Menu principale

Cerchi CRF 2015 su XR 650

Aperto da Andrea_vg, Agosto 18, 2016, 16:19:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea_vg

Salve a tutti
So che la risposta sarà quella di andarmi a rileggere i post precedenti a riguardo
E confesso di essermeli letti abbastanza, ma nonostante tutto trovo sempre notizie discordanti a riguardo.
Partendo dal presupposto di voler montare dei cerchi motard del CRF 2015 su XR con canale 3,5 anteriore e 4,25 posteriore mi sembra di aver appurato che per quello che riguarda il posteriore è necessario fare solo le boccole di centraggio e di adattamento per il perno che invece che da 25 è da 20.
Per l'anteriore invece, oltre a fare le boccole di adattamento per il differente diametro del perno e il centraggio, ho letto in alcuni post che bisogna scampanare il cerchio mentre in altri parlano di montaggio solamente con l'ausilio delle boccole.
Mentre nella realizzazione delle boccole non avrei nessun problema, la scampanatura del cerchio mi metterebbe qualche perplessità.
A questo punto francamente non ci prendo più una mazza, inoltre mi chiedo se montando all'anteriore il disco da 320, invece di scampanare il cerchio ( a patto che vada fatto ), non sia possibile fare la staffa del freno in maniera che il disco risulti centrato alla perfezione?
Grazie.

Webbo

#1
per il posteriore verifica che disco e corona abbiano le facce interne a 148mm l'una dall'altra, il resto è boccole e campanatura.
per l'anteriore occhio, il mozzo crf è più largo di quello XR e rischi di dover spessorare disco e scampanare ruota per riuscire a centrare la ruota nella forcella.

se sai riealizzare una piastra pinza da zero come si deve, non credo tu avrai problemi.

ma le ruote 2015 non le conosco.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Andrea_vg

#2
Grazie Webbo.
Quello che volevo evitare era proprio di scampanare i cerchi.
Realizzare una piastra dal pieno non è impossibile, mi resta molto più difficile spostare la campanatura del cerchio. :-X

Webbo

io mi sono rivolto a chi lo fa di mestiere, con 30€ me la sono cavato
ma non è detto che con il supporto pinza risolvi... se il mozzo è largo ed hai poco margine di spostamento a destra e a sinistra, con il supporto freno risolvi poco, c'è sempre il fodero interno a comandare.., quindi se devi andare verso il centro della forcella no problem, ma se devi allontanarti non hai molto margine
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954

Aggiungo che sarebbe meglio un cerchio posteriore da 5" o almeno da 4.5". Quindi eviterei in partenza quei cerchi.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Andrea_vg

#5
Leggendo il vari topic sono convinto pure io che l'ideale sarebbe da 5" per montare correttamente il 160, ma da quanto ho letto, la modifica è ancora ben più estrema per evitare che la catena tocchi nella gomma ecc.....ecc......
Per cui al massimo potrei vedere di montare un 4,5.
Considerate però che la trasformazione motard non mi serve per girarci in pista ma solamente perchè mi piace la moto in quella configurazione e le prestazioni non sono determinanti per uso divertimento/turistico.
La cosa che mi fa strano è che Dall'ara abbia omologato su una moto, una gomma che calza bene su un cerchio che su quella stessa moto non è possibile da montare salvo "radicali modifiche".
Anche perchè se non sbaglio, lo stesso kit motard originale Dall'Ara prevedeva il canale posteriore da 4,25.
Comunque mi ha chiamato il venditore dei cerchi e mi ha detto che la misura del mozzo posteriore è 154mm per cui nulla da fare.....le ricerche continuano  ::)

ROBY_HRC

Scusa una info.
Quanto é il tuo budget di spesa?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Andrea_vg

Be...ovviamente la mi intenzione è di non spendere di più di quello che ho speso per la moto intera ;D
Poi ovviamente è da valutare.
Ad esempio , non avendo nessuna intenzione di fare della mista riterrei inutile pagare una cifra per mozzi ricavati dal pieno e kit professionali o simili che seppur bellissimi  sarebbero superflui per girare in strada.
Penso da Bischero di essermi fatto scappare una buona occasione a 400€ per un kit originale Dall'ara ( naturalmente usato) comprensivo di cerchi e dischi freno 320ant.
Purtroppo al momento per xr non mi pare di trovare molto, mentre al contrario per altre moto c'è più scelta e di conseguenza prezzi migliori.
I CRF a 300 che avevo visto su subito, anche senza dischi mi parevano ok. Peccato che il mozzo post era troppo largo :(

endrius74

Ma il posteriore con il canale da 4,25 è inguardabile  ::) sembra una ruota di bicicletta a confronto di quello da 5 .Io ce l ho sul 600 ed è stupendo oltre che funzionale.A

mauri73

#9
Buon giorno , e se volessi un kit pronto uso senza modifiche ? Esiste o comunque qualche modifica va apportata ? Io ho già il kit motard , ma i raggi posteriori continuano a spezzarsi e mi ricordo di aver letto che è un difetto del cerchio dall'aria o sbaglio? E in più le mie boccole sono abbastanza rovinate e non so dove acquistarne di nuove..... :-\
che l'xr sia con voi !


mauri73

#11
Grazie , adesso lo ordino sperando che vada bene....j
che l'xr sia con voi !

Gianni gm

Volendo vai da un tornitore con le boccole vecchie e le fai fare nuove con quelle misure!!!

mauri73

#13
Citazione di: Gianni gm il Giugno 21, 2017, 20:53:03 PM
Volendo vai da un tornitore con le boccole vecchie e le fai fare nuove con quelle misure!!!
Prima vorrei cercare una coppia di cerchi completa , il problema è capire se è cosa vi posso adattare
Tipo questi se vanno bene http://www.subito.it/accessori-moto/accessori-motard-crf-450-2010-cerchi-cambio-ecc-pescara-211603543.htm
O questi http://www.subito.it/accessori-moto/kit-motard-cerchi-17-anteriore-posteriore-x-husqva-ancona-210449329.htm
che l'xr sia con voi !