Menu principale

Lavaggio filtro aria

Aperto da fedeturk, Aprile 02, 2011, 02:01:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedeturk

Ciao a tutti, nei prossimi giorni vorrei dare una pulita al filtro aria! Ho letto l'articolo sulla pagina principale di XR italia e tra le cose da avere c'è il "fluido detergente per filtri aria in spugna o compatibile..". In casa non ho fludio detergente per filtri aria, mi domandavo, prima di comprarlo, quali fossero i detergenti "compatibili" citati nella frase dell'articolo!! Ad esempio si possono usare saponi per piatti o affini?? Grazie a tutti, saluti.

Fedeturk! :)




Sorry mi era sfuggito questo topic http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11092.0. Ho capito che si può usare il detersivo per piatti ottenendo però scarsi risultati, ma anche che ci sono altri prodotti non specifici che potrebbero andare bene, considerando che a casa non ho del cloroformio, quali prodotti potrebbero meglio adattarsi??

Webbo

io ho trovato davvero ottimo lo Chante Clair, sgrassa l'impossibile.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fedeturk

Perfetto, quello lo rubo a mia mamma! grazie web! :)

Sebring

Io ho appena fatto il lavoro...
Anch'io uso lo sgrassatore e più passate di sapone di marsiglia sotto acqua corrente...
Viene giù uno schifo indescrivibile... :)
Poi strizzatina cauta, asciugatura e oliatura...
Tutto perfetto... :)

Gogo

Io vado di petrolio Bianco.  :)
Ho preso un secchio di plastica da pittura con coperchio, ci ho messo dentro una grigia metallica in modo che rimanga 10 cm circa alzata dal fondo e poi ho versato dentro 10-11 litri di pertolio.
Quando devo lavare il filtro apro il secchio ci metto dentro il filtro lo lascio in ammollo mezzoretta poi lo tiro fuori lo strizzo e lo ri-immergo per un tot di volte e il filtro torna bello che nuovo, chiudo il secchio.
Lo lascio asciugare e poi lo ungo.
Il petrolio ormai è di un colore bluastro ma continua a pulire il filtro molto bene. Un giorno o l'altro sostutuirò il pertolio.  ::)
:)

fedeturk

Grazie delle risposte! ;D ma l'oliatura la fate come da articolo con olio da ingranaggi/specifico per filtri o si può fare anche con olio motore da macchina o moto??

Gogo

#6
Assolutamente olio per filtri, gli altri olii tendono a colare troppo, rischieresti di trovarti la moto lurida e il filtro quasi asciutto. Non esagerare con la quantità nemmeno con quello per filtri perchè cola anche quello. Di solito per il filtro del 650 uso poco più di mezzo bicchiere di carta, con un pò di pazienza riesco a spalmarlo uniformemente.  :)
Ultimamente uso il Motul, ma il più Fico di tutti e quello No-toil con l'apposito pulitore....il problema è che è un pelo caro.  :-\

kronos

Scusate l'intromissione, io ho un filro lavabile K&N per capirci quello nero e rosso che sembra di gomma, ma che per caso devo oliarlo? perchè adesso è secco come la passera di una morta.

uolter72

anche io ho sempre usato il sapone di Marsiglia, ma non avedolo al momento disponibile, ho ottenuto un eccellente risultato con il WD40.....

gbking

Per i filtri aria in spugna faccio in questo modo: in una vaschetta ci verso della benzina e immergo e strizzo il filtro per rimuovere il vecchio olio ed il grosso sporco. Successivamente 'svelto' e acqua corrente. Alla fine, strizzata e asciugatura al sole! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Cako

Citazione di: kronos il Aprile 02, 2011, 12:52:17 PM
Scusate l'intromissione, io ho un filro lavabile K&N per capirci quello nero e rosso che sembra di gomma, ma che per caso devo oliarlo? perchè adesso è secco come la passera di una morta.

Va oliato si con olio per filtri in cotone. tipo questo:
http://cgi.ebay.it/KN-KIT-PULIZIA-FILTRO-ARIA-K-N-DETERGENTE-OLIO-/170623341179?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27b9f1927b#ht_4713wt_1172
Se sei incerto...tieni aperto...

RAZZO

Citazione di: kronos il Aprile 02, 2011, 12:52:17 PM
Scusate l'intromissione, io ho un filro lavabile K&N per capirci quello nero e rosso che sembra di gomma, ma che per caso devo oliarlo?

Rischi grosso se non usi lo spray per oliarlo.  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM