella di conseguenza.

Potresti anche montare delle biellette più lunghe che abbassano il posteriore (e poi sfilare la forcella ovviamente!). Attenzione che questo modifica il cinematismo rendendo il monoammortizzatore più "molle", dovrai recuperare in parte aumentando il precarico.
The rule is to improvise, adapt, overcome!