Menu principale

Il futuro dell'XR

Aperto da Webbo, Aprile 02, 2003, 20:10:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

la nostra nuova XR250 in USA non saqnno nemmeno cosa sia..
la permane il calsscio 250R
la 250 di quest'anno è solo l'XR stradale giapponese...
che non ha nulla a che fare con l'OFF
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Walter_vr


Difatti (a mio parere) avrebbero dovuto rimanere sul vintage, come negli USA. Teniamo presente che l'utente medio XR, perlomeno quello escursionista-fuoristradista, compra XR proprio perché ha il motore ancora raffreddato ad aria, senza avviamento el., per la semplicità costruttiva che si traduce in affidabilità.
Anche sotto il piano prestazionale, io sfido chiunque non gareggi a trovare una differenza sostanziale, nell'uso pratico,  tra un'XR ed una pari raffreddata a liquido ed in teoria più performante. Parlo per esperienza personale, tra gli amatori è veramente raro trovare chi è in grado di sfruttare appieno un KTM EXC od un WR. Anzi, l'utente medio è più facile si trovi in imbarazzo, con troppi cavalli sotto il culo.

Credo invece che Honda avrebbe il dovere di aggiornare le sospensioni, che soprattutto nel comparto anteriore, e nel 250 in particolare sono un po' un giocattolo.
Con quello che fanno pagare le moto, e dopo tutti questi anni, sarebbe il minimo che potessero fare.



ciak

l'xr 250 nuova fa veramente schifo, è molto più bella la vecchia, adesso è diventata più larga per niente
alla vecchia avrei fatto solo qualche lavoretto, tipo le forcelle rovesciate o tradizionali, ma più grandi di diametro e il forcellone posteriore più lungo (per avere più stabilità e trazione, come facevano sugli xr 250 che correvano nel mondiale, usavano forcellone e forcelle del 400) e forse l'avviamento (o magari come il dr 400, due versioni con e senza avviamento)

comunque tutti dicono che non serve cambiare la moto, prenderne una con più cavalli e altro, per esperienza personale posso dire che non è vero (almeno nel mio caso), con la moto nuova tutti mi dicono che si vede anche ad occhio che vado più forte (e mi sto ancora abituando)

e poi, volete mettere il gusto di avere parecchi cavalli sotto il culo!!!!!!

nik

Citazione di: ciak il Ottobre 12, 2003, 14:56:31 PMcomunque tutti dicono che non serve cambiare la moto, prenderne una con più cavalli e altro, per esperienza personale posso dire che non è vero (almeno nel mio caso), con la moto nuova tutti mi dicono che si vede anche ad occhio che vado più forte (e mi sto ancora abituando)
Attento a non abituarti troppo Ciak :D :D :D

fabris

Ciao a tutti,
cosa ne sapete della nuova 230 easy ?
E' un prodotto Honda ?
Il motore 230 da dove viene ?
 ::)

Webbo

Citazione di: fabrisxrr500 il Dicembre 09, 2003, 12:16:18 PMCiao a tutti,
cosa ne sapete della nuova 230 easy ?
E' un prodotto Honda ?
Il motore 230 da dove viene ?
 ::)

sisi è Honda originale....
in USA non si chiama easy, ma esiste...
il motore potrebbe essere una derivazione del motore XR... 200
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mxa125

La Nuova Xr 250 mi ricorda molto la Xl dei tempi passati, insomma è molto piu stradale della precedente.
Hanno fatto bene in altri paesi a mantenere quella vecchia, molto piu bella.

mxa125


Se smetteranno di fare la 250 sarà la fine di un mito,di fatto già finito perche la nuovo Xr con serbatoio in ferro, ruote non tassellate mi sembra una XL,la Crf 250X e una moto diversa per altri utenti con altri scopi una moto da corsa, la Xr ha un fascino diverso, è piu bella, piu moto ed a tal proposito io sono contrario anche ai kit tipo A-loop o Monnier, che tendono ad avvicinarla alla Cr e ne snaturano la propria filosofia costruttiva.

mxa125

Stamani nel corso di una uscita di enduro,durante una pausa mi sono messo a guardare le moto che componevano il nostro gruppo;
riflessione: la xr e la "mia "moto,e anche di tante altre persone, stamane nel nostro gruppo eravamo 3 250 ed una 400 ,certo le Husquarna,Ktm,Yamaha,Cre, sono sicuramente piu performanti ma cio non significa che abbiano lo stesso fascino dell'XR.
Di pari passo non significa neppure che con quelle formula 1 dell' enduro si riesca ad andare meglio che con le Xr.
Secondo me la Honda dovrebbe riflettere prima di decidere di smettere di produrre la serie Xr,ed anche la mossa di importate una Xr 250  versione stradale da parte di Dallara,non mi sembra sia una mossa giusta.
Io ho comprato la versione 250 perche volevo quella moto li' non perche non potevo per svariati motivi avere altre moto,
in America come nella maggior parte del mondo la Xr 250 del 2004 è uguale a quella dell' anno prima, e questo mi sembra un segnale importante.

uncleroby

Essendo in Spagna per diletto, ho acquistato la rivista MotoVerde e mostra le immagini e la prova del nuovo quad sportivo Honda TRX 450.
Il motore sembra essere quello del CRF ma ha varie modifiche:
.) compressione 10,5:1
.) Corsa aumentata
.) Potenza all'albero di 41,5 CV
.) altre che non ho ben capito...

Potrebbe essere il propulsore della mia nuova XR... :)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

quindi hanno aumantato la corsa e diminuito alesaggio e rdc..
forse il resto riguanda la fasatura della distibuzione meno spinta..

il motore dovrebbe avere un erogazione decisamente meno appuntita, coppia e potenza più distanziate e spostate piu in basso..  (e più affidabilità)

interessante...
attendo una prova simile su una rivista italiana per saperne di più..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

Le altre modifiche sono:

.) Carter motore piu' grossi per contenere piu' olio
.) Cambio rinforzato
.) Generatore maggiorato e volano piu' grosso
.) Carburatore Kehin 42 TPS
.) Radiatore con elettroventola

La potenza all'albero: 41,5 CV si ottiene a 7440 rpm, quindi ad un regime piuttosto basso.

Sembra che abbiano cercato affidabilita' e un motore tipo XR... speriamo.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aisenauer

dico il mio modesto parere:
mi riferisco ad entrambe le jap storiche, xr e tt 600.
Ma che ci voleva a renderle migliori e continuare a venderle? Del resto mi pare che avessero una loro quota di mercato, e cmq tanti modelli di altro tipo jap stanno li in listino e nn se li fila nessuno...
Dai un'iniezione di 4/5 cv (se invece di 60.000 fanno 40.000 km nn si offende nessuno), irrobustisci il tiro ai medi, abbassa leggermente la sella (senza diminuire l'escursione), metti l'impianto a 12v (tt59x), allarga un pò il carter ed infilaci finalmente quei benedetti ingranaggi della 6° marcia e voilà: la moto ideale! No liquido, no avv elettrico!
Vai in mula e in autostrada senza cambiare corona, viaggi tranquillo con un impianto elettrico decente, nn pesano nulla e sfili il traffico in città, la sella è abbastanza comoda (avete mai assaggiato le selle husky, vor e compagnia?) Inverti a u in un fazzoletto........
L'xr 650 a me ha parzialmente deluso, l'unica cosa di buono è la potenza dela motore, per il resto come concezione è la copia della kawa klx650 (uscita nel 94), pesante e piena di cose che si rompono alla prima caduta.

ciao a tutti

RAZZO

CitazioneL'xr 650 a me ha parzialmente deluso, l'unica cosa di buono è la potenza dela motore, per il resto come concezione è la copia della kawa klx650 (uscita nel 94), pesante e piena di cose che si rompono alla prima caduta.

Non sono per niente d'accordo ... devo ammettere che ci capisco veramente poco di meccanica ma concettualmante il motore dell'XR 650 è diverso da quello del KLX 650 ... o sbaglio ?? 
Poi ... spiegami quali sono le cose che si rompono alla prima caduta ... io più di qualche striscio alle plastiche non riesco a fare !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciccio2000

In ogni caso anche l'XR 650 avra' l'avviamento elettrico (entro 2 mesi) 8) 8) 8), che tra l'altro molto probabilmente sara' disponibile come accessorio dedicato anche agli asati ;D
Ciao