Menu principale

Carburatore Edelbrock per XR650R

Aperto da lorexxx, Aprile 18, 2005, 13:46:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorexxx

Salve

La Edelbrock è una casa USA che produce impianti di ignezione e carburatori (un po come la nostra Dell'orto). Il caburatore in esame viene proposto come kit specifico (Kit 3115) per XR650R, nel kit è incluso anche il comando del gas e i cavi, oltre ad altre parti per il tuning, questo carburatore lo definirei alquanto non convenzionale infatti, il Venturi è ovale con misure 42X36mm lo spillo non è conico ma piatto inoltre non ha getti da sostituire (cosa per me molto importante non volendo impazzire a trovare la combinazione ideale) il tuning viene fatto, regolando con una apposita vite,  la profondità dello spillo nel getto. Dimenticavo di dire che questo carburatore è un valvola piatta e pompa di ripresa.
Impressioni: Direi che va splenditamente l'effetto scalino è totalmente scomparso, la fluidità (dolcezza di eragazione) è a dire poco sorprendente il tuning è stato semplice, è bastato dare qualche clik sullo spillo e la carburazione è quasi perfetta (soffro ancora un po di smagrimento in rilascio),le accensioni, anche se privo di aria, sono semplici e sempre immediate, insomma direi che sono soddisfatto.

Ricapitolando qui' di seguito un po di dati:

Marca: Edelbrock

Modello: Kit 3115

Misure: venturi ovale 42X36mm

Pompa di ripresa: SI

Valvola piatta: SI

Kit cavi incluso: SI

Arrichittore: NO

Sito internet: http://www.edelbrock.com/


Lorexxx


Webbo

Juros pagati compresa spedizione ed eventuale dogana ?  :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Allora, dolenti note:

Prezzo del prodotto: 375 USD (cambio al momento dell'ordine 1,29 USD contro Euro)

Costo spedizione USA-Italia usando USPS aereo ( poste USA): 50 USD

Totale costo: 425 USD

Tasse in Italia (dogana): 50 Euro (dichiarato in fattura valore inferiore al pagato)

Metodo di pagamento: PayPal

Negozio USA dell'acquisto: http://www.barnumspro.com/proproductweb_001.htm


Lorexxx

Webbo

Beh... è sempre la metà di un FCR 41 acquistato in ITA...  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Considerando anche il fatto che come prestazioni si dovrebbe avvicinare molto ad un FCR.

Lorexxx

Webbo

Ieri è fianlmente arrivato anche a me il famigerato Edelbrock..
beh che dire, veramente massiccio...  :o
la finitura è nichelata... sembra cromato...  ::)
la pompa di ripresa è veramente mastodontica (rispetto quella dell'FCR)  :o
è proprio vero che gli americani tendono a fare le cose sovradimensionate.  :D
In dotazione c'è il pomellino anodizzato per le regolazione della carburazione per il primo 1/3 di gas.. questo non fa altro che variare l'altezza del getto..
la regolazione dei medi/alti si fa invece cambiando "getto" (l'unico che c'è nel carb) e in dotazione ne vengono dati 3, sul carb è montato il #19, l'intermedio, in dotazione ci sono anche il 17 e il 21
Anche nel mio kit è fornito il comando gas e i cavi, + il remoto per il regime minimo, due adesivi, una brugola e il libretto di istruzioni generico + i due fogli specifici per l'XR 650R..

stasera posto un po di foto, e tra qualche settimana la prova dinamica.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

stasera in mezzoretta l'ho montato..
i cavi e il comando gas si montano in un attimo, basta un cacciavite a croce...
anche il remoto del minimo si fa presto..

per montarlo ho smontato sella e serbatoio
Dopo aver smontato il carb originale,
per facilitare l'installazione del nuovo ho tolto la vite superiore del telaietto e ho ruotato il telaietto 2 o 3 cm verso il basso, in modo da creare qualche cm in più tra i collettori di airbox e cilindro..
Il carburatore si infila, si rimette in posizione il telaietto si tirano le viti et voilà..
nessun problema di interferenza con il serbatoio alu della BLItalia.
Venerdì sera procederò con l'ngrassaggio interno del comando gas e sabato lo proverò per bene..
per adesso ho lasciato il setting standard.. 20 click da tutto chiuso e 2 giri da tutto chiuso per la pompa di ripresa..
Unico neo.. la vitina della regolazione della pompa di ripresa è molto vicina al collettore di scarico..
e anche la manopola per i click di carburazione è infognata per bene sotto il serbatoio... ci si arriva a toccarla, vedremo se si riuscirà a regolare senza smontare il serbatoio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Allora... ho fatto circa 300 km con il carburatore montato...
che dire...
all'apertura la moto sembra andare leggermente di meno..
complice il fatto che lo scalino e il conseguente calcio iniziale non c'è più...
ma la moto è molto più godibile... bella la pompa di ripresa e relativo allungo..
il consumo sembra rimasto uguale.. ma mi riservo di fare delle prove approfondite..
ho fatto un po di regolazioni.. qualche scoppietto in rilascio specialmente dopo una belle tirata rimane, ma non mi fa un grosso fastidio..  ;)
giudizio complessivo positivo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

A2

ciao WM!!!

rispolvero questa recensione perchè penso possa interessare non solo me....

Allora dopo un paio di mesi di prove che ne dici... vale la spesa?

Io ho da poco montato i crd con grande soddisfazione... anche nella mia moto niente calcio in prima apertura.. ma con il Carb Edelbrock si può avere di più ... e cosa secondo te????

insomma.....................................vale sta spesa?

:huhu:
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

[_Sk|zZo_]

Sono curioso di sapere anche io, è un pò che sbavo per questo bel carburatorino...

AUGH

A2 niente calcio in prima apertura dopo aver montato i collettori, giusto???  Perche' prima ce l'avevi, giusto??  Augusto.

Webbo

l'edelbrock non da maggior potenza... solo maggior regolarità...
forse consuma un po meno ed ha la pompa di ripresa...

compratelo solo se non avete di meglio da comprare...
il mio è più uno sfizio...

non aspettatevi miracoli..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

A2

 ;)

con i crd la moto è migliorata sensibilmente... a questo punto, se non aumentano le prestazioni, direi che mi resta solo da ottimizzare la carburazione sull'originale!!!... grazie WB
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

lorexxx

Ciao

Se sei stufo dello scalino, compralo, la potenza max rimane uguale, il consumo sulla mia moto è diminuito, ci faccio quasi 20Km in più ad ogni pieno rispetto al carb. originale.

Lorexxx