Menu principale

abassare il retrotreno?

Aperto da Canaia, Agosto 19, 2003, 16:37:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Canaia

Ragazzi vi chiedo aiuto in merito all'abbassamento della moto nel retrotreno agendo sul monoammortizzatore.
Davanti si abbassa facilmente la moto sfilando gli steli verso l'alto verificando ovviamente il finecorsa della forcella.
Dietro invece oltre che ha accorciare lo stelo esiste qualche altro trucco per abbassare la moto dietro?
Grazie a tutti.
andrea
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Stefano80

sul 650 puoi arriungere un foro sull'attacco a "forchetta" del mono.. ottieni un abbassamento di circa 6 o 7 cm.. (l'inventore di questa modifica mi sembra Corsarino)

su tutti gli XR puoi modificare il puntone di reazione del Pro-Link, quella "bielletta" che unisce il "triangolo" al telaio.. se ne modifichi la lunghezza puoi alzare o abbassare il retro, attenzione però perchè vai anche a spostare il punto di lavoro del sistema progressivo..

Io sul 650 sostituirò al più presto la bielletta (nel mio caso doppia) con due tiranti regolabili su Uni-Ball

nei vecchi post trovi sicuramente qualcosa.. ne avevamo già parlato..
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fred Krueger

#2
Sul 600, a causa del "pippolo" per la regolazione del ritorno, mi sa che non si può fare nulla per quanto riguarda lo spostamento del perno... >:(


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

RAZZO

Penso che "pippolo" mi mancasse nel mio vocabolario tecnico motociclistico ... grazie Fred ...

 [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl]


P.S. = scherzo chiaramente ...

Bye ...


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]......due soluzioni,la prima,  meccanicamente piu'corretta,prevede il dissasemblaggio dell'unita' ammortizzante e l'inserimento di un distanziale in teflon ,all'interno del pistone,atto a diminuirne la corsa l'altezza.La seconda,invece,prevede la modifica dei leveraggi del sistema progressivo.Sul 650,ad esempio,e' sufficente sostituire la biellette originali con un sistema di uniiball (come appunto feci e proposi un'anno fa' sul mio 650.....ora in possesso di Stefano80 e visibile nelle foto in galleria 21)Per il 600 il discorso e' diverso,data la diversa geometria del sistema...........ma ugualmente fattibile ed esistente in commercio sul catalogo WHITE BROS.                                   GIANT....................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Corsarino

#5
Già.... il folle bucatore di monoammortizzatori ero io... :P... provo ad allegare le foto (grandicelle) da cui si intuisce come e dove bucare... tenendo conto che tra i due fori ci sono circa 10/11 mm di materiale...
L'abbassamento ottenuto è di circa 3/4 cm a livello del piano di seduta e, ovviamente, di circa 7/8 alla punta del parafango.
...Occhio a non eccedere nella distanza altrimenti, a causa del modificato angolo che assume il leveraggio, la ghiera e la molla del mono andranno a toccare all'interno del forcellone... :-\ ...

motowind

Ma perche' vuoi abbassare la moto dietro? non riesci a toccare bene con i piedi a terra?
se e' cosi' perche non prendi in esame la possibilita' di abbassare la sella. e' un'operazione molto semplice, che puoi fare da solo, e che, cosa piu' importante, non influisce sulla meccanica della moto.
si arriva a guadagnare anche 3-4 cm, che sono abbastanza.
l'unico problema e' per l'enduro "spinto" dove si perde, in parte, la "facilita'" di spostamento lungo la sella.
se vuoi posso darti dei consigli su come abbassare la sella. con gli attrezzi giusti e conoscendo la tecnica e' una stupidaggine e viene benissimo.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Fred Krueger

Si parla di abbassamento delle sospensioni per utilizzo SM, non enduro  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]...e nn influisce MAI sulla meccanica della moto.............     ;D         GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Corsarino

...Ma modifica in modo notevole (IN MEGLIO) la dinamica del mezzo...  8)...

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]....parole sante,eliminando l'effetto diondolo per scimmie impazzite tipico nell'uso motard in configurazione standard...                                             GIANT..................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..è già! .. devo intervenire anche io..
..il "difficile" è davanti, perchè sul 650 le forcelle si possono sfilare solo di 1,5 / 2 cm, non di più, perchè la canna poi cambia diametro e non è più possibile stringerla nella piastra...
e visto che la vorrei abbassare tra i 3 ed i 5 cm dovrò ricorrere ai famosi distanziali sotto ai pompanti..
solo che non ho voglia di smontare la forcella 2 volte (una per ottenete la misura dei tamponi e l'altra per montarli dopo che li avrò realizzati / o fatti realizzare)
Non posso tenere la moto ferma, sia perchè ci devo andare a lavorare sia perchè non ho lo spazio (è parcheggiata davanti alla macchina e senza la forcella la vedo dura spostarla..)

immagino che i distanziali siano dei cilindri forati.. più o meno che diametro interno ed esterno devono avere? qualcuno lo sa/se lo ricorda?

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]....certo che nn vi capisco e,principalmente,certe volte nn capisco te......caro Stefano80.........ma come ! Ti impegni a realizzare parti in carbonio,a modificare centraline a disquisire su questo e quello e,quando si parla di modifiche PRIMARIE ed ESSENZIALI..arrocchi ?.....A che servono cavalli,centraline che modificano l'erogazione,look da dreambike,se il reparto sospensioni e' deficitario ?............Quando vi dico che operate alla rovescia nn sbaglio !...Caro Stefano80,ti reputo una persona dalle rare conoscenze tecniche ma,ahime,consentimelo,mirate a cosa ?.........Un motardista,la prima cosa su cui  interviene sono,appunto,le sospensioni el'impianto frenante,mi rendo conto che ognuno e' libero di  orientare le proprie energie dove vuole...............ma,chi da i risultati,alla fine, e' andare piu' forte possibile e nn sono ne le centraline ne,tantomeno,le parti in carbonio a consentire cio'..............che devo pensare ?..che siamo dei fighetti che tirano sul dritto ?....( attenzione............ho detto SIAMO.....NN sei ! )...o che ci interessa esibire la moto al bar ?...........la questione delle sospensioni l'avevo risolta parecchio tempo fa',ma ...niente,probabilmente il fatto che,semplicemente frapponendo un distanziale da 45 mm sotto il pompante,mantenendo le molle originali ed utilizzando del sae 20/30.era troppo semplice.probabilmente snobbata,come soluzione,in quanto nn doveva far accedere a cataloghi esotici o calcoli da mal di testa...................le mie moto nn saranno state degli esempi di bellezza,come io nn sono VdB ma,in curva ricevono i benefici dei miei esperimenti................                 GIANT................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..la modifica alle sospensioni è prevista da parecchio tempo, ma l'ho rimandata per 2 motivi. (e dovresti sapere che era prevista perchè i leveraggi per abbassare il retro li avevo chiesti a te..)
1) prima ho preferito prendere confidenza con il mezzo in configurazione originale
2) perchè visto il ridotto spazio a disposizione non posso tenere la moto ferma con le forcelle smontate, quindi prima devo trovare più info possibili per velocizzare il lavoro, possibilmente avere già gli spessori pronti.

per l'abbassamento l'unica strada è quella, per la ritaratura invece vedo altre soluzioni. sono convinto che uno dei problemi della forcella sia il carico delle molle troppo molle  :)
quindi per il futuro "vedo" anche una sostituzione di queste..
quando opererò l'abbassamento mi limiterò a sostituire l'olio con altro più viscoso e poi vedrò se intervenire anche sul resto..
non è che non mi fidi di ciò che hai provato tu, ma bisogna anche considerare che l'assetto è una delle cose più soggettive che ci sia, e inoltre abbiamo uno stile di guida molto diverso.. (o meglio tu hai uno stile, io no  :-\ )

per i freni invece sto aspettando di trovare una pinza decente.. il resto me lo sono già procurato..

ma chi è Vdb !??!
approposito, oggi ci siamo incrociati nella galleria di bogliasco..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


motowind

ok ragazzi,
scusate la mia ignoranza di SM (che devo ammettere non e' poca ...).
purtroppo "vedo" tutto con deformazione "enduristica" e non mi ero reso conto che si parla di xr supermotard.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.