Menu principale

Perno ruota... cerco consiglio tecnico!

Aperto da Golia, Febbraio 17, 2003, 14:33:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Golia

Ho una bellissima coppia di cerchi da 17", ma, purtroppo, hanno il perno più grande rispetto all'XR (ant. 20 e post 25).
 :D
La domanda è: conviene cambiare i cuscineti o è preferibile (visto che ne ho l'opportunità) farmi tornire perni nuovi? (Non boccole, tutto il perno intendo).

Cosa ne dite?  :-[ ???

PS Manetta!  :P
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

De Burz


Ma se ti fai tornire dei perni nuovi, adatti alle ruote, come li fissi a forcelle e forcellone ??
Li fai tornire più stretti alle estremità ?
Poi riesci a infilarli ?
Sei fai i perni maggiorati e riesci a montarli, ne guadagni in rigidità (almeno all'anteriore)
bye  

Webbo

io penso che all'anteriore il perno maggiorato sia impossibile da realizzare, posteriormente non saprei...
io opterei per la sostituzione dei cuscinetti...
la rigidità non penso aumenterebbe perchè il fissaggio sarebbe sempre sul diametro nominale e non sul maggiorato..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Golia

Sull'ant. si riesce ad infilarlo, al post. non sono sicuro...

diciamo che ero più orientato a cambiare i cuscinetti, perché non mi aggrada di tornire boccole da infilare sul perno (a mo' di spessore...), visto che già bisogna mettere i distanziali (anti-rinvio e di centraggio).

Allora chiedo ancora:
Tipo di cuscinetto consigliato? Cen ne sono per l'alta velocità, più o meno schermati? (sono un po' ignorantello nel settore...  ::))

Grazie
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Lupin

Io ho montato dietro il cerchio del Mito che ha il perno da 20mm contro i 17 della mia XR e ho usato il perno stesso del mito facendolo forare di 17mm e tagliare in modo tale che arrivasse esattamente ai bordi dei cuscinetti del cerchio Mito.I distanziali che ho dovuto realizzare hanno diametro interno di 17 mm e battono sia sulla ralla interna dei cuscinetti sia sul perno Mito lavorato come sopra.Funziona perfettamente ed è costato 5 euro (il lavoro sul perno).
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Golia

era un po' quello che avrei voluto fare rifacendo il perno.
Cmq se trovo i cuscinetti, preferisco cambiarli e utilizzare gli stessi perni.


Grazie per i consigli!
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

lucky-ultramotard

ti ho scritto un mess. personale al riguiardo. Fammi sapere ciao
Ho speso un sacco di soldi per l'alcol, le donne e le moto veloci. Tutti gli altri li ho sperperati!
(scusa George)

Buzz

io quando ho comprato (usate) le ruote SM ho avuto lo stesso problema, ma secondo il mio parere è preferibile cambiare i cuscinetti ( e trall'altro montarli nuovi non fa mai male) che lavorare sul perno. ;)