Menu principale

restauro forcellone alluminio

Aperto da aisenauer, Marzo 01, 2020, 09:56:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

se qualcuno lo ha già fatto di persona, come avete proceduto?
Ovviamente non intendo lucidarlo, ma dargli un aspetto grosso modo come l'originale.
Carta abrasiva? A mano o con attrezzatura? Dremel?

Stefano80

dovresti farlo anodizzare, ma per farlo van rimosse tutte le parti in 'ferro' (cuscinetti, boccole filettate)
se lo carteggi levi l'anodizzazione e rimane senza protezione

se è messo male potresti provare con la paglietta o con le spugnette shotchbrite
e poi dargli sopra una mano di trasparente
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aisenauer

è messo male, penso di doverlo carteggiare in qualche modo.
Ma sono tutti anodizzati di serie? Parlo di un forcellone con freno a tamburo

Sebring

Ma i forcelloni in alluminio scatolato non sono mica tutti spazzolati e basta?

Bluto

quello xr originale sembra proprio così ,spazzolato orizzontale
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Webbo

l'originale XR o è anodizzato o è verniciato traparente, di sicuro non è lasciato al naturale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

quindi non si sa con certezza... io credevo ci fosse solo uno strato di trasparente.

gpsmax

è anodizzato, ne feci fare uno di un 400 qualche anno fa.

dovetti smontare TUTTE le parti di acciaio, l'anodizzazione non è compatibile con questo materiale e si rovina. puoi spazzolarlo con quei dischi di spugna abrasiva marrone per il trapano, gli dà una finitura simile. poi lo vernici col trasparente e il risultato è passabile.

ma la via migliore è senz'altro l'anodizzazione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer


aisenauer

ma a parte la spazzola sopracitata, credo ti riferisca a quella con tanti quadratini di carta abrasiva, buona per superfici piane, potrei usarne una in metallo per raggiungere gli angoli più angusti? Senza rigare l'alluminio però, non so, di ottone? Di nylon?

gpsmax

guarda, intendo queste spazzole qui:

http://www.wolfcraft.it/it/prodotti/p/mole_a_lamelle/1_mola_a_lamelle/s/p/index.html

danno una finitura simile alla spazzolatura originale, e non rovinano il materiale come le spazzole metalliche. occhio... che comunque consumano!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

la parte in 'spugna' è scotch brite,
queste hanno in mezzo anche la carta abrasiva e forse sono un po troppo aggressive.
esistono anche solo in spugna.

oppure lo fai a mano con un po di sano olio di gomito.

cerca 'scotch brite' su google..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

se devi lavorarci parecchio puoi usare prima le spazzole in resina, quelle rosse o blu (cambia la durezza)
tipo:


e poi usi lo scotch brite per la finitura finale
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aisenauer

si, le avevo viste, credo sia nylon, ma sono efficaci tipo la cartavetro o più blande?
Cioè, in linea di principio il nylon è più "morbido" dell'alluminio...

cmq ne prendo una di queste e una di scotch brite e provo...

grazie

Stefano80

sono meno aggressive di quelle in carta, non graffiano, tendono a 'lucidare', ma se c'è vernice la scrostano via
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner