Menu principale

Rettifica cilindro xr 250

Aperto da acker, Ottobre 01, 2003, 21:20:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acker

Ciao a tutti...
ho comprato da poco un xr 250 del 98, ma al momento dell'acquisto, ho notato che del fumo bianco usciva dallo scarico...
la moto mi piaceva e perciò mi sono accordato con il vecchio proprietario, gentilissimo, a farmela spedire dopo aver risolto il problema del fumo dallo scarico..
quando il mecca l'ha aperta ha scoperto che la causa era un graffio sul pistone e di consguenza ne ha ordinato uno nuovo e spedito alla rettifica il cilindro...
un'operazione del genere che impatto ha sulle prestazioni e l'affidabilità del motore??
Quando avrò la moto la dovrò rodare?? e per quanto??
Le spese sono a carico del vecchio proprietario, dovrei cmq accordarmi su un prezzo più basso dopo l'oprazione??
scusate la lungaggine ma non so cosa aspettarmi!!
già grazie e ciao

teppo

#1
Il problema più reale è la capacità del tuo meccanico di scegliere il pistone giusto in base al diametro maggiorato che possiederà il cilindro dopo la rettifica: se ha ordinato il pistone prima di avere il cilindro rettificato, o ha preso un rischio incredibile o ha comunicato al rettificatore la quota esatta del lavoro finito da ottenersi per accoppiare adeguatamente il pistone scelto.
Opterei per la seconda ipotesi perchè non mi sembra possibile che si compia un azzardo simile, però se ti va verifica pure, è meglio per te !
Comunque con una corretta scelta del diametro del pistone in base al diametro del cilindro il motore ritorna come nuovo e nulla fa diminuire l' affidabilità e le caratteristiche di funzionamento iniziali.
Ah, ovviamente se il pistone maggiorato scelto è un originale Honda o di qualche altro produttore qualificato, altra cosa di cui ti dovresti informare.
il rodaggio è d' obbligo: hai un motore nuovo  ;) !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Fred Krueger

In caso di pistoni aftermarket, è giusto il contrario...è il rettificatore a doversi adeguare alla tolleranza prescritta per il pistone (nel caso del JE Ø 101 per il 600, 0.075mm misurati sul mantello a 12.5 mm dal file inferiore. Anche perchè le misure disponibili sono poche. Per quanto riguarda il rodaggio, almeno una decina di ora sarebbero preferibili, al limite ingrassando di poco la carburazione.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

teppo

Eh si eh, è proprio così  :-[ sennò ti dovrebbero produrre 1000 pistoni e fasce elastiche differenti per coprire tutte le esigenze...scusa per la confusione  :P .
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

acker

beh ragazzi, io so solo che il pistone è in arrivo direttamente da dall'ara e che il cilindro è in rettifica..praticamente devo solo sperare che il mecca sappia il fatto suo, cosa poco rassicurnte....dato che lui è a bologna ed io a roma...
cmq come si usa la manetta quando si è in rodaggio???
quante ore deve durare precisamente un buon rodaggio, anche se si tratta solo di cil. e pistone???
siete gentilissimi...
ciauz!!

Dan

Ciao Acker,
stessa moto, stesso anno, stesso problema... Diagnosi: gommini da cambiare.
Per il momento ho sostituito:
  • gommini
  • fasce
  • catena distribuzione
  • valvole aspirazione
  • guarnizioni varie
Spero solo che sia finita qua, ormai devo aprire un mutuo per pagare i debiti...   :(
In bocca al lupo con la tua!  :-*
Ciao Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

acker

scusa l'ignoranza Dan, ma cosa sono i gommini???
tu credi che sostituire pistone e cilindro sia esagerato???
grazie cmq dell'avvertimento...
Ciauz!!

Fred Krueger

E sì che l' avevo scritto...per il rodaggio fai almeno una decina di ore tranquillo, evitando le tirate e le brusche aperture nelle prime marce. Poi puoi progressivamente iniziare ad usarla normalmente. I gommini a cui si riferisce Dan sono quelli delle valvole, approfittando di avere il motore aperto sarebbe meglio sostituirli.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

RAZZO

Non vorrei essere il classico rompipalle ... però per me un buon rodaggio va fatto in 1000 Km !
Basta pazientare un pò di tempo con la manetta ... poi il motore ti durerà una vita ... se lo tratti come si deve (... manutenzione sottointesa).
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Dan

Sono i gommini delle valvole: se sono rovinati/usurati/... lasciano passare l'olio motore che entra nella benzina ed è per questo che vedi fumo bianco...

Io non ho cambiato il pistone (per il momento...) ma devo fare lo stesso il rodaggio?
Sarà una domanda stupida ma siate gentili  :-*

Ciao Danielle  [sole]
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

Webbo

se hai cambiato solo i gommini no, non devi fare nessun rodaggio...

io quando invece ho cambiato cilindro e pistone alla mia XR ho fatto circa 600km ad andatura media, senza troppo insistere negli allunghi...
anzi diciamo 400km, no dai 200  :D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

acker

ragazzi, non è che ho proprio le idee chiare su questo rodaggio...
siamo un po OT ma mi piacerebbe sentire qualche altro parere visto che si passa da un pieno a 1000 km...
ciauz!!

ciak

se vuoi ti dico cosa c'è scritto sul manuale del mio ktm nuovo:

3 ore o 20 litri (per girare 3 ore a metà manetta????) di carburante fino al primo tagliando con l'acceleratore fino a metà (senza tirate)

altre 12 ore  fino a 3/4
p.s. però la ktm fa girare i motori un po' prima di metterli in vendita, quindi tu dovresti farne di più

Tigerstar

io ho fatto la rettifica sul mio 350 (trecentocinquanta avete capito bene e nonl'ho modificata), messo fasce di prima maggiorazione e di rodaggio non ne ho fatto neanche mezzo minuto, la moto va che è una bomba e se consideri che è dell'86...
e poi ste cose di rodaggio etc etc se vedete su motocilcismo capite che spesso il rodaggio è solo una sega mentale delle case..

Tigerstar
...Odio i maxiscooter...

Stefano80

Citazionee poi ste cose di rodaggio etc etc se vedete su motocilcismo capite che spesso il rodaggio è solo una sega mentale delle case..

..hai cambiato fasce e rettificato il cilindro e non hai fatto rodaggio? .. allora il motore cosa lo hai rifatto a fare!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner