Menu principale

Filtro aria K&N per XR 650

Aperto da RAZZO, Gennaio 06, 2004, 02:21:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Il filtro in questione è realizzato con un bordo in gomma morbida ricalcante in modo perfetto la morfologia della cassa filtro originale dell'XR 650, il corpo centrale è realizzato in tessuto molto traspirante avvolto da una griglia metallica a maglia piuttosto fine. L'elemento traspirante è realizzato da una serie di pareti parallele (a zig-zag) le quali costituiscono la barriera tra gli agenti esterni e l'air box stesso.
Il filtro risulta essere già impregnato con un liquido colloso, infatti è chiuso in un sacchetto sotto vuoto; viene garantito dal produttore per una percorrenza di 100.000 miglia a patto che sia manutenuto costantemente con prodotti rigeneranti venduti dalla stessa casa.
La moto risente immediatamente dei benefici di una maggiore portata d'aria, richiesta dall'impiego di uno scarico completo molto più libero dell'originale. La risposta al comando del gas è molto più vivace ed immediata rispetto alla dotazione di serie.

Prezzo : 60 € (voto 6)
Qualità : ottima (voto 9)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80



puliscilo spesso con l'apposito "sapone" e quindi ri-olialo..
se lo pulisci spesso e quindi non fai accumulare troppo la sporcizia è praticamente eterno!
Anche il kit di pulizia dura parecchio.

Per la pulizia puoi usare un kit anche di un altra marca, basta che sia specifico per filtri in cotone.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


metareal

#2
Vorrei aggiungere una piccola nota, anche se non specifica per la versione del 650...ma per quella del 400...

Devo dire che come filtro il K&N e` fantastico al livello di prestazioni e se avete una motard o andate in moto solo su strada e` un ottimo oggetto...ma NON LO MONTATE PER L'OFF!!!  [nonsifa] [nonsifa] [nonsifa]

Io c'ho rimesso il motore!! Come filtro traspira troppo e fa entrare anche granelli di sabbia, che finendo nel cilindro tritando tutto!!  :-X

Ciao  8)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

mxa125



Allora perche tutti consigliano il K e N, pensare che volevo acquistarlo, ma se le cose stanno cosi io che con la Xr faccio fuori strada non lo compro......

metareal

caro bacci1,

tutti lo consigliano perche` in effetti le prestazioni ci sono, ed e` un ottimo filtro fatto bene (vedi anche il prezzo!) ma come detto prima, per l'off e` troppo aperto, fa entrare granelli nell'aspirazione!!! che non e` bello!!

ciao  8)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

acker

Io faccio off e dopo un paio di uscite vado a pulire il filtro e vedo che si tratta del k&n...ringraziata la madonna del cilindro per avermi evitato di rigare il tutto, ho oliatyo e montato subito un twin air, un pò più libero dell'originale ma sempre in spugna...meno rumore, forse qualcosa in men in allungo e la quasi sicurezza che le rotture non dipenderanno dal filtro....
ciao

raste78

questo filtro da gli stessi problermi anche al 650  :o
qualche risposta in piu da chi lo usa non mi spiacerebbe visto che forse lo compro :angry2:
non faccio tanto off ma voglio finire di pagare la moto prima di gripparla

RAZZO

Controllalo e puliscilo ogni volta che vai in Off con il 650 ... ilmotore ti ringrazierà e ti porterà a spasso più a lungo.  ;)
Cerca di non stare incolonnato ad altre moto che alzano la polvere dinnanzi a te altrimenti il tuo filtro si mangia tutta la sporcizia.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#8
Citazione di: raste78 il Giugno 24, 2005, 16:49:38 PM
non faccio tanto off ma voglio finire di pagare la moto prima di gripparla

Il filtro K&N usa la stessa tecnica costruttiva per i suoi filtri (XR).  Le prestazioni ed i limiti risulteranno perciò abbastanza simili.
Da quello che si legge sembra che le caratteristiche di questo filtro privilegino appunto l'aspetto delle prestazioni a discapito della protezione.
Stante questo, è naturale che l'usura della canna-cilindro, del pistone, delle fasce elastiche (ma non il grippaggio che è un'altra cosa) saranno più precoci con un filtro K&N che non con uno più protettivo.
Il quanto dipenderà da una serie di fattori difficilmente valutabili a occhio ma sicuramente da misurare nell'ordine delle migliaia di km...piuttosto che in centinaia, per intendersi.
La mia moto (650SM) ha un filtro K&N con fiancata aperta.
Faccio solo strade asfaltate e credo questa precauzione sia quanto basta per non incorrere in usura troppo precoce.
Dovessi fare "vero off" userei  un altro genere di filtro.
Get a ride in the wild side !

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fede954

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 06, 2004, 02:21:21 AM
Il filtro risulta essere già impregnato con un liquido colloso, infatti è chiuso in un sacchetto sotto vuoto; viene garantito dal produttore per una percorrenza di 100.000 miglia a patto che sia manutenuto costantemente con prodotti rigeneranti venduti dalla stessa casa.

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 06, 2004, 12:29:25 PM


puliscilo spesso con l'apposito "sapone" e quindi ri-olialo..
se lo pulisci spesso e quindi non fai accumulare troppo la sporcizia è praticamente eterno!
Anche il kit di pulizia dura parecchio.

Per la pulizia puoi usare un kit anche di un altra marca, basta che sia specifico per filtri in cotone.

Ragazzi ho appena acquistato il filtro in questione e avrei bisogno di un chiarimento, voi parlate di lavaggi frequenti ma nel loro sito (http://knfiltri.com/cleaning.htm) dicono:

Garanzia Million Mile Limited Warranty™ si acquista una volta, si pulisce e si lubrifica ripetutamente (fino a 25 lavaggi) Si consiglia di effettuare la manutenzione ogni 50,000 – 80,000 chilometri, a seconda delle condizioni di guida. Una manutenzione piu’ frequente e’ necessaria per una guida fuoristrada o su strade molto polverose.
ATTENZIONE: la polvere molto fine, ad esempio per le applicazioni agricole o fuoristrada, provoca la fuoriuscita dell’olio dall’elemento filtrante. Può essere necessario lubrificare
frequentemente con olio sul lato pulito dell’elemento (evitare di lubrificare eccessivamente). Effettuare la manutenzione completa solo quando necessaria.


Grazie anticipatamente, ciao ;).
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Bracco

#11
Tutto ciò viene riportato anche sulla confezione e nel kit di pulizia.

Sicuramente il filtro è validissimo, io stesso lo monto ed ho acquistato il kit per la pulizia, ma sembra che trattino i filtri in egual modo siano essi per auto, moto, trattori, astronavi etc. etc.

Molto dipende dall'utilizzo che ne fai, se hai la fiancatina aperta etc. etc.

L'unica cosa sicura è che il filtro deve essere sempre ben "oliato", per garantire una maggiore efficienza di pulizia dell'aria.

Quindi basta che ogni tanto gli dai un'occhiata per vedere se è necessaria una lubrificazione che, purtroppo, deve essere preceduta da una bella pulizia.

Ottimo acquisto.

Bracco




Red Rider

... 8) io lo uso tanto d'inverno anche se faccio enduro, la moto si ingolfa di meno ed e' piu' libera sicuramente...lo controllo speso non lo trovo mai sporchissimo anzi... forse perche' corriamo sembre con neve e pioggia per non trovare nessuno :D ecciu' pero' :-[
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

Webbo

però meglio non usarlo nelle zone molto polverose
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Red Rider

... 8) si indubbiamente, se ce sicuramente polvere meglio quello in spugna :angry2:
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"