Menu principale

Documenti di omologazione fondello aperto XR650

Aperto da teppo, Giugno 05, 2015, 13:04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Riassumendo ciò che ho trovato in altre discussioni:
quando è stata presentata l' XR650 nel 2000 e fino al 2003 il distributore Dall'ara la faceva omologare con il fondello di scarico aperto.
Questa cosa poi non la ha più potuta fare e quindi dal 2004 in poi le XR650 uscivano col fondello chiuso.
L' utente Giant squid ebbe una contestazione del terminale aperto, che vinse perchè presentò i documenti di omologazione che si procurò in motorizzazione.
Questi documenti sono poi stati scannerizzati da Stefano80 che però non li trova più, ma prima di perderli erano stati da lui messi a disposizione per essere scaricati e erano stati inviati ad altri utenti.
Avendo un XR650 del 2000 e potendo quindi montare il fondello aperto, chiedo a chi al tempo si procurò questi documenti di farsi sentire (anche in privato, mi viene il dubbio che non sia possibile pubblicare tali documenti) al fine di potermeli inviare così finalmente potrò essere in regola con lo scarico.
Grazie.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

mi sento chiamato in causa!!!

da qualche parte li ho sicuramente..
ma sto facendo i lavori in casa ed ho tutto incelofanato :-/
(e oltre a questo mi son pure dimenticato di cercarli...)

all'epoca i documenti giant li aveva chiesti ad un concessionario honda.. che li aveva fatti arrivare via fax da dall'ara..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ale_sarvaego

XR 650r born to kick your ass.....

Mario xr


mansu

#4
interessano pure a me  :P

domanda...per cui il 92  [ dB(A)] scritto a libretto (alla voce U1...ho una moto del 2001) sarebbe ad occhio per quale dei 2 fondelli? (per logica ipotizzerei quello aperto)  ???


seguendo la mia ipotesi ed integrandola con quanto scritto da teppo, le xr650 >=2004 dovrebbero avere un numero di dB inferiore a libretto?  :-[ :-[

Mr Potato

#5
Io ho un 650 del 2005 e a libretto alla voce U1 ho anche io 92db!



Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

mansu

#6
Citazione di: Mr Potato il Giugno 06, 2015, 08:59:18 AM
Io ho un 650 del 2005 e a libretto alla voce U1 ho anche io 92db!

per cui tutte le xr650 (doppia e singola omologazione) hanno lo stesso "livello sonoro" del silenziatore originale

Citazione di: teppo il Giugno 05, 2015, 13:04:42 PM
quando è stata presentata l' XR650 nel 2000 e fino al 2003 il distributore Dall'ara la faceva omologare con il fondello di scarico aperto.
Questa cosa poi non la ha più potuta fare e quindi dal 2004 in poi le XR650 uscivano col fondello chiuso.

se quanto scritto da teppo è vero...la mia 2001 è omologata a libretto con il fondello chiuso :-\
(oppure sono tutte omologate con il fondello aperto...ma, pur dandomi la zappa sui piedi, ritengo la cosa assai improbabile )


correggetemi pure se ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento  :)

teppo

Anche la mia riporta 92 dB, ma io sono andato dall' amico revisionatore e ho fatto queste prove fonometriche (non ho un cacchio da fare....):
- fondello aperto 96 db al minimo !!!!!!
- fondello chiuso 86 db a 3000 giri
- fondello realizzato da me 89 dB a 3000 giri

Cioè, i due fondelli forniti con la moto non c' entrano nulla con l' omologazione a libretto, chissà cosa hanno infilato nello scarico quando la hanno fatta ! E le rogne della pubblica amministrazione se le sfanga sempre l' utente finale !

Quindi è meglio avere quei documenti, almeno si evitano storie e ripercussioni....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mansu

#8
xr650r 2001 ...da libretto:
U1: 92 db ("livello sonoro")
U2: 3250 (numero di giri a cui è stato misurato il "livello sonoro" )

tu hai 86dB a 3000giri/min, la moto riporta 92dB a 3250giri/min, possiamo discutere che la differenza di 250giri/min non possa aumentare di 6dB il livello sonoro, pero' è ragionevole come misura (anche perche' quasi sicuramente hanno tenuto un po' di margine)...

il fondello aperto 96db ma 1000giri/min (od almeno questo dovrebbe essere il minimo della moto in configurazione completamente standard)


pure a me farebbe piacere vedere questi documenti e capire cosa dicono al riguardo, pero' oggettivamente non credo ci siano molte possibilita'....


PS: giro con fondello aperto  :P :P :P :P

teppo

DEVI girare col fondello aperto, se è questo che hanno omologato ! E chissefrega del rumore !
Perchè se giri col fondello chiuso non hai montato quello che riportano questi documenti di omologazione e quindi hai sostituito il pezzo !
Capito perchè ci vogliono quelle carte ? Se sei in regola col rumore non lo sei con lo scarico, e se sei in regola con lo scarico non lo sei col rumore !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fede954

Si teppo ma a sto punto se infili il tuo famoso tubo nel fondello aperto, quello che avevi pensato anni fa (e che avevo provato anch'io con soddisfazione) risolvi entrambi i problemi perchè sei in regola sia con l'omologazione che con il rumore... e le prestazioni non cambiano
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Max 70

sarei interessato anch'io a questo documento, visto che il mio xr e' del 2001 e doppia omologazione
grazi
... a piedi, cammino....
... in macchina, viaggio....
... con l' XR, sogno....

mansu

Citazione di: teppo il Giugno 09, 2015, 12:59:30 PM
DEVI girare col fondello aperto, se è questo che hanno omologato ! E chissefrega del rumore !
Perchè se giri col fondello chiuso non hai montato quello che riportano questi documenti di omologazione e quindi hai sostituito il pezzo !
Capito perchè ci vogliono quelle carte ? Se sei in regola col rumore non lo sei con lo scarico, e se sei in regola con lo scarico non lo sei col rumore

teppo, io ti do pure ragione sul fatto dell'omologazione e che devo rispettarla...
pero' ti faccio quest'esempio, se la moto è omologata con il fondello aperto e ti contestano il solo rumore eccessivo (in primis magari le Fdo, poi la motorizzazione per una "revisione straordinaria")...tu a rigor di logica devi far girare la tua moto con fondello aperto a 3250giri/min e deve stare intorno ai 92dB

altro piccolo dettaglio (non voglio fare l'avvocato del diavolo ma è solo per evidenziare i problemi che ci possono venir contestati....)
-il fondello chiuso (non so su quale annata di xr650 fosse montato, l'ho preso usato ma penso siano tutti uguali) ha inciso 1000 scritte (HONDA qua, HONDA la...la scritta SPARK ARRESTER seguita dal codice del silenziatore oriinale, ect...)
-il fondello aperto (almeno il mio) neanche una scritta...neanche un codice prodotto...niente

diamo per certo il fatto dell'omologazione del fondello aperto, come posso io dimostrare che il fondello aperto che ho montato è quello originale Honda e che viene riportato nel foglio di omologazione? (magari sui documenti c'e' pure il disegno quotato del fondello, ma dubito....)

io stesso so mio malgrado, perche' sono gia' passato per una "revisione straordinaria" anni fa, che una prova fonometrica difficilmente la fanno...pero' se cio' accade ti dovresti preparare pure a questo


non voglio far polemiche, è solo che pur potendo vedere questi famigerati documenti in futuro, dubito fortemente che nel caso di contestazioni possa filare tutto liscio...

Piolo

Anch'io sono interessato a questo documento per la mia 650 del 2001 doppia omolog.
Sul mio libretto riporta 92dB(A) e regime del motore 3250giri/min.
Sono in possesso di entrambi i fondelli e anche sul mio chiuso riporta molte e varie scritte, su quello aperto nessuna....

Io sapevo che per l'omologazione è montato quello chiuso con varie paratie nella cassa filtro e quant'altro. Nella scatola della dotazione moto c'era dentro anche il fondello aperto che, togliendo il chiuso e le altre strozzature faceva andare meglio la moto, ma di conseguenza si perdeva l'omologazione in Italia.
✌ Ciao dal Piolo ✌

teppo

Citazionediamo per certo il fatto dell'omologazione del fondello aperto, come posso io dimostrare che il fondello aperto che ho montato è quello originale Honda e che viene riportato nel foglio di omologazione? (magari sui documenti c'e' pure il disegno quotato del fondello, ma dubito....)

E' proprio questo il punto: pare che su quei 4 fogli di omologazione sia riportato proprio il disegno del fondello aperto !
E' per questo che ci vogliono, per dimostrare che il rumore di scarico non è dovuto alla manomissione dello stesso. Manomissione a questo punto è montare il fondello chiuso strasilenzioso e pieno di codici !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.