Menu principale

16 Marzo, Honda presenta la nuova XR400 Motard (per adesso solo in giappone)

Aperto da Webbo, Marzo 23, 2005, 17:05:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Ho appena visto l'ultima XR 400. Credo abbia l'avviamento elettrico (non si vede la piedivella nelle foto). E' una sintesi (se possibile peggiore delle moto da cui deriva !!!) tra la nuova FMX 650 (serbatoio, finti convogliatori, cerchi neri, forcella rovesciata) e l'ultimo XR 250 (codino, marmitta). Non mi piace per niente, molto ma molto meglio, allora, la DRZ 400 SM, realizzata con materiali e componentistica molto più pregiata. Bruttissimi la marmitta, il parafango anteriore, la mascherina, il manubrio in ferraccio, il dischetto all'anteriore piccolo piccolo......insomma NO BBBUONA (secondo me !!!)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

threeple

A mio avviso è "l'ombra" dell'attuale 400.  :-\
Se i giapponesi avessero voluto davvero migilorarla avrebbero dovuto avvicinarsi alla "gialla cugina" DRZE e invece no, mi sembra di capire che il futuro si sia delineato: per l'enduro ci sarà la CRE-X (appunto 450 ready to race!) e per il motard-diporto l'XR.
Che fine ingloriosa per una sigla gloriosa...  :-X
Chi ha in casa un 400 se lo tenga ben stretto ...sta finendo un'epoca.

threeple
XR ...uno stile di vita.

Maurix.r

Premetto che la mia opinione concorda in pieno con quella dell'amico threeplee.... non si uccidono così anche i 4tempi?...
parafrasi a parte ... Penso che le maggiori case produttrici di motocicli vogliano avvicinare il bacino di utenti comuni al mondo supermotard... per cui appare più chiara la commercializzazione di moto che fanno storcere il naso ai puristi (la nuova XT-sm o l'FMX) e la nuova XR400 ne è pure esempio.
personalmente non la comprerei mai... ma il mondo è bello perchè vario.... e "de gustibus...."
ciaoooo ;)

ROCKY

Mettendoci le mani dovrebbe migliorare ;). Se invece non fosse possibile installare la pedivella per l'accensione, almeno come accessorio after-market, non la prenderei mai!!! >:( .....perderebbe la sua naturale vocazione come moto da DESERTO!!!! 8)

Saluti
ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

Giallo

Ciao a tutti,

Sono d'accordo con Threeple e seguo il suo consiglio.
Ho da poco acquistato un XR 400 R sapendo che si trattava di una "fine serie" e me lo tengo stretto.
Non lo cambierei assolutamente con il nuovo modello.
Secondo me la nuova versione ha perso molto della vocazione "off" che ha caratterizzato tutta la serie XR dal suo esordio venti anni fa fino ad oggi.

Ciao.

Giallo

Webbo

dal sito Jap, catalogo accessori per XR 400 Motard... (versione Jap)

http://www.honda.co.jp/bike-customize/download.html

molti sono solo accessori commerciali che si trovano anche da altri fornitori, altre sono parti Honda..



anche la piccola 250

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

raste78

650 grazzie di esistere l unica xr che secondo me vale qualcosa :-*
alla honda cmq sono dei tirchioni maledetti....
ti fanno pagare carissimo delle moto che dovevano uscire 10 anni prima,
forse sono robuste per questo motivo le tengono in prova per 10 anni e poi le iniziano a vendere :cucita:
fare un 400 raffreddato  a liquido inpensabile al giorno d oggi, e poi sono cosi tirati col prezzo di vendita che forse ci rimettono 3000 ero a moto venduta :sticazzi: :vergognati:

ManuHellas

 :maperche: L'hanno rovinata cosi!!!!!!!!! Fierissimo di avere l'ultima serie di quello che si può definire un XR 400...questa qua sembra una bici di quelle old style con la sella lunga....ve le ricordate? l'unica cosa che le invidio sono le rovesciate e il parafango posteriore dritto....ma per il resto... :cucita: :cucita: :cucita: :cucita: :cucita: 
Le parti mugen la rendono un po' piu cattivella, questo si....pero non sarebbero le uniche cose da farci....
prima di tutto le gomme sono strettissime.....(anteriore 110.....il Runner, che è uno scooter, monta i 120)
il carburatore del 34 anzichè del 36
lo scarico...........lasciamo stare...
è vero che ora le case motoristiche creano modelli per avvicinare il supermotard a tutti, ma non vuol dire che si debbano fare dei motard a pedali!!!questa moto non fa onore al nome che porta.....secondo me, piu che la figlia della FMX sembra la figlia del XR400 "original".....
E poi....se proprio volevano fare un vero motard...avrebbero dovuto prendere in considerazione vari aspetti....come ad esempio l'erogazione....sulla scheda c'è scritto che ha un buon tiro ai medio bassi......bene....ma un motard dovrebbe tirare abbastanza anche agli alti! ad esempio x questo motivo potevano montare un alberello di quelli furbi e uno scarico ad hoc....
Per far risuscitare questa motoretta....bisognerebbe spenderci sopra una bella montagnetta di euri....fra estetica e cavalli....
PER FORTUNA CHE HO COMPRATO L'ULTIMA GLORIOSA!!!!!!!E Cellero tuttooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! :banana: :banana: :banana: :banana:
Ciao a tutti!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

Fred Krueger

Io non sarei così categorico...
L'estetica è personale (a me piace questa nuova)
Per motore e prestazioni, tra normative antinquinamento etc., è normale che si strozzino carburatori e scarichi. Poi un motore o ha bassi o alti, e l'XR 400 non è un'enduro/sm 'racing', ma una motorella tranquilla, semplice e robusta con cui fare chilometri e chilometri senza bisogno di cambiare un pistone al mese e le valvole 3 volte l'anno.
Per quello Honda propone ben altro e, detto fra noi, se comprassimo un CRF modificheremmo anche quella, spendendo la famosa montagnetta di eurini.



Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

ppm

Secondo me l'hanno decisamente migliorata. piu' bello il codino verso l'alto (immaginatelo con un targhino led e senza frecce) molto piu' bella la mascherina anteriore, molto meglio il silenziatore che 'spara' verso l'alto! Sono carini anche i convogliatori, piu' spigolosi e moderni di quelli del kit a loop.
Ho trovato 2 pecche, la prima grave, e l'aver lasciato la sella con la forma originale,infossata, mentre potevano metterne una dritta che spostava in avanti la posizione di guida, e rendeva meno difficoltoso il passaggio 'in piedi - seduto', e la seconda decisamente veniale: avrei unito subito i collettori in un tubo unico, come avviene es x i ktm exc dal 2005.
L'avviamento elettrico se aumenta il peso di non piu' di 3,4, kg è sicuramente una figata, pensate quando  vi si spegne in mulattiera con 30° e magari è talmente incanalata che il kick starter non ha neppure lo spazio per scendere........
insomma, brava honda non ha snaturato l xr e ha evitato di fare una copia del crf - x.
Per quanto riguarda l'avviamento a liquido per me è superfluo, per qualche cavallo in piu' con $200 prendi un wiseco 440, e poi ci metti un bello scarico aperto ( spesa che fai su tutte le moto tranne ktm........)
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

Webbo

ricordiamo però che queste nuove "xr" non hanno più velleità fuoristradistiche, vengono proposte per un utilizzo da diporto...
nulla a che fare con le vecchie XR...

sicuramente sono mezzi all-around...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ppm

Ma, caro wm correggimi se sbaglio, le attitudini off di questa nuova xr sono congenite:
ha lo stesso telaio, motore e sospensioni dei 'nostri' 400. anzi davanti ha una usd sicuramente piu' rigida.
io credo che con delle gomme tassellate e i rapporti giusti siano in fuoristrada esattamente come le vecchie.
a meno che non ci abbiano messo il carburatore  del si piaggio e la centalina del ciao.
Poi se vale la pena prenderle dipende dal prezzo, ovviamente 8.000 euro sarebbero buttati, ma e la proponessero sui 7000 scarsi avrebbe ancora un senso comprarla ( parlo sempre di utilizzo off ;) ovviamente, motard è troppo poco potente). che ne pensi?
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

Webbo

se non ricordo male hanno di sicuro una carburatore a depressione..
il serbatoio è in metallo, ecc ecc...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

motowind

 ma la mascherina portafaro arriva fin sul parafango.
e il radiatore dell'olio?
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

uncleroby

Caro ppm,

Già la prima versione 250 con avviamento elettrico e serbatoio in metallo pesava 129 kg (provata da Motociclismo)!!!

Immagino che questa sia ancora più pesante: stimo per il 400 un peso di 133/134 kg in linea con DRZ400S, Alp 4.0, ecc

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!