Menu principale

Getti FCR 39 su XR

Aperto da Tinto, Maggio 18, 2012, 13:25:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mario Rd03

Dopo aver visto le foto di tuo zio, capisco il perché di tanto lavoro.
Il carburatore in fotografia è il FCR MX, versione più recente del FCR che ho io; il primo ha il corpo dritto verticale, il secondo ce l'ha diagonale (visti di fianco, | e /).
La diversa geometria richiede tutte le modifiche apportate a collettori verso motore e verso airbox, mantenendo i suoi originali il modello MX non ci sta e tocca sul telaio (esperienza di Eddiogaddy  ;)).

Quanto alla dimensione dei getti, io ero partito da quelli montati sul carburatore - che equipaggiava già una moto di 400 cc. - ed ho dovuto sostituire solo lo spillo ed il getto del massimo, perchè era troppo grassa con quelli (forse il WR ha una cassa che fa respirare di più il motore).
Per il resto non ho avuto al un problema, salvo adattarmi alla nuova erogazione del motore.

Tinto

#46
...ho potuto verificare bene la carburazione della moto...per me è ok...confermo anche le prime sensazioni...più pronta nel prendere giri e nessuna incertezza...

Nota per il montaggio :

- il carburatore deve stare il più vicino possibile al motore diversamente i cavi dell'accelleratore toccano il telaio...
- con tubo flessibile (devo fare la verifica) a mio avviso si può anche utilzzare l'air box originale con una boccola di diametro appropriato (circa 60) con cui collegare laribox (appunto) ed il tubo flessibile.

Per Zazzy: il montaggio che ha fatto tuo zio è simile al mio....due curiosità il manicotto in "gomma" che collega il carnuratore al nuovo collettore ed il tubo aeronautico dove li ha presi?? Servirebbero anche a me e vorrei capire dove cercarli...

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Zazzy61

#47
Opera completata:

Cassa filtro rifatta sull'imbocco con la vetroresina:








Collettore fatto con una piastra di alluminio e un cilindro ricavato dal pieno:






E' stato un bell'ammattimento ma meno male il carburatore è entrato in sede... Appena faccio un giretto vi dico le mie impressioni con la gettatura 172 massimo e 45 minimo

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


weedislife

ciao a tutti

sto provando anche io a carburar di fino un'icserre 400 portato a 440 con hotstage2, flussata e colletori aftermarket.

Ho seguito con molto interesse la discussione e, dato che mi è stata molto utile giro il collegamento a una pagina excel dove dando misure dei getti e spillo si riesce a capire dove si va a parare con la carburazione.


http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CCkQFjAB&url=http%3A%2F%2Fmotoman393.thumpertalk.com%2Ftech%2Ffiles%2FJDjetting02.xls&ei=D1GiUKfdLYHQhAem54EQ&usg=AFQjCNF5eZABXEQpym0TinlhFEKwyh3ESg
Honda XR 400 R 2001
Honda RD03 Africa twin 1988
Kawa ZXR 400 1992
Laverda 750SF 1973
Vespa 50 Special 1978

Tinto

...stica...nn ci capisco nulla  :P....sun propi gnurant....
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Zazzy61

Ieri ho fatto un giretto con la moto con la seguente carburazione: Getto massimo 148, getto del minimo 45, vite benzina non ricordo...intorno ai 2 giri mi sembra...




Se riesco a trovare un 150 di getto lo metto per sicurezza...ma già così va benone...il colore della candela è nocciola forse un pelino chiara, ma ci siamo!

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


carbonela

Scusate la mia ignoranza in materia....ma io sul mio kihin ..sopra nella coover in plastica c'è scritto CR 39....è un fcr...o sono io appassito???

Webbo

se era originale su Un Beta è un FCR
il vecchio CRs 39 invece che la valvola piatta aveva la valvola a cilindro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

carbonela

bene....ora ne son certo!!! dopo ti chiamo webbo....