Menu principale

Cambio

Aperto da aberna, Maggio 21, 2004, 10:49:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aberna

Ciao a tutti.
Adesso va, ma questa mattina ha fatto i capricci: ad un certo punto non mi entrava + la prima, poi a forza di insistere e' entrata, ma da li non entravano + le altre marce... poi di nuovo solo la prima, poi ancora le altre... poi magicamente rifunzica.
Che sarà :-[???Quale pezzo mi sta abbandonando :(??? Pensavo alla frizione ma non credo.
Help
Andrea
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

teppo

Siccome può benissimo essere la frizione con poco stacco, ossia con troppo gioco alla leva, una semplice prova la puoi fare: annulla quasi il gioco in modo da essere sicuro che quando la tiri i dischi si separino il + possibile e vai.
Se non cambiasse nulla allora potrebbe essere che la frizione, pur staccando, si incolla causa alterazione dei dischi di attrito, ma lì bisogna cambiarla per capire.....comunque di guai al cambio ne ho avuti anch' io su 2 moto, ed era sempre per colpa della frizione che comunque funzionava regolarmente ma aveva quel piccolo attrito latente che trascinava un pò il cambio impedendo la sua dolcezza di funzionamento.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

anche io punto il dito sulla frizione.. ma aggiungo che potrebbe dipendere anche dal tipo o usura dell'olio..

che olio usi e quanti kilometri ha?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aberna

La prova della regolazione l'ho fatta, ma non ha risolto nulla.
Per l'olio potrebbe essere: ho il motul 5w50 e ci ho fatto circa 1200 km (1100 di Tunisia... :P) forse che un po' di sabbia abbia incollato temporaneamente i dischi?
Quello che e' strano e' che lo scherzetto e' durato per circa 10 min. (con motore caldo), e che dalla folle O si innestava la prima, O le altre marce. Poi tutto ok (almeno credo: dopo vado a riprovarla :-\
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

aberna

Rettifico: l'olio e' 5w55. Il colore e' ancora chiaro e limpido malgrado i 1200 km. (Invoglia a condirci l'insalata ::)
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

Ralf

Secondo me 1200 Km nn sono poi così tanti; però nn sono mai stato in Tunisia.
Nn puoi smontare il carter frizione, togliere i dischi, asciugarli, lubrificarli con lo stesso olio motore, rimontarli e provare la moto???????
Se ti presenta lo stesso problema avrai un indizio in più per cercare la soluzione.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

maruco

hai provato a darle fuoco?
Forse è un pezzo di fildiferro che ti inchioda i dischi... ;D
Mettila a posto così domenica vieni con noi
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

aberna

Grazie della dritta Ralf, provero' prima a cambiare l'olio (chissà, magari la sabbia...) e se il problema dovesse persistere smontero' il carter (spero poi di riuscire a rimontarlo... :()

Marco, spero che domenica sia andato tutto ok (e cioe' che tu non ti sia fatto male :P)
Se fosse stato per la moto, per starti dietro, avrei potuto partecipare anche solo con la prima e senza acceleratore (nel frattempo mi si e' rotto pure il cavo e mo' vado ad aggiustarlo :-X). Ci rifaremo, spero, domenica prossima con l'Enrica.

Ciao ciao
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

aberna

Ciao a tutti.
Per info (e per i posteri)  :P pare si trattasse di tale "forca del selettore del cambio" che sull'XR600 pare normale che ogni tanto si pianti (l'olio sabbioso pare che aiuti).
Per risolvere pare che una botta decisa (con pezzo di legno o stivale) sul pignone del cambio sia la soluzione ::)
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

gianpivr

Mah, di solito quando si storge  una forchetta si rovina anche il desmodromico e la marcia "salta fuori" più che faccia fatica ad entrare... però...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Citazioneuna botta decisa (con pezzo di legno o stivale) sul pignone del cambio
buono a sapersi, però non ho capito che pignone è, quello della catena ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aberna

Citazionebuono a sapersi, però non ho capito che pignone è, quello della catena ?
No, forse pignone non e' il termine giusto :-\, ma mi riferivo a quello dove e' attaccata la pedivella del cambio.

Comunque ancora va... per cui, finché va... 8)
Ciao ciao
Andrea
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

gobovr

Citazione di: aberna il Maggio 21, 2004, 15:32:20 PMRettifico: l'olio e' 5w55. Il colore e' ancora chiaro e limpido malgrado i 1200 km. (Invoglia a condirci l'insalata ::)
mmhhh, non è che mi ispiri molto come olio, specilamente per un'xr!
Andrea
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

aberna

Citazionemmhhh, non è che mi ispiri molto come olio, specilamente per un'xr!
In realtà manco a me... me l'ha consigliato un amico che lo usa da tempo su un XR400, ma non mi ha mai convinto.
Bho :-[, per ora ho rimesso lo stesso perché mi avanzava, il prossimo cambio cerchero' di capire dai vari post (casino :-\) quale mettere.
Tu che mi consigli?

Ciao ciao
Andrea
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

Lupin

Io ho sempre usato Castrol GP e mi sono trovato benissimo davvero.Lo consiglierei a tutti.Lo metto anche su altri mezzi più o meno prestanti su cui faccio i tagliandi.Ovviamente sulle pluricilindriche di una certa potenza metto il Castrol GPS ma per l'XR il GP è magnifico. ;D
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"