Menu principale

perno ruota anteriore

Aperto da oldsqul, Luglio 07, 2009, 00:32:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oldsqul

il perno della mia moto è di 15 mm, avendo a disposizione una ruota più recente con perno da 17 mi chiedevo se potessi utilizzarla, cioè, la differenza di diametro è data solo dai cuscinetti o i mozzi sono proprio diversi?

grazie

saluti

Rafz

99 su 100 i mozzi sono uguali
cmq le misure dei cuscinetti in commercio sono standard sia per diametro sia esterno che interno
e te la cavi sostituendo i cuscinetti....

oldsqul

grazie.

a qualcuno è mai capitato di avere fra le mani entrambi i mozzi senza cuscinetti?

rainbowsix

#3
i codici ricambio sono diversi e quindi sono differenti. CUT by WM
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

RICORDO Che le offerte di compravendita si fanno o nel mercatino o in privato, GRAZIE
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

oldsqul

rispolvero per chiedervi le misure dei cuscinetti ruota anteriore ante '87, quindi perno da 15.
Ho cercato diffusamente ma non ho trovato nulla...

Qualcuno li ha mai cambiati? Io in effetti dovrei sostituirli con altri uguali ma con foro interno da 17.
Esperienze in tal senso? Anche se il codice ricambio è diverso il diametro interno del mozzo potrebbe essere uguale, suppongo

grazie

saluti

Tacco

#6
...sul '91 i cuscinetti anteriori da 17 e da 15 montano egualmente sul mozzo. Cambia il parapolvere piccolo (per intenderci non quello del rinvio contakm)

...i cuscinetti sono identici eccetto per il diametro interno. Uno da 15, l'altro da 17.

Ho fatto la misurazione su due kit nuovi che ho, uno pivotworks e l'altro allballs.

Una domanda...il distanziale interno al mozzo e la forcella li hai già per il perno da 17?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

oldsqul

ciao tacco e grazie per la risposta.

Io in pratica ho in mano entrambe le ruote complete, una con foro da 15 e una da 17, mi chiedevo se fosse possibile in pratica sostituire tutto (cuscinetti, parapolvere, ingranaggio tachimetro) da un mozzo all'altro per poter usare il cerchio anodizzato oro sulla sua moto d'origine.
I due perni mi sembrano uguali come lunghezza totale e lunghezza della parte iniziale (che poi "tiene" il rinvio tachimetro), ovviamente diverso è il diametro della parte più lunga.

Pensi sia fattibile?

saluti

Tacco

#8
I perni da 15 e 17 sono diversi nei diametri. Per adattare il perno e la ruota da 17 alla forcella da 15 devi alesare le sedi perno sui foderi, rifilettare il foro sullo stelo di sx e cambiare il parapolvere piccolo.

Fattibile ma non esattamente facilissimo. I foderi per perno da 15 e da 17 sono quasi identici ma se si guardano a confronto si vede che le sedi perno sono diverse; più piccola quella da 15 rispetto a quella da 17. Alesando i fori si potrebbero indebolire un po'.

Rikyx direbbe che "un millimetro sul raggio, di materiale in meno, non è nulla"...però....

Se invece vuoi mettere i cuscinetti/parapolvere da 15 sul mozzo da adattare devi cambiare anche il distanziale interno.
La revisione completa cuscinetti AllBalls dall'inghilterra ti costa poco più di 20 euro spedito.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

oldsqul

scusami ma forse la mia spiegazione è stata incompleta...
Il mio scopo è quello di ottenere: forcella che è già dotata di foro da 17 originale accoppiata con mozzo da 15, non devo rialesare nulla.
Il mio dubbio risiede su:
tutto quello che sta dentro al mozzo da 17 sta perfettamente dentro al mozzo da 15 così da poterlo montare sulla forcella da 17? O se no, cosa è compatibile e cosa no?

grazie per la pazienza...

ciao

gbking

Citazione di: oldsqul il Ottobre 20, 2009, 15:16:59 PM
tutto quello che sta dentro al mozzo da 17 sta perfettamente dentro al mozzo da 15 così da poterlo montare sulla forcella da 17? O se no, cosa è compatibile e cosa no?

Tutto compatibile! :ok:

I cuscinetti ed i parapolvere li trovi agevolmente... per il distanziale interno al mozzo, dovrai fartene uno su misura, al tornio... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

oldsqul

perchè devo farlo su misura al tornio? non potrei usare quello che tiro fuori dal mozzo da 17?

grazie

ciao

gbking

Certo!
Pensavo volessi avere 2 ruote intercambiabili :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

oldsqul

no, devo solamente "invertire" tutto quello che mi consenta di usare la ruota con mozzo da 15 sulla forcella da 17 e viceversa.

Mi pare di capire che basta svuotare i due mozzi e rimontare il tutto a mozzi invertiti, giusto?

grazie a tutti

saluti

gbking

Esatto!

Occhio ai cuscinetti, però!
Quando li tiri via, sarebbe meglio sostituirli con dei nuovi... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'