Menu principale

Punto morto scomparso!

Aperto da metareal, Gennaio 27, 2003, 13:03:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

metareal

Ciao Ragazzi!

Vi voglio chiedere un parere su una cosa che mi e` successa gia` due volte.

Premetto che vivo all'estero ed ho la moto(XR400 '01) in Italia, e la uso circa 4-5 mesi l'anno. A volte con intervalli di 2-3 mesi in cui la moto rimane ferma in garage!  :-\ :-\ :-\

Il problema e` il seguente: Se la moto rimane ferma piu` di due settimane, quando la vado a riaccendere il punto morto non c'e` piu`!!!  >:( >:(

In altre parole, c'e` compressione, ma la pedivella non si indurisce mai (non arriva mai al punto morto...SCOMPARSO :-X :-X!)

Per accenderla devo trovare una bella discesa e spingere per un bel po'... :'( :'( DOLOROSISSIMO!!!

Una volta accesa, tutto torna normale: Punto morto ritorna (rescuscitato!  :)) e la moto si accende e funziona alla perfezione... :-[ :-[ :-[ bha?!?!

Cosa pensate possa essere?
Io pensavo ad una valvola che rimane aperta, pero` perche` solo dopo un po' di tempo che rimane ferma???

La devo portare a fare un controllo? Eppure la moto e` nuova (ha appena un anno)!

Fatemi sapere
Ciao  8)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

spale

Ti posso garantire che è normale. Anche se forse non ogni 2 settimane.
Non ricordo più il motivi oreciso, qualcosa legato alla molla che deve fare scattare il decompressore che si blocca.
Pensa che a un mio amico è capitato proprio mentre ritirava la moto dal mekka dopo il tagliando.... ;D...non voleva + ritirarla xchè diceva che non andava +....
Se la usi regolarmente il problema praticamente sparisce.... diversamente qualcuno saprà darti qualche accorgimento per ovviare all'inconveniente.
Ciao, ;)
(e usala di +  :P
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

maxr650

Esatto spale, non è niente di preoccupante solo un po noiso, il problema sta proprio nel meccanismo che fa attivare il decompressore automatico, che non si sa per quale ragione, lasciando la moto un po ferma si incanta e impedisce al motore di trovare il punto di comrpessione. Ci sono 2 soluzioni:

1) spingere la moto come penso che faccianmo tutti in questi casi;
2) eliminare il decompressore automatico;

Ciao a tutti!
Ciao zio Bonni..........

mind-detonator

A me capitava la stessa cosa con il mio vecchio KLR 600, anche se l'inconveniente si verificava di tanto in tanto (indipendentemente dall'utilizzo). Non so se con l'XR 400 questa procedura possa funzionare, ma io lo mettevo in moto normalmente con il pedale dopo aver cercato attentamente il punto morto (anche con il decompressore incagliato prestando un po' di attenzione si riesce a capire il movimento del pistone), una volta avviato il problema spariva.
Ciao.
mind-detonator

augusto

Sarà un problema di decompressore autom.
Ma io non sono d'accordo.
E' una cosa che succede - e scopro di non essere il solo, siamo sempre di + !!! -  anche a me.
Il fatto è che io il decomp. l' ho  ELIMINATO !!
Secondo me è un problema di tenuta valvole di scarico.
Dovuto a cosa ?

 :-\    boh !

Sono sempre aperte le consultazioni nel mondo XR .
Chi ha delle idee è il benvenuto.
Augusto.

metareal

Ciao Ragazzi!

Grazie per le risposte... :D

La cosa del decompressore potrebbe essere una spiegazione logica, e francamente anche quella che mi preoccuperebbe di meno, almeno adesso so che non e` una cosa esclusiva alla mia XR e che altri "fratellini" XRisti ne hanno avuto esperienza...quindi penso che ancora per un po' l'officina honda non mi scucira` i soldi del tagliando!!!  ;)

Comunque quello che dice Augusto e` allarmante...se lui ha tolto il decomp. ed ha ancora il problema, ovviamente questo non e` la causa...La valvola di scarico aperta era il mio primo pensiero, pero` mi chiedo una cosa:

Se la valvola rimane aperta non si dovrebbe perdere tutta la compressione del motore???  :-[

Riflettiamo insieme...
Ciao  8)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

marco_ge

Io ho un 600 e qualche volta mi era successo che non ci fosse + compressione (nonostante io la usi quotidianamente) e per avviarla impazzivo. Poi ho trovato una soluzione empirica ma efficiente: tenere il decompressore munuale tirato e dare due o tre colpi di pedivella, a questa punto la compressione era di nuovo presente. Ora il decompressore automatico l'ho levato e il problema non si mai + presentato. La mia conclusione personale era proprio che si incastrasse il deco automatico tanto che poi l'ho dovuto levare causa la sua rottura. Il fatto che rimanga un avalvola aperta mi sembra onestamente incredibile, però se succede anche a chi non ha + l'automatico non so che dire...