Menu principale

[XR 600 R] di gbking!

Aperto da gbking, Settembre 18, 2006, 17:08:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

gbking

#437
Finalmente ho avuto un po' di tempo da dedicare alla mia motoretta....
Da qualche settimana mi era arrivato il Mikuni TM 40 (standard, non dedicato alla mia XR) ed i getti e le boccole per il montaggio:

         

Riscaldando con una pistola termica le boccole in alluminio, ho agevolato di tanto l'assemblaggio (semplice martello in gomma e nessuna pressa!)
Ho anche provveduto alla sostituzione del comando dell'aria: l'originale con il cavo lungo è stato sostituito da un comando più leggero e compatto.

Così si presenta il carburatore pronto per il montaggio:

   

PRIME CONSIDERAZIONI:

- il montaggio del carburatore risulta davvero semplice: non ci sono manovre complicate da fare, oppure parti che si toccano (carbu/serba, ecc.)
- dopo aver avviato il motore mi accorgo che deve essere regolata SOLO la pompa di ripresa e la vite 'pilota'.
- la vite pilota è regolata a 2 giri da 'tutto chiuso' e la pompa di ripresa parte dopo 1/4 di acceleratore e chiude verso i 3/4 (0/4=tutto chiuso 4/4=tutto aperto)

Dopo aver effettuato queste regolazioni inizio la prova su strada...

Chiaramente NON ESISTE più il famigerato scalino e il motore prende giri in maniera costante e graduale allo spalancare del gas!
Per capirci: la moto si alza in accelerazione di prima e seconda, stando seduti in posizione avanzata (quasi sul serbatoio!) :ok:
In abbinamento alla nuova centralina, il carbu fa andare il motore molto forte, e quasi non si avverte alcun limitatore...
In ogni marcia si raggiunge rapidamente la massima velocità (non ho potuto testare la vel max assoluta!) e per fortuna ho all'anteriore il disco maggiorato!

Attualmente posso riferire i seguenti difetti, e sono qui a chiedere l'aiuto ai più esperti:

- accelerando velocemente a manetta si sente quasi subito un piccolo 'affogo' che poi sparisce subito. Dipende dalla pompetta che butta troppa benzina e troppo presto? Questo difetto si presenta sia a caldo che a freddo.
- dopo aver spento la moto, quando faccio per riavviarla, spesso trovo il motore ingolfato! Da cosa dipende?
- raramente avverto qualche scoppiettio in rilascio...

CONFIGURAZIONE MOTORE:
- pistone 1a rettifica
- albero HotCams
- biella Hot Rods
- centralina CDI Hot Shot
- collettori e terminale di scarico FMF
- filtro aria in spugna Twin Air
- rapporti trasmissione finale 14/48

CONFIGURAZIONE CARBURATORE
(come da indicazioni di Topham):
- minimo 25
- massimo 130
- pompa ripresa: da 1/4 a 3/4
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ilpaolone

E io che volevo chiedere chiarimenti su come montare il cavo frizione nuovo....... ::)
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

gbking

Hai SOLO il cavo in acciaio o quello completo di guaina? :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ilpaolone

Al momento non ho niente, mi deve arrivare.
Comunque questa volta scherzavo, credo proprio di potercela fare da solo..... 8)

Invece per il tuo problema potresti togliere il numero che hai pensato e dividere per due....
Secondo me laa soluzione sta proprio li.

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

gbking

Citazione di: ilpaolone il Aprile 14, 2009, 18:54:09 PM
Invece per il tuo problema potresti togliere il numero che hai pensato e dividere per due....
Secondo me laa soluzione sta proprio li.

Eeeehhh!?!?  :o :-[ :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

mike25

Anche io che monto un TM36 sul mio dr 350 soffro da tempo di ingolfamento subito dopo aver spento la moto. L'unico modo per ovviare è chiudere il rubinetto 5 secondi prima di fermarsi e tutto fila liscio, il problema è se ingolfi o si spegne per qualche altra ragione..

Le ho provate tutte: pulirlo, variare l'altezza del galleggiante, ripulirlo, ricarburare tutto...ma niente..

gbking

Mike, ma secondo te il range d'azione della pompa di ripresa è corretto? Non è che forse devo ritardarne l'attivazione a metà manetta, invece di 1/4?  :-[
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

mike25

Guarda non saprei, anche perchè è l'ultima cosa che mi resta da provare  :-\
Ma è difficile che la pompetta di ripresa con la moto al minimo o a moto spenta faccia ingolfare il motore. la mia è tarata standard, proverò ciò nonostante a ritardarne un pò l'entrata in funzione.

Tomminoo


Lupin

Ciao,

allora: se quando spalanchi hai un momentaneo impuntamento dovresti ritardare l'ingresso della pompa di ripresa. Comunque una prova "base" è disattivare la pompa di ripresa (lasciandola compressa con l'interposizione di un gommino tra l'astina e il carburatore) e vedere come va il motore. Capirai subito in quale direzione andare.
Il getto di massimo lo aumenterei di un paio di punti, quello di minimo è ok. Per l'ingolfamento al riavvio prova invece a chiudere mezzo giro la vite pilota, la pompa di ripresa non c'entra assolutamente nulla. Piuttosto sei assolutamente certo che il comando dell'aria quando è rilasciato non rimanga appena appena in tiro??? E quindi a caldo dia problemi?

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gbking

Farò queste prove quanto prima! ;)

Citazione di: Lupin il Aprile 16, 2009, 01:48:17 AM
Piuttosto sei assolutamente certo che il comando dell'aria quando è rilasciato non rimanga appena appena in tiro??? E quindi a caldo dia problemi?

Sul mio TM40 ho il comando dell'aria 'semplice', senza il lungo rinvio (http://www.gbmele.com/moto/xr600/foto/tm40/05.jpg) e non credo possa restare leggermente chiusa... che dici?

Altra NEWS!!!

controllando la mia configurazione del TM40 e le indicazioni fornite da Topham per il montaggio sul 600, ho notato una differenza nel getto/spillo della pompa di ripresa (n. 14 nell'immagine qui sotto, freccia gialla). Topham consiglia 0,40 ed io monto 0,70.
Se non ho capito male, più grosso è lo spilletto, meno benzina viene spruzzata, giusto? Sotituendo il mio con il più piccolo 0,40 potrei risolvere qualcosa?
Inoltre, volendo fare questo cambiamento, devo ordinare SOLO lo spillo o anche i ricambi 13 e 15 dell'esploso qui sotto? (evidenziati in fuxia) GRAZIEEE!!! :)

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gbking

#448
Allora, vi aggiorno un poco!

Ho regolato la pompetta in modo che parta appena si apre il gas ed ho regolato la vite pilota ad 1,5 giri (da tutto chiuso): la moto va bene al minimo, parte senza incertezza anche a caldo e non si ingolfa... A tutto gas va benissimo  ma se (in movimento) dal minimo spalanco il gas, allora c'è un vuoto e poi prende giri...
Se invece accelero moooolto dolcemente sembra andare ok!
Più tardi provo ad avviare il motore a freddo per vedere se queste regolazioni vanno bene o se si ingolfa.

Tornando al mio problemino: credete sia un problema di magra/grassa? Oppure di spillo conico (che non ho mai toccato)? Devo regolare l'altezza del galleggiante (che non ho toccato)? o può essere SOLO questo spilletto da 0,70 troppo grosso?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gbking

Citazione di: gbking il Aprile 16, 2009, 17:58:58 PM
Più tardi provo ad avviare il motore a freddo per vedere se queste regolazioni vanno bene o se si ingolfa.

Con queste regolazioni parte benissimo anche a freddo! :ok:

Resta il problema del vuoto in accelerazione a manetta...
Ho fatto 2 prove: una con la pompetta di ripresa che apre subito ed una con la pompetta di ripresa che apre il più tardi possibile...
Il difetto del 'vuoto' è maggiore con il primo settaggio... e sembra quasi scomparso con la pompetta ritardata... ma rimane sempre!!!

Infine, ho notato dei piccoli scoppiettii in rilascio (troppo magra? cosa regolo?) e un pochino di fumosità nera (prima col carbu originale non lo faceva!)....

Qualche idea?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'