Menu principale

Mozzo ruota anteriore e rinvio tachimetro

Aperto da greppia, Ottobre 28, 2005, 09:44:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

greppia

Ciao a tutti.

Ieri ho smontato il rinvio del tachimetro dell'Xr250 di Mara per prendere le misure e far costruire il distanziale atto a sostituirlo.
Tolto l'ageggio, nella sede del mozzo rimane l'anello unghiato che fa girare il rinvio. Sto anello rimane in sede bloccato da un anello in gomma (il parapolvere?).
Domande:
(1) Lo tolgo e se si come senza rovinare l'anello in gomma?
(2) Il distanziale non sarebbe meglio avesse la testa del diametro interno dell'anello in gomma? per tenere chiuso il mozzo?
     
Dimensioni rilevate (mm):

-Parapolvere diam. 50/40 sp. 5     
-Distanziale diam. 39.5x5 (battuta su mozzo)-23 (corpo distanziale)/15.5 (diam. interno)  lg.33

Che ne dite?
Sarei felice se qualcuno, in grado di disegnarlo lo postasse ad uso di tutti!

alexa

Nel 600 è cosi!





Non c'è bisogno di togliere i denti che agganciano il rinvio, basta fare una boccola che poggi solo sull'anello intero del cuscinetto!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Stefano80

confermo quello che ha detto alexa è la soluzione più semplice..

in alternativa togli l'anello di gomma (parapolvere) e lo sostituisci con un altro con foro interno più piccolo, in modo che vada a contatto con la boccola (magari prima vai a cercare il parapolvere in modo da scegliere la misura esterna della boccola)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabios

io nel mio xr 400 ho tolto il filo lasciando il rinvio sul mozzo e chiudendo il foro con del silicone .....nonostante la moto venga usata solo in fuoristrada non c'e' nessun problema di sorta ed il rinvio sembra per ora non essersi assolutamente rovinato.... ;)

greppia

Ciao e grazie per le risposte!
Sicuramente un distanziale del diam. est. pari al diam. est. della boccola interna del cuscinetto, è la soluzione più semplice.
Ma per proteggere il cuscinetto da urti e dallo sporco mi sembra migliore un distanziale che copre completamente l'area esposta.
Comunque entro sabato lo monto e vedo di postare  qualche foto; così ci ragioniamo assieme.

Vi auguro una fantastica giornata e  mi metto a fare qualcosa.

Massimiliano

alexa

XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

fabryVTR

io sto sostituendo il rinvio contakm con un pezzo tornito che integri anche la protezione del cuscinetto.
Insomma un pezzo unico di alluminio e basta.

Dovrei riceverlo questa sera, lo monto, verifico che le mie misure siano perfette e posto le foto e anche il disegno tecnico con le misure.

ciao
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


fabryVTR

Ieri, appena ricevuto il pezzo dal tornitore, l'ho montato e le misure sono ok, quindi vi giro le foto e le dimensioni per costruirlo:

disegno tecnico in mm:

foto del pezzo:

distanziale sul perno ruota:

e a lavoro finito:


ovviamente è meglio non metterlo su cosi, grezzo. Si può lucidare e verniciare di trasparente, o verniciare nero (per esempio) oppure, il massimo, anodizzare nero (o colorato), a voi la scelta.
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Webbo

io il parapolvere lo avrei lasciato...
così hai perso la tenuta... e lo sporco o l'acqua possono arrivare al cuscinetto...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fabryVTR

se ti riferisci a me, il parapolvere non l'ho rimosso. La mia modifica consiste nel rimuovere il rinvio contakm e sostituirlo con il pezzo indicato nel disegno tecnico.

La parte piatta più larga di diametro fa battuta sul parapolvere di gomma (de deve essere cosparso di grasso prima del montaggio ovviamente), chiudendo il tutto. Di sporco non dovrebbe entrarne...

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Webbo

strano, io ricordo che il parapolvere lato rinvio tachimetro (è di colore nero) ha un foro interno di circa 40-50mm...
normalmente la tenuta il parapolvere la fa sul labbro interno (all'interno della circonferenza, dove c'è la molla di compressione del parapolvere stesso)
dal disegno vedo che il cilindro che entra per un pezzo nel mozzo, ha un diametro molto più piccolo e quindi non fa tenuta..
neanche il dischetto da quello che vedo fa tenuta, perchè copre tutto l'esterno del parapolvere (non ci entra)...

io non credo (spero) tu voglia fare tenuta tra il disco della boccola e la testa del parapolvere, dato che il parapolvere di solito gira con la ruota, mentre le boccola rimane ferma con il perno ruota.
anche se metti il grasso tra le superfici di contatto prima o poi oi te lo perdi per effetto centrifugo...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

ho riletto bene il tuo scritto...
ma secondo me non è corretto far fare la tenuta tra l'esterno del parapolvere e il dischetto della boccola..
se li tieni a contatto per sfregamento rovinerai il parapolvere, se li tieni a leggera distanza non c'è la tenuta e il grasso ti viene sparato via...

il rivio del tachimetro non fa tenuta con la parte nera, ma con la parte lucida.. lungo la cilindricità.... non lungo le superfici piane
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

#12
vedi ? di solito sono così:



o così..





ma sempre la boccola si infila del parapolvere, non appoggia esternamente..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fabryVTR

si, si hai ragione web! il progetto è da rifare o almeno bisogna modificare il disegno in modo da creare un'altro cilindretto che fa contatto con l'interno cilindrico del parapolvere.
Comunque le misure del mio distanziale sono studiate in modo che l'anello grande di quest'ultimo non tocchi sul parapolvere ma ci siano 0.5mm. Quindi non "sfrego" contro il parapolvere ma potrebbe alla lunga arrivare dello sporco dentro... Dici che per uso motard può andar bene oppure mi conviene rifarlo "sigillato"?

Questa sera prendo le misure e modifico il disegno per chi vorrà realizzarlo.
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Webbo

nell'uso normale motard non penso ci siano grossi problemi...
l'unica cosa potrebbe essere l'acqua a pressione se la lavi con la lancia...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.