Menu principale

Kit Avviamento elettrico per XR 650R

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2003, 20:09:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marybiker

Scusate se parlo da neofita di questo settore, ma penso che la possibilità di scegliere sarebbe la cosa migliore.
Capisco i puristi della pedivella, ma in tante occasioni l'avviamento è comodo.
E sinceramente anche per chi ne fa un uso stradale, perchè sotto il sole cocente, con la tuta di pelle e il casco infilato è proprio una rottura mettersi a calciare!!!!!! :hmmm: :hmmm:
Io ci ho pensato non poco prima di prendere l'XR, proprio perchè non ha la chiave e l'avviamento elettrico.
Probabilmente molti di voi fanno un uso quasi agonistico di questa moto, ma per chi come me ,la utilizza per strada senza curvare a velocità smodata, 8 kg in più non sarebbero stati poi tanti.... :arreso: :aiuto:

AL massimo avrei cominciato a fare la dieta e avrei cercato di perderne io 5 o 6, così era la volta buona che tiravo un po' giù sto culone!

:spank:
MaRy BiKeR 



www.marybiker.com

uncleroby

Ciao Mary,

Io uso la moto per andare in ufficio, per divertirmi su strada e in off leggero.
L'avviamento è questione di tecnica, basta impararla e parte sempre al primo o max al secondo colpo.

Chiedi a Dan che è la mia allieva ;)

E' importante utilizzare l'alvzavalvole manuale per portare il pistone al PMS (Punto Morto Superiore) in maniera che la scalciata sia il più efficace possibile.

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

marybiker

A parte il fatto che il concessionario che mi ha consegnato la moto mi aveva insegnato un metodo sbagliato e che il mio meccanico (che è mio cugino) me ne ha insegnato uno migliore che penso sia quello che dici tu, fino ad ora al primo o al max terzo colpo è sempre andata in moto. :P
Io capisco benissimo tutti i vostri discorsi, ho comprato questa moto ugualmente e mi piace moltissimo, però dico che l'avviamento elettrico sarebbe una comodità!  :) tutto qua!!!!  ;D
MaRy BiKeR 



www.marybiker.com

Stefano80

non dimentichiamo la notevole massa volanica che si aggiunge!!
(corona di avviamento, generatore maggiorato) .. il volano XR pesa sui 1800g .. il solo ingranaggio pr l'avviamento sarà almeno 200/300g .. ed è tutta roba che gira!!  si perde buona parte dell'accelerazione ed a causa dell'effetto giroscopico la moto perde agilità nei cambi di direzione

l'ingombro laterale del carter sx che aumenta di almeno 5 cm. e per chi fa off avere un carter che sporge non è molto bello  :-\

Impossibilità di utilizzare un asse a camme "alternativo" a causa della mancanza del decompressore automatico (senza di questo l'avviamento elettrico NON può funzionare)

La batteria deve essere abbastanza grande da permettere almeno X avviamenti, altrimenti è inutile avere il bottoncino!!
quindi la batteria sarà comunque abbastanza grande, direi almeno una 7 o 9 Amper/h (quindi pesante e voluminosa) ..
non c'è molto spazio dove metterla..  e probabilmente il "posto" è alto..  quindi il peso aggiunto si sente molto di più!!

alla fine non è solo il puro peso statico che si aggiunge.. (e comunque 8kg sono un abisso!!  io ne ho tolti 6 e sembra un altra moto) .. ci sono "dettagli" che alla fine dettagli non sono! ..

PS: comunque l'XR650 se è correamente carburata parte al primo colpo (o al massimo al secondo) in qualsiasi condizione..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


marybiker

quando si comincia a parlare di cose tecniche chiudo il becco perchè non ne so mezza! :o Se effettivamente comporta tutte ste modifiche, ci sarebbe un cambiamento radicale della moto....

MaRy BiKeR 



www.marybiker.com

MAGRA

Non ho una XR ma mi permetto di dire la mia.

alle ultime due cavalcate mi sono offerto per accendere almeno una cinquantina di moto con la fantastica pedivella!! tra cui anche due K con il bottonicno che non ne volevano più sapere (perché invasati).

In generale se la moto é a posto, con i carburatori moderni dotati del sistema di avviamento a caldo é uno scherzo, per l'uso normale della moto ritengo che il bottoncino é assolutamente inutile.

HA un suo senso solo in fuoristrada perché capita di trovarsi a moto spenta in posizioni disperate dove é veramente difficile riuscire a dare la magica pedalata nel modo giusto o addirittura il pedale non può essere assolutamente raggiunto (come a me sett scorsa quando mi si é spenta sommersa in un canale ed é stato indispensabile tirarla fuori a braccia).

per l'uso normale comunque ripeto  inutile, un colpo e via ed oltretutto il Bello delle Enduro é propio quello di dare quella poderosa pedalata da alla fine del quale senti il borbotto o il botto di accensione del monocilindrico, secondo me é un movimento bellissimo che da anche un'immagine di forza del pilota.

Sono dell'idea che il Bottoncino sulle XR come anche sulle TT sia inutile, se volevate una Enduro cattiva, la avete, se volete bottoncino etc etc compratevi una XL (se la fanno ancora) o una XT (per chi ha le moto dei puffi come me) o addirittura buttatevi su BMW GS o una Gold wing con la retro.

Stanno snaturando questo bellissimo genere di moto con tutti questi optional, 10 anni fa se dicevi che facevi viaggi di 150 Km con una XR o una TT ti chiedevano se eri pazzo, ora sembra si voglia trasformarle in moto turistiche....Voi avete delle enDURO o delle SUPERmotard, sono giocattoli con cui divertirsi e perché no, fare sport, non moto da fighetti, sono fatte principalmente per viaggiare nei deserti o per farci la Baja 1000 non per andare in Autostrada a 160

Disapprovo in Pieno,



(P.S.) di questo passo ci sarà qualcuno che si interrogherà sull'utilità della retro (vedi Gold Wing) perché la moto é un'pò alta e si fa fatica a spingerla indietro con i piedi

XR MAN

Non ultimo mi sembra che il kit di avviamento elettrico after market
costi uno stonfo...... in effetti la moto, adottando la tecnica corretta,
parte sempre al primo o secondo colpo pero' c'e' da dire che per chi non e' molto alto di statura puo' essere un problema accenderla anche in condizioni non particolarmente gravose.

Comunque la pedivella e' destinata a sparire, scalciare oramai appartiene al passato.
Il progetto dell'XR 650 R prevedeva in origine l'avviamento elettrico, poi il pubblico americano, mercato principale di questa moto, lo ha ritenuto non in linea con la filosofia costruttiva di questa hard enduro e
Honda ha agito di conseguenza.

Io, quale sostenitore dell'avviamento a pedale, spero che in futuro quest'ultimo non sia del tutto eliminato (come gia' avviene per alcuni modelli....) ma adottato insieme all'avviamento elettrico che renderebbe queste moto fruibili ad un pubblico piu' vasto.

Saluti

ICE

P.S. Comunque via via qualche smadonnamento sta' pedivella me lo fa' tirare.......






modifìca

Oramai anche moto come le Ktm EXC, Yamaha WR 450, Honda CRF/X; Husaberg (anche 650), Suzuki DR-Z "E", modelli che non definirei da bar, da fighetto, o da gita al mare con fidanzata/o (per la par-condicio) si sono convertite. Poi, mi dispiace per voi, anche "mamma honda" dopo averlo momtato sulle XR 250 enduro/motard, ora lo monta in via esclusiva, sull'ultima (orrenda) XR 400 motard!! Anche Dall'ara l'aveva in cantiere per la 650 e, mi risulta, abbia accantonato il progetto solo perchè il prezzo lievitava troppo su una mooto già di per se, piuttosto costosa. Anche l'interesse di Monnier vorrà pur significare qualcosa. Allora come la mettiamo? Io mi tengo il mio avviamento elettrico ;)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

MAGRA

Non tenerlo, toglilo.

KTM, Yamaha WR, Honda CRF X sono destinate ad uso agonistico ed avere il bottone nelle situazioni più assurde dove ti si inkioda la moto serve, hanno però montato sistemi super costosi leggerissimi e spesso non affidabilissimi (molti con i WR hanno già avuto problemi) che devono essere visti come un modo in più oltre alla pedivella, non come all'esclusivo sistema per accenderle (grosso errore Husqvarna che mi sembra sia poi tornata indietro da quella disastrosa scelta del 2003 - 2004).

Le Enduro come le XR potrebbero avere le stesse necessità delle Supercompetition in quanto possono essere utilizzate in situazioni analoghe, ma l'impianto di accensione dovrebbe essere realizzato con la medesima filosofia, ovvero ridotto al minimo per essere utilizzato in caso di emergenza, se invece prendono la piega della Yamaha TT (ormai definitivamente stradalizzata) i risultati saranno gli stessi, ovvero crollo delle vendite.

Io sul WR(che non é di certo semplicissima da avviare)  ho solo la pedivella e devo dire che a parte un paio di condizioni estreme, non ho mai avuto di che lamentarmi... e poi così, anche senza chiave, sono in pochi a saperla accendere e la cosa ha i suoi vantaggi non ultimo la soddisfazione di darla da provare ad un amico facendolo già sentire una nullità al momento dell'accensione perché non ci riescono praticamente mai  :diavolo3:

RAZZO

Citazione di: modifìca il Maggio 12, 2005, 12:56:33 PM
Anche Dall'ara l'aveva in cantiere per la 650 e, mi risulta, abbia accantonato il progetto

Da quelo che si sente in giro ... non direi proprio accantonato del tutto !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Il Saharista


MAGRA

Citazione di: Il Saharista il Maggio 17, 2005, 11:34:00 AM

Avv elettrico anche alla Baja:
www.dirtrider.com/drtested/141_0412_baja_estart/index.html

No comment! :hmmm:
Saharist

FANTASTICO!

ma dov'é la ruota con il criceto per la ricarica della microbatteria?  ;D  forse sul lato opposto?   ;D

uncleroby

 :sbocco:

Se ti cade sul lato sinistro ti si rompe il portalattine? :o

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

silviooo

Citazione di: Pablo il Maggio 12, 2005, 09:05:30 AM
Non voglio dire che ci vuole esclusivamente il bottone...
Ma semplicemente che per chi fa dell'enduro è INDINSPENSABILE e qui nessuno può dire il contrario...

Certo poi ci sono gli estremi:

- La HUSKY che non mette la pedivella!! (ufficiale)
- L'XR che non monta il bottoncino!! (niente Bottoncino, nemmeno
  optional)
- il DR-Z solo con bottone (ma... pedivella optional)

Pablo


Pablo, fatti insegnare dallo zio roby come si accende l'XR e poi cambia il concetto di indispensabile con quello di tecnica! ;D Per puzzare bisogna sudare! (Non era proprio così il detto ma rende bene l'idea!!! :D :D :D
WHO DARES WINS

silviooo

Se fanno l'xr con il bottone io compro la modifica per toglierlo! :angry2:
WHO DARES WINS