Menu principale

"ciuff" ai semafori!

Aperto da nane, Marzo 16, 2007, 23:53:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nane

L a mia vecchietta finalmente è abbastanza in ordine;collettori scarico sostituiti,parefango anteriore sostituito per la gioia di alcuni esteti del forum,paramani cemoto,...ecc.
Tolti vuoti in erogazione,scoppiettii in rilascio,insomma,devo dire che posso essere soddisfatto (spese a parte ) dei risultati del mio "restsuro".
Resta il fatto che i semafori mi terrorizzano tuttora:il mio doppio corpo dopo qualche secondo che è al minimo (arrivando con motore in scalata) sbotta con il classico CIUFF!
Ho consultato un sacco di meccanici,ho cercato nelle FAQ,ma non credo a chi mi dice:"sai,negli anni 80 questa moto aveva questo problema"perchè non ne avrebero vendute + di 5.
Un meccanico in particolare(di fiducia) ha lavorato alzando spilli e allargando i getti del minimo fino a 50.Risultato?Come prima,forse meno,forse solo a motore bello caldo,ma io ai semafori mi metto sul cilio destro perchè sò che 8 volte su 10 dovrò andare in cavalletto a scalciare magari allo scattare del verde.
Consigli?

uncleroby

La mia era il modello 1991 e talvolta aveva lo stesso problema.
Nella prova di Motociclismo 1993 dicevano ch ela Honda aveva risolto l' "annoso problema" modificando i getti del carburatore...
Il meccanico di Dallara, al tempo, mi aveva detto di controllare le valvole e ti tarare il gioco a freddo.

I miglioramenti che riscontrai furono conseguenti a:

1) Pulizia del filtro aria
2) Sostituzione candela ogni 5000 km. Infatti notai che il fenomeno peggiorava con candela "vecchia".
The rule is to improvise, adapt, overcome!

rickyx

alza un filo il minimo, se no monta un carburatore dominator. d'estate il problema e' piu' accentuato...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

nane

Faro' un ultimo tentativo portando a 55 il getto di minimo,il carbu domi sarebbe una figata,ma ho il cilindro con la doppia aspirazione e visto che l'ho appena cambiato mi scoccerebbe doverlo sostituire ulteriormente,grazie delle dritte!

epe73

scusa ma la tua xr di che anno é?? La mia è del 90 e ho cambiato il carburatore originale con quello della dominator, risultato?  Manopola del gas leggerissima e dosabilissima, percorrenza con un filo di gas tranquilla, comfort di marcia e soprattutto addio al famigerato ciuff, dimenticavo risparmio sostanziale di carburante. Contriondicazioni  impennate di gas in seconda e terza marcia, ujua sciocchezza.

nane

Caro epe,lamia è un '86,purtoppo ha il famigerato doppio corpo e per sostituirlo con uno "singolo" tipo il tuo dovrei iniziare con il sostituire la testa (sempre che il telaio mi permetta di alloggiare il carb. al centro);risultato: quando si apre il secondo corpo ha un vuoto spaventoso e la moto si "alza" solo con il crik! Resta il problema del ciuffh che ho risolto passando con il rosso.
...colgo l'occasione per lanciare una richiesta:    c'è nessuno che mi può dire se il problema del vuoto può essere attribuito all'apertura anticipata o ritardata del corpo secondario?

rickyx

a mio avviso il ciuf e' sintomo di magrezza...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

nane

Penso anche io visto che è anche un pò' piu' restia a scendere di giri in rilascio.Ma il getto di minimo è già stato alesato a .50.Cosa dici, provo ad arrivare a 55? al massimo lo ricompro!
Qualche dritta per il vuoto?So' che reduci del doppio corpo siamo rimasti in pochi ma confido nella vostra esperienza tecnica!

cordy racing

IO MI SONO COSTRUITO UN COLLETTORE CHE FA 2 IN 1 PER POTER MONTARE UN SOL CARBURATORE,UN Pò DI PAZIENZA MA SI FA....C'è CHI MODIFICAVA I CARBURATORI DEI CR 250 A 2 TENPI DA 39 DI DIAMETRO PER OVVIARE IL PROBLEMA DEL CIUFF! 8)

rickyx

 :) 1 anno e tre mesi di ciuff senza condizionale, sentenza irrevocabile
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0