Menu principale

Adesivi serbatoio

Aperto da motoman, Giugno 12, 2022, 19:15:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

motoman

Buongiorno,
sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato a postare un nuovo topic, nel caso il webmaster mi rimetterà nel giusto indice che non ho saputo trovare.
Come ho scritto nella presentazione, ho da pochi anni comperato una XR 600 del '95, in buono stato, discretamente conservata, sulla quale ho fatto solo un limitato intervento conservativo.
Il problema principale che non riesco a risolvere è quello degli adesivi del serbatoio, argomento che ho visto da voi trattato molto spesso.
Ho infatti apportato un leggero sbiancamento del serbatoio e ho comperato due nuovi adesivi in cristal da www.decalmoto.com/, ma purtroppo si sono subito bollizzati ed adesso si stanno addirittura staccando, pur non avendo più usato la moto e questo nonostante siano stati istallati dall'istallatore da loro consigliato, è da escludere quindi un errato montaggio.
Il problema, mi è stato riferito, ma l'avevo intuito, sembra che dipenda dai vapori della benzina che trasudano attraverso le pareti del serbatoio.
Sono molto dispiaciuto, al di la della spesa, mi spiace vedere una moto che è in ordine, ma con questa che è l'unica parte fuori posto.
Qualcuno di voi lo ha risolto il problema?
Esistono adesivi migliori?
Con gli originali non succedeva, mi sembra però che non si trovino più, neanche in America...
Spero abbiate una soluzione da suggerirmi, perché è deprimente vedere una moto con gli adesivi che si staccano...
Saluto e ringrazio

Campolone

Chiedi direttamente a webmaster. Lui da anni li fa fare sia in versione replica originale che personalizzati da una ditta di fiducia. Sono traforati, in crystall e spessi. Io e molti altri del forum li abbiamo presi da lui e siamo molto soddisfatti.
Per una decina d'anni non hai problemi di ingiallimento

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

motoman

Grazie dell'informazione, allora lo contatto, appena capirò come farlo. 
Grazie

gpsmax

con gli adesivi originali il problema delle bolle viene ritardato di qualche tempo, in quanto quando li applicano in fabbrica il serbatoio non ha mai contenuto la benzina. quindi la plastica non è ancora "impregnata" dei vapori di benzina, che sono poi quelli che causano le bolle e il distacco degli adesivi.

su un serbatoio già usato, la cosa migliore sarebbe lasciarlo qualche mese senza benzina, senza tappo, in modo da far svaporare i residui di benzina. ovviamente, siccome sta cosa è poco pratica (e comunque dopo qualche mese che ci rimetti la benzina gli adesivi faranno comunque le bolle) si vive cambiando ogni tanto gli adesivi del serbatoio. la spesa non è elevata e va fatta ogni due o tre anni, quindi il problema si risolve in questo modo. è l'unica.

riguardo agli adesivi appena comprati che ti hanno fatto le bolle, è evidente che non erano di buona qualità....  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#4
più che altro gli adesivi originali sono attaccati con una colla particolare, a caldo, quasi inattaccabile dalla benzina, infatti durano anni.
Tempo fa per toglierli dal 600 (perchè parzialmente rovinati) sudai sette camicie.
Colla che nessuna replica avrà mai, nemmeno se esistessero gli originali, perchè cmq non avrebbero la stessa colla (e lo stesso metodo di applicazione).
Il mio serbatoio è stato vuoto per quasi due anni, sciacquato, senza vapori, ma appena ho rimesso la benzina dopo qualche settimana i nuovi adesivi hanno cominciato a "muoversi".

Le bolle si formano perchè lo stesso vinile adesivo si gonfia al contatto con gli idrocarburi, associato al fatto che gli stessi indeboliscono il collante.
Quelli in crystall durano di più perchè rigidi, e non si deformano, o lo fanno in maniera molto limitata. Ma la colla è quella che è, a meno che non sia appositamente studiata per gli idrocarburi sarà sempre debole.

gpsmax

non c'è una soluzione. ovvio che gli adesivi originali siano migliori, ovvio che durino di più. ovvio che costino come la droga, e che siano introvabili.

ovvio anche che ci possiamo tutti permettere una coppia di adesivi all'anno, in crystal, che fanno le bolle meno degli altri e sono più rigidi...  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

è quello che ho detto...  ::)

in realtà la soluzione sarebbe la cover in fibra di vetro, o l'intero serbatoio.
O al limite la copertina in fintapelle...

gpsmax

Citazione di: aisenauer il Giugno 19, 2022, 16:32:35 PM
la cover in fibra di vetro
la copertina in fintapelle...

... AAARGGGHHH... la bestemmia!  :D :D :D

no, non potrei mai. meglio gli adesivi in crystal coprenti che camuffano. quando passi a cento all'ora, non se ne accorge nessuno...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.