Menu principale

Garanzia europea

Aperto da gianpivr, Novembre 04, 2004, 13:47:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Chi mi può dare una dritta ricordandomi con precisione l' articolo del C.civile europeo inerente le garanzie che i negozi devono rispettare??? Nel mio caso specifico il negozio dove ho acquistato un router Robotics con fattura e risultato difettoso, scarica la propria intermediazione indirizzandomi direttamente alla sede Robotics di Milano, mettendo inoltre così a mio carico pure le spese dei vari pacchi...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

l'articolo non lo conosco...
ma mi è toccata una cosa simile con un modem ADSL .. ho fatto una ricerca ed ho letto che è il negoziante a dover dare i 2 anni di garanzia... non necessariamente la casa produttrice...

ho anche letto che attualemente se non dichiarato su qualche opuscolo o granzia scritta è molto difficile far valere i due anni, anche se la cosa è stata pubblicata sualla gazzetta ufficiale già nel 2002
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#2

"La garanzia dei beni di consumo è regolata dal decreto legislativo n. 24/2002, entrato in vigore il 23 marzo 2002. Rispetto alla disciplina precedente è più forte la tutela per il consumatore: il provvedimento ha esteso la garanzia per i beni acquistati da uno a due anni.

Il difetto di conformità
Il decreto ha introdotto il principio, non nuovo nell’ordinamento italiano, che il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. Un bene di consumo è considerato conforme – perciò esente da difetti – se è idoneo all’uso al quale servono beni dello stesso tipo. Inoltre il bene deve essere conforme alla descrizione fatta dal venditore e possedere le stesse caratteristiche dei campioni presentati all’acquirente.
La legge stabilisce anche un nesso fra pubblicità e conformità. Infatti il bene per essere esente da difetti di conformità deve avere quelle qualità che il consumatore si aspetta tenendo conto non solo della natura del bene, ma anche della comunicazione pubblicitaria e dell’etichettatura.

I beni di consumo
La garanzia di due anni interessa tutti i beni di consumo. Sono esclusi da questa definizione i beni immobili, i beni oggetto di vendita forzata, l’energia elettrica, l’acqua e il gas. L’acqua e il gas possono essere oggetto di garanzia quando , come dice la legge, "sono venduti in un volume delimitato o in quantità determinata": per esempio una bombola di gas o una bottiglia d’acqua minerale.

Diritti del consumatore
Venditore responsabile significa che, in presenza di difetti, il consumatore può chiedere la riparazione del bene o la sostituzione. In entrambi i casi non possono essere richieste spese aggiuntive. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare inconvenienti al consumatore. La legge perciò, in linea di principio, pone un rimedio alle attese infinite delle riparazioni in garanzia.
Il consumatore può liberamente scegliere fra due soluzioni: riparazione o sostituzione del bene. La legge a questa libertà di scelta pone il limite dell’eccessiva onerosità della richiesta. Per esempio la sostituzione di un bene con un piccolo difetto di conformità è una soluzione che impone eccessive spese al venditore. In altre parole nella richiesta di riparazione o sostituzione del bene si devono valutare il valore economico del bene e l’entità del difetto di conformità.

Due anni di garanzia
Il venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro due anni dalla consegna del bene. In ogni caso il consumatore ha l’onere, pena la decadenza da ogni diritto, di denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o ha occultato il difetto."  


Get a ride in the wild side !

gianpivr

Problema risolto!!!! :) Sono andato in negozio e... [bat] [brucio] [diavolo] [martello] [martello2] [megafono] [sciopa] [sfiammo] [grrr] [tepoz] [iopuo] [sticazzi]
E' proprio vero che con le buone si ottiene tutto!!!! :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianpivr

Grazie ancora Antarctica! Meglio dei miei prof. di diritto! Esaustivo al massimo, anche se mi era sufficiente il solo riferimento all' articolo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-