Menu principale

costruire targa fittizia per fuoristrada

Aperto da giangibottz, Febbraio 18, 2005, 11:46:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giangibottz

ciao gentaglia!
voi come fate a rifare la targa da mettere in off, per non rovinare l'originale?
fotocopia a colori su cartoncino e adesivo trasparente?
a vederle in giro, non mi sembra siano fotocopie  ???

ciao a tutti, e a presto, pistonacci che non siete altro   ;)
giangibottz
giangibottz_xr600 '89 + yz125

Mr_Brownstone

La fotocopia a colori plastificata e magari rimpicciolita è la soluzione più comune... Occhio alla fotocopia, copri il simbolo della Repubblica altrimenti potrebbero incriminarti per falsificazione... lo so che sembra una stronzata, m a è così!
Now Australian!         Who Dares Wins

NICK-IT

Tempo fa è girato anche un programmino sul web x farsela e stamparla a colori. Non so se riesco a trovarlo.
Se solo voi umani immaginaste cosa han toccato i miei tasselli..............................

XR400 '98
Scarico Arrow Alumilite
Portafaro UFO twin
Targhino "Taroccato"
Kit A-loop

giangibottz

Citazione di: NICK-IT il Febbraio 18, 2005, 13:46:37 PM
Tempo fa è girato anche un programmino sul web x farsela e stamparla a colori. Non so se riesco a trovarlo.


io non sono riuscito a trovarlo  ???
giangibottz_xr600 '89 + yz125

duga84

Citazione di: Mr_Brownstone il Febbraio 18, 2005, 12:01:50 PM
La fotocopia a colori plastificata e magari rimpicciolita è la soluzione più comune... Occhio alla fotocopia, copri il simbolo della Repubblica altrimenti potrebbero incriminarti per falsificazione... lo so che sembra una stronzata, m a è così!

E' inutile coprire il simbolo della Repubblica..in ogni caso la denuncia per falsificazione possono fartela ugualmente... :-\
Io uso una fotocopia a colori rimpicciolita 13X13 cm (la targa ha dimensioni 17X17 cm) larga giusta quanto il portatarga dato non serve a nulla fare fotocopie grandi come un francobollo...penso che mantenendo dimendioni  accettabili, la giusta potrebbe chiudere anche un occhio pur avendo la fotocopia della targa..
Un mio amico si è stampato i numeri della targa sulla carta da fotografie, e l'attacca alla moto col velcro, a fine giro quando torna a casa, toglie la targa fittizia e rimonta quella originale..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Fred Krueger

Ancora con 'sta falsificazione!
Il simbolo della Repubblica è su tutti i documenti, allora quando in banca e vi fanno la fotocopia del documento compiono un reato? O l'agenzia di pratiche auto che fa la fotocopia del libretto? Il reato di falsificazione è tale se i dati vengono in qualche modo contraffatti, cioè se la targa viene inventata di sana pianta o viene cambiato qualche numero. Idem per altri tipi di documento, ad esempio se sulla mia carta d'identità ci appiccico la foto di mio nonno, allora è un discorso.
Quindi, se la copia è  conforme all'originale (la riduzione delle dimensioni non rientra nell'alterazione dei dati del documento), il massimo che si possa applicare a livello di sanzione è guida senza targa.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Pablo

Andiamo per gradi!!

La cosa migliore per rifare la targa... è SCANSIONARLA e metterla su pc!! Una volta nel computer potrai modificarla come vuoi!!
La stampi a colori (verrà molto ma molto meglio della fotocopia!!!
E scegli tu la misura corretta...

Alla fine la porti a far plastificare a CALDO!!! E non con i due fogli adesivi...
A caldo rimarrà più rigida e con un biadesivo non si staccherà MAI più :-) dal portatarga!!

Veniamo ora al reato della FALSIFICAZIONE!!
Leggendo MF di questo mese (uscitoa  Milano proprio stamane)
C'è l'articolo dedicato...
NON SIAMO + (non lo siamo mai stati) FALSARI... e quindi è prevista semplicemente la multa di € 68,25.

Io ora mi faccio la fotocopia dell'articolo sul giornale e me lo metto tra i documenti della moto!!
(verrà utile prima o poi)

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

duga84

CitazioneNON SIAMO + (non lo siamo mai stati) FALSARI... e quindi è prevista semplicemente la multa di € 68,25.
e la multa è riferita alla guida senza targa, giusto? Perchè allora alcuni si portano via nello zaino la targa originale? Tanto vale lasciarla a casa...
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Fred Krueger

Alleluia! Ci voleva l'articolo su MF, almeno spero che adesso siate convinti...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

RAZZO

Citazione di: NICK-IT il Febbraio 18, 2005, 13:46:37 PM
Tempo fa è girato anche un programmino sul web x farsela e stamparla a colori. Non so se riesco a trovarlo.

Dovrei averlo nel PC dell'ufficio !!  ;)
Chi è interessato mi mandi una mail.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dunkel

A rigà io ve lo dico poi vedete voi come comportarvi. Vi dico cio a cui potete andare incontro se, trovati alla guida della “belva”, circolate con la fotocopia della targa rifatta, rimpicciolita ecc..  per “spirito agonistico”

il tutto a discrezione dell’agente accertatore che…….. dipende da come si è alzato la mattina….nel senso che, la giurisdizione, acconsente piu’ interpretazioni piu’ o meno gravi o tutte insieme.

Primo caso, il piu’ tosto:

Art. 100 del Codice della Strada

Targhe di immatricolazione degli autoveicoli,motoveicoli e dei rimorchi

…..vari commi che nn ci interessano

Comma 5 : le targhe devono avere caratteristiche rifrangenti.
Comma 9 : il regolamento stabilisce
-   la collocazione e la modalità d’installazione;
-   le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l’accettazione.
Comma 12 : chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con l’arresto ecc...(ora depenalizzato ad una sanzione amministrativa)
Comma 13 : altra sanzione amm.va per le violazioni al comma 5-6 e 10;
Comma 14 :  chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche è punito a norma del C.P.;
Comma 15  : dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva sanzione amm.va accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Dalla violazione del comma 12 deriva la sanzione accessoria della confisca del veicolo (solo per specifiche motivazioni che non sto ad indicare)



Art. 102 del C.d.S. (codice della strada)

In caso di smarrimento , sottrazione o distruzione di una delle targhe di cui al’art. 100, l’intestatario della carta di circolazione deve, entro 48 ore, farne denuncia agli organi di polizia che ne prendono formalmente atto e ne rilasciano ricevuta.
c. 2 Trascorsi 15 gg dalla presentazione della denuncia, senza che esse siano ritrovate, bisogna provvedere alla reimmatricolazione;
durante il periodo di cui al c. 2 , è consentita la circolazione preva apposizione di un pannello a sfondo bianco riportante le indicazioni contenute nella targa originaria;la posizione, e la dimensione nonché i caratteri di iscrizione devonop essere corrispondenti a quelli della targa originaria.
C. 7 Chiunque circola con targa non chiaramente ed integralmente leggibile (anche solo per dimensione differente) è soggetto a sanzione ammnistrativa.

Ora vi spiego perchè ho riportato questo articolo: se circolate con la fotocopia esposta e la targa nello zaino vi possono (dipende sempre dell’accertatore):
-   non fare nulla perché giustificate mestamente lo “spirito agonistico”;
-   fare la contravvenzione per “targa non leggibile” per dimensioni e posizione;
-   applicare l’art. 100 sopra indicato in base ai vari commi e spalarvi un carico di merda addosso.

....poi.....potete sempre portarvi l'articolo di MF che PABLO vi ha fotocopiato.....ma penso che vi serva a ben poco!!!Ciao Pablo ;D
Un consiglio? utilizzate la fotocopia solo se utilizate la moto in off in zona privata . Ciao a tutti :P :P :P
Dunkel

L'unica cura  è l'XR terapia!!!

e-mail: dunkel_g@tiscali.it

Honda XR 600 anno '92   e   KTM 525 anno 2005

dunkel

Azzo mi sono tolto una grossa soddisfazione, era un pezzo che volevo dirlo ;) ;) ;) ;)Spero possa essere utile  a tutti e che tutti ne vengano a conoscenza ;) ;) ;)

Bye bye!!
Dunkel

L'unica cura  è l'XR terapia!!!

e-mail: dunkel_g@tiscali.it

Honda XR 600 anno '92   e   KTM 525 anno 2005

ciak

Andrea: Sono anni che giro con il targhino fotocopiato a colori e plastificato dopo che ho rischiato di dover rimmatricolare una moto causa targa quasi illeggibile alla revisione in condizioni pessime ............ non mi hanno mai multato un consiglio portatevi sempre appresso l' originale e cercate di evitare il più possibile i centri abitati abitualmente frequetati dai vigliacchi urbani la peggior categoria per le grane ......... un consiglio durante il giro off andate tranquilli con la fotocopia quando finite per rientrare su asfalto montate l' originale 2 minuti persi meno roghe da sbrigare tanto la forestale non vi controlla di sicuro la targa avrete altre beghe da sbrigare  ;D ;D ;D ;D

Fred Krueger

Citazione di: dunkel il Febbraio 27, 2005, 21:22:05 PM
Azzo mi sono tolto una grossa soddisfazione, era un pezzo che volevo dirlo ;) ;) ;) ;)Spero possa essere utile  a tutti e che tutti ne vengano a conoscenza ;) ;) ;)

Bye bye!!

Che tutti vengano a conoscenza dell'art. 100 del Codice della Strada?
Si sapeva quello che c'era scritto...però, mi ripeterò, ma la mancanza di caratteristiche rifrangenti e la riduzione delle dimensioni non sono sufficienti a far ravvedere l'alterazione o la manomissione dei dati riportati. La copia è conforme all'originale, per fare le cose fatte bene guardate anche il codice penale, ci sono altre strutture oltre agli enduristi (le già citate banche, agenzie pratiche auto...), che fotocopiano documenti col simbolo della Repubblica tutti i giorni.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

motowind

"Art. 102 del C.d.S. (codice della strada)

In caso di smarrimento , sottrazione o distruzione di una delle targhe di cui al’art. 100, l’intestatario della carta di circolazione deve, entro 48 ore, farne denuncia agli organi di polizia che ne prendono formalmente atto e ne rilasciano ricevuta.
c. 2 Trascorsi 15 gg dalla presentazione della denuncia, senza che esse siano ritrovate, bisogna provvedere alla reimmatricolazione;
durante il periodo di cui al c. 2 , è consentita la circolazione preva apposizione di un pannello a sfondo bianco riportante le indicazioni contenute nella targa originaria;la posizione, e la dimensione nonché i caratteri di iscrizione devonop essere corrispondenti a quelli della targa originaria.
C. 7 Chiunque circola con targa non chiaramente ed integralmente leggibile (anche solo per dimensione differente) è soggetto a sanzione ammnistrativa."

in base a quanto postato da Dunkel, ho una domanda per tutti:

e se quando mi fermano e mi contestano il fatto che ho una fotocopia della targa io dichiaro che l'originale 'ho persa due curve prima" e poi ho posto sul portatarga la fotocopia che coscienziosamente (visto che in off e' facile che succeda) porto sempre con me durante i miei giri, che cosa volete  che mi facciano?
se poi, sempre coscienziosamente, sporgo regolare denuncia di smarrimento, come previsto, entro 48 ore.
e se poi miracolosamente la targa viene ritrovata che cosa succede?

mi sembra che ci siamo, o no? non mi sembra che ho violato nessun articolo del codice.

che ne pensate ...

gradito il pensiero dei piu' esperti.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.