Menu principale

XR 600 R del Geng@

Aperto da Geng@, Luglio 09, 2007, 17:53:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bostvo

Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

x8xdamyx6x


Geng@

Grazie per i complimenti.  :)

Non vi dico la soddisfazione quando scendo soddisfatto dalla sella e la metto in garage o quando torno e la trovo lì... mi fermo sempre un po' a guardarla e penso a quant'è bella, unica, come se non esistessero altre moto al di fuori di lei.
Penso alle sue sorelle che tante Baja hanno corso, penso alla sabbia un po' arancione, ai cespugli scuri e polverosi, a un cielo azzurro e ai monti toscani, il verde degli ulivi, vigneti, strade bianche e grano al sole.
Penso ogni tanto a quelli che guardano alla moto come un mero investimento, come una roba che l'anno dopo sarà già vecchia, mentre mi gusto quest'opera di ingegno nipponico fuori produzione dalla gloria immortale... è giusto che ognuno faccia a suo modo, è vero, ma sono felice che questo sia il mio e sia possibile condividerlo con voi che me l'avete fatto capire.


Da wikipedia:
The XR600R was king of the Baja races. It was introduced in 1985, and was updated again in 1992. The XR won many desert races at the hands of Johnny Campbell and Scott Summers. It's air cooled engine was very similar to the XR400 and XR250 engines, with the same RFVC valve train. The XR600 only made 38 horsepower (28 kW) at its peak, but its torque was impressive. In 2000, Honda replaced this desert warrior with the XR650R.




Si vede che anche quest'anno il 14 ho risparmiato?   :P
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

TokyoSan

guit commovents....  :occhioni:

questa frase mi ha fatto sempre impazzire (da quando l'ho letta su Wiki)

The XR600 only made 38 horsepower (28 kW) at its peak, but its torque was impressive


a proposito di 14 e leggendo le tue parole: Un'XR è per sempre  :D

Geng@

E' PRIMAVERAAAAAAA!
Messa a punto e manutenzione, è l'ora di un'impepata di cozze!

Menù del giorno:
-Carburatore dominEtor (e addio sciuff maledetto... ma anche il carattere rabbiosetto... sigh)
-Filtro operto, anzi opruto ad alta INspirazione
-Cambio cuscinetti ruota post.
-Controlli vari
-Portatarga novo
-Targa nuova

Il tutto a breve su questi schermi.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Mura

Citazione di: Geng@ il Aprile 29, 2008, 22:23:11 PM
Menù del giorno:
-Carburatore dominEtor (e addio sciuff maledetto... ma anche il carattere rabbiosetto... sigh)
-

non te ne pentirai............ 8)

Mr_Brownstone

#216
Proprio tu che sei un purista del '600 e dei mezzi d'epoca originali ste cose non dovresti neanche pensarle!!!

VERGOGNATI! :bang01: :bang01: :bang01:

La prossima volta che torno te sfriso el magiolino co le ciave!  ;D ;D ;D
Now Australian!         Who Dares Wins

dome966

Bellissima Geng@  ;) ;) ;)
Per quel che riguarda il carburatore potresti provare quello del 650: lo avevo venduto ad un ex utente del sito e mi diceva che andava benissimissimo.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Geng@

#218
Grazie!
Per il carburatore ce l'ho già quello del Domi, spero basti.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Mura

#219
Citazione di: Mr_Brownstone il Aprile 30, 2008, 06:55:02 AM
Proprio tu che sei un purista del '600 e dei mezzi d'epoca originali ste cose non dovresti neanche pensarle!!!
VERGOGNATI! :bang01: :bang01: :bang01:
ma dai esagerato....è comunque una modifica assolutamente reversibile!!!!!  ;D

Geng@

Bene, effettuato il trapianto del carburatore dominator (Grazie Brand che ha fornito l'oggetto!).
Ho messo il manettino dell'arricchitore magura sul manubrio anche se fa -pocooo- tamarro; ho bisogno di tenerlo d'occhio data la mia fama di viaggiatore con aria tirata (successo una volta ma non vorrei ripetere).
La moto si è avviata subito e la miscela sembra grassa al punto giusto con i getti standard, da regolare.
Aspetto il filtro K&N dalla tedeschia che ho preso su ebay, i costi in Italia sono ben maggiori e più che altro i tempi di consegna dei rivenditori locali allucinanti (20 giorni minimo dall'ordine).

Impressioni a caldo, da fermo  ;D:
-Per qualche oscuro motivo c'è più compressione al kick, ma come tradizione sulla mia bella l'alzavalvole è un optional, che soddisfazioni!  :-*
-Il comando del gas ora è decisamente più ragionato... tanto dai tanto prende in maniera molto regolare, niente scalino.
-Il rumore nonostante il filtro megaspugna denso e zozzo è molto più cupo... aspetto l'arrivo del filtro operto.

Intanto abbiamo fatto luce sul mistero dei cuscinetti post rotti:
è andato quello dalla parte del disco, cosa decisamente sospetta.
Come da manuale abbiamo scaldato il mozzo un bel po' ma i cuscinetti per venire fuori hanno dovuto prendere discrete randellate.
Il sospetto è che nella sede destra del mozzo ricamato dal Piero ci sia una tolleranza troppo stretta, questo secondo il team ha comportato una compressione con relativo schiacciamento della gabbia. Le sfere che abbiam tirato fuori erano ormai spianate in alcuni punti.
Inquietante.

Ora valuterò anche l'opportunità di aprire dei fori sui fianchetti per via del filtro opruto, ma prima sentiamo come va senza farli.

Stay tuned  ;)


Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

Geng@

Punto della situazione messa a punto:

-Filtro aperto
-Coperchio scatola filtro rimosso
-Carburatore dominator
-Getto massimo 160
-Spillo rialzato tramite rondella (grande Arrikixr!) di 0.9mm, in posizione originale strattonava ai medi e alti.

In questa configurazione senza fianchetto montato (o semplicemente con le viti a sgancio rapido sinistre svitate) va perfettamente, non mura mai... 'na bbestia totale.

Le vie che pensiamo di percorrere sono due:
-Prestazionale: forare il fianchetto sinistro in modo da avere abbastanza aria.
-Compromesso: montare un getto 165 e abbassare lo spillo presumibilmente a 0.4... andrà di meno ma tant'è.

Dilemma... che ne pensate?

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Frankie #19

....e fora sto fianchetto!!!! Stai ancora lì a pensarci?!?!  ;D
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

Geng@

boh, non andrà troppo forte poi?
Dove trovo i tappini della uni filter per fare i famosi 5 fori?
Oppure potrei fare una presa d'aria forzata artiggianale che esca da sotto la gamba sinistra... uhmmm!
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.